Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti. Da poco ho ripulito un Ducato Veneziano da una vistosa macchia rossa. Messa a bagno nel limone, per circa 2 ore e spazzolata delicatamente con uno spazzolino. A distanza di due settimane circa, sta ritornando. Sapete consigliarmi sul da fare? Grazie mille. La moneta e' d'argento. 20220831_162039.thumb.jpg.3f6bde918284fbbe863fe0d08b5df260.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Buon pomeriggio

Dalla foto che hai postato, non si capisce quale moneta sia.

Si legge CONT, quindi direi Contarini e vedo nell'esergo uno "O" probabilmente accantonato da rosette; puoi gentilmnte mettere una foto intera?

Riguardo al problema potrebbe trattarsi del riaffioramento della lega (in massima parte rame); se si trattasse di un Ducatello a nome di Alvise Contarini, avrebbe un contenuto di 0,826 millesimi d'argento ed il resto sarebbe lega che, forse, non si è ben amalgamata durante la fusione.

Io non applicherei nessun "accanimento terapeutico" e lascerei tutto come sta.

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Grazie 1

Inviato

Grazie per la risposta. Si Domenico Contarini. Ascolterò il suo consiglio. Grazie. Cerco di caricare le foto. 

Supporter
Inviato

Proprio così, Ducatello a nome di Antonio Contarini, Massaro Zuanne Querini (Z Q) e non "O" come mi sembrava.

Direi che è messo meglio il R/ soprattutto il leone, rispetto al D/.

Lo lascerei patinare per bene, sperando che vengano coperti quei graffi che si vedono alle spalle del Doge; il riaffioramento del rame incide molto meno.

saluti

luciano

Inviato

Purtroppo per i graffi non sono riuscito a rimediare. Lo comperata già un po "maltrattata"...grazie per la risposta. 

Inviato

Io ho il tuo stesso problema su un grosso veneziano. Però non l'ho mai toccato e non penso lo farò. Ottimo il consiglio che ti hanno dato nei post precedenti, lasciala patinare. Pulirle si fa` sempre danni. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.