Vai al contenuto
IGNORED

Notizie su questo stemma...

cosmico

Risposte migliori

Salve,

mi piacerebbe conoscere informazioni più dettagliate riguardo allo stemma raffigurato nella foto, che è presente su una facciata di un'antica masseria del '700.

La masseria si chiama "Masseria Abate Risi" ed è locata in Contrada Cerasina, a Fasano (Brindisi).

Ho cercato di scoprire qualcosa consultando anche delle pubblicazioni specifiche presenti nella locale biblioteca comunale ma non ne ho ricavato nulla.

Si suppone che l'elmo dello stemma indichi che l'antico proprietario fosse un cavaliere (forse dell'Ordine di Malta, visto che nella zona ci sono parecchi riferimenti a riguardo) che divenne abate ricevendo in premio delle proprietà per i servigi resi. Ma non vorrei dire troppe castronerie...

Pertanto mi affido a voi esperti...

Un ringraziamento e ciao.

10a75.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve,

mi piacerebbe conoscere informazioni più dettagliate riguardo allo stemma raffigurato nella foto, che è presente su una facciata di un'antica masseria del '700.

La masseria si chiama "Masseria Abate Risi" ed è locata in Contrada Cerasina, a Fasano (Brindisi).

Ho cercato di scoprire qualcosa consultando anche delle pubblicazioni specifiche presenti nella locale biblioteca comunale ma non ne ho ricavato nulla.

Si suppone che l'elmo dello stemma indichi che l'antico proprietario fosse un cavaliere (forse dell'Ordine di Malta, visto che nella zona ci sono parecchi riferimenti a riguardo) che divenne abate ricevendo in premio delle proprietà per i servigi resi.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il "lambello scorciato" posto in capo allo stemma , avendi più di tre gocce o pendenti, è correttamente blasonato : nelle armi la palla rappresenra l'eternità e il moto incostante della fortuna, ma non conosco il Casato che ne inalbera 5.

L'elmo assomiglia a quello "di cittadinanza", relativo a famiglie non Nobili ma particolarmente notabili. Dallostemma non credo si possano evincere riferimenti particolari ai Cavalieri di Malta. Purtroppo non ti sono di grande aiuto.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.