Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Lungo una storica mulattiera che porta in un luogo dove esisteva nei primi anni del IX secolo il famoso Ospedale, ho notato ai bordi della strada ma molto nascosto un grosso macigno sul quale sono scolpite enigmatiche lettere.

L'iscrizione, larga circa 30 cm, il macigno peserà circa 80 Kg

L'iscrizione potrebbe rappresentare una scoperta molto importante ed il luogo di ritrovamento certamente non preclude questa possibilità. Potrebbe comunque essere anche una scritta moderna senza nessun valore. Tutto è possibile visto che la mulattiera in questione fu, un percorso alternativo o meglio una variante della Via Francigena. Per non parlare della presenza romana testimoniata dai cippi di confine già conosciuti e studiati oppure dei possibili pascoli probabilmente esistiti nella zona fin dall’età del bronzo.

Alcuni amici azzardano:

- il primo segno sembra essere uno scudo, il secondo una lancia, il terzo la testa di un animale cornuto. (animali cornuti (dio Cernunno), sono frequentemente rappresentati in zone Alpine, e riconducibili all'eneolitico. )

- Il cerchio è molto interessante, potrebbe rappresentare non uno scudo, ma un disco solare, l'asse posto al suo fianco potrebbe essere un riferimento alle due porte "solstiziali" e sembra rimandare a quel medesimo simbolismo assiale che è stato ravvisato a proposito dell'immagine primordiale del dio latino Giano. I primi dischi solari si fanno risalire già al terzo millenio avanti Cristo, quindi in pieno Neolitico Superiore, e attraverso cerchi semplici o composti o punti all'estremità (come nel nostro caso), si giunge all'aspetto delle cosidette facce-oculari, caraterrizzate da due segni che richiamano in maniera evidente due occhi. Un passaggio dalla fase definita dallo studioso rumeno Mircea Eliade come "solarizzazione degli esseri supremi" e carterrizzata dalla tendenza delle divinità uraniche a cedere il posto a figure divine più attive e più idonee a fornire la protezione di cui l'uomo ritiene di avere bisogno.

Posto le foto sperando che qualcuno riesca a darmi una inerpretazione:

2.jpg

Tutto il masso

zoom.jpg

Particolare

materiale.jpg

Materiale pietra erratica tipica della zona e vero colore della roccia

• 2 settimane dopo...
Inviato

Nessuno mi potrebbe indirizzare su siti o esperti che mi potrebbero aiutare a decifrare, dare una collocazione a questa scritta ?

Oppure qualcuno vuole azzardare un ipotesi ?

Inviato

la foto che hai postato è interessante anche se in un sito di numismatica non saranno molti ad intendersi anche di arte neolitica.

Io in particolare mi sono dilettato tempo fa a leggere alcune cose sull'argomento e trovo le tue osservazioni abbastanza attendibili, anche se in certi casi un po' forzate, per esempio il riferimento alle porte equinoziali, sicuramente conosciute e rappresentate già da migliaia di anni, in questo caso mi sembra che vada un po' stretto!

L'unica considerazione che mi sentirei di fare è relativa alla figura che tu identifichi come testa di animale cornuto o dio Cerunno, guardandola per il verso in cui è collocata la pietra, mi sembra di vederci una figura umana, nell'immagine che allegherò nel prossimo messaggio (in questo non so perchè ma non mi da la possibilità di farlo), ho provato ad evidenziare due segni simmetrici che potrebbero corrispondere alle gambe, in questo modo il segno circolare rappresenterebbe la testa e quelle che tu definisci le corna potrebbero esere le braccia.

A questo punto punto la figura umana affiancata da uno scudo e da una lancia potrebbe rappresentare un guerriero con il suo corredo di armi.

Tuttavia credo che sia fondamentale mettere in relazione la figura con altre incisioni rinvenute nel territorio (potresti cercare in qualche museo territoriale, o su pubblicazioni sulla storia locale)... se dovesse essere un caso isolato credo che sarebbe impossibile collocarlo storicamente, potrebbe essere stato fatto anche l'anno scorso; per di più se la pietra è particolarmente friabile come sembra dall'aspetto polveroso della superficie, potrebbe essere improbabile che un'incisione non troppo profonda e vecchia di migliaia di anni sia arrivata a noi affrontando intemperie, sbalzi termici, erosione dovuta all'azione dell'acqua, della polvere alzata dal vento...

ciao

Inviato

qualcuno sa dirmi perchè in questo post non è possibile allegare immagini nel modo tradizionale?

comunque non dovrebbe risultare difficile individuare i due segni simmetrici in asse con la testa, di cui parlavo.

Inviato

dovresti eventualmente contattare qualche associazione archeologica della zona, (non ho ben capito dov'e questo posto) sicuramente ne esistono e ti potranno essere di aiuto.

Dalle nostre parti abbiamo tantissimi massi con incisioni, coppelle e simboli, tra breve dovrò iniziarne il "censimento" fotografico.

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Rispolvero questa vecchia discussione per portarti a conoscenza che vi sono zone in cui "si scriveva molto". Generalmente si trovano nelle vicinanze di sentieri in zone alpine magari presso passi di montagna e zone di confine. Ne ho viste parecchie anch'io quì in regione veneto, tutte a conoscenza delle autorità le quali però non si esprimono sulla loro antichità e del loro utilizzo, alcune hanno chiaramente lettere dell'alfabeto venetico altre invece solo cerchi e o disegni geometrici.

In uno scavo archeologico trovai anch'io una pietra con una lettera venetica....ma forse era solo un "disegno" naturale...:-) cmq vollero tenerlo

Volevo aggiungere che generalmente questo tipo di incisioni sono eseguite in pietre "tenere" il che rende ancora più difficile la loro leggibilità in un contesto storico/archeologico.

Quella da te postata a prima vista potrebbe essere al massimo massimo medievale...

Modificato da Signor Burms

Inviato

il supporto, il luogo ove è collocata l'iscrizione Concordo con il signor Burnes, sia potrebbe rimandare alla funzione di cippo terminale o miliare di misuarazione di epoca tarda se non addirittura moderna. molte iscrizioni terminali (ossia volte a delimitare un area pubblica o privata) o miliari (misurazioni di un percorso stradale) di epoca tarda hanno questo stile "rozzo". è importante capire se tra il primo segno o simbolo che non conosco e tra quello che potrebbe essere un 1 vi è un punto inciso sospeso. (dalla foto sembra di si ) Se così fosse è un punto di interpunzionne o di separazione usato fin dall'età classica e oltre per separare le parole o segni e dunque non vi sarebbe dubbio che siamo in presenza di iscrizione medievale o relativamente moderna. Se la nostra ipotesi signor Burnes è corretta sarebbe interessante capire il significato del primo segno e concludere una plausibile trascrizione:

X?.10

dove il punto è sospeso (uso corretto in incisioni antiche e medievali, del resto per le iscrizioni arcaiche il segno separativo era costituito da due o tre puntini allineati in verticale)

Inviato

chiedo scusa..mancano le prime parole della mia risposta che avevo copiato in maniera errata da un orimo tentativo di postarla..ma credo il senso si capisca

Inviato

aggiungerei che se così fosse, l'impiego di numerazione araba mi farebbe pensare decisamente a qualcosa di moderno!!

Inviato (modificato)

Si anche secondo mè e decisamente moderna...

pietra.th.jpg

...si legge bene X-lO ...a me pare pure di vedere le battute dello scalpello....

anzi non potrebbe indicare "diametro" -lO....quella specie di X potrebbe essere il disegno di un compasso

Modificato da Signor Burms

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.