Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera, disturbo per chiedere le Vs. considerazioni su questa moneta di Claudio II che ha come retro, ne sono abbastanza certo, FECVNDITAS di Salonina (RIC 5D). La moneta non mi pare sia segnalata, era molto incrostata e ho dovuto pulirla al bronzo. Considerando i rapporti che dovevano esistre tra Claudio e Solonina, ha causato la morte del marito e forse della stessa Salonina, non capisco la logica della moneta: 
è un errore;
è un falso;
ha un qualche significato
Gradirei un Vs parere in merito. Grazie anticipate e scusate per il disturbo.

Claudio I b.jpg

Inviato

Buona sera, ritorno con la notizia che ho trovato il riferimento a questa moneta in "HELVETICA'S IDENTIFICATION" con riferimento a "Normanby hoard 1821" e segnalata come: ancient imitation. e indicata scarce. Non è presente nel RIC. La mia moneta proviene dall'Austria. Poco ho capito dalla Vs discussione su questo tesoro di monete https://www.lamoneta.it/topic/92086-claudio-ii-ex-normanby-hoard/ ma ovviamente non sono esperto di numismaica. Mi scuso per il disturbo e ringrazio chi ha perso tempo in merito alla mia richiesta. Saluti, Sergio

Inviato

Esemplare molto interessante. Il riferimento che hai trovato richiama un esemplare simile (ma a differenza del tuo senza il segno di officina delta nel campo) presente nel Normanby hoard.

Purtroppo ho controllato e manca la foto.

Si tratta sicuramente di un esemplare ibrido, apparentemente coniato e non fuso. Io ho in collezione un ibrido Postumo/Fecundiatas di Salonina, ma si tratta di una imitativa ottenuta per fusione accoppiando erroneamente dritto e rovescio ufficiali di differenti regnanti.

Non sembra questo il caso.

Qui probabilmente le ipotesi più probabili sono due: 

1) errore in sede di coniazione in zecca con accoppiata di conii errata

2) conii ufficiali trafugati e utilizzati fraudolentemente per produrre moneta falsa (dentro o fuori la zecca)

Tra le due, propendo per l'ultima ipotesi.

In ogni caso una moneta decisamente interessante.

• Mi piace 3
Awards

• 1 anno dopo...
Inviato

Buona sera, mi scuso per la mia maleducazione per non aver ringraziato per le preziose informazioni che mi ha dato ma ho visto solo ora il suo messaggio. Grazie mille, saluti, Sergio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.