Vai al contenuto
IGNORED

Moneta provinciale, aiuto nell'identificazione

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera ragazzi, l'altra sera in asta estera ho notato questa moneta raffigurante una donna al dritto, credo Julia Domna ,   voi riuscireste    a catalogarla    ? La mia è più una curiosità...                                                                                        

20220829_233606.jpg

Modificato da modulo_largo

Inviato
Il 29/8/2022 alle 23:09, modulo_largo dice:

Buonasera ragazzi, l'altra sera in asta estera ho notato questa moneta raffigurante una donna al dritto, credo Julia Domna ,   voi riuscireste    a catalogarla    ? La mia è più una curiosità...                                                                                        

20220829_233606.jpg

In effetti guardando meglio non è Domna.. 

Supporter
Inviato

Dall’acconciatura potrebbe essere Erennia Etruscilla, la moglie di Decio Traiano.

Sul rovescio si nota l’offerta di una corona, simbolo di vittoria.

apollonia

Inviato (modificato)
2 ore fa, apollonia dice:

Dall’acconciatura potrebbe essere Erennia Etruscilla, la moglie di Decio Traiano.

Sul rovescio si nota l’offerta di una corona, simbolo di vittoria.

apollonia

Si sembra più Etruscilla , hai ragione.. chiedo per imparare,  sulle provinciali ancora devo farci l occhio..

Modificato da modulo_largo

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non ne sono sicuro, ma a me pare di leggere:  ..ΙΩΥΛΙΑ...ΜΑΜ.., il che porterebbe a Iulia Mamea. Del rovescio, non ho la minima idea.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Penso che gpittini abbia visto bene e si tratti proprio di Julia Mamaea.

417282d.jpg.d801e55d49b3edde1e9b962e1fa91adb.jpg

Io credo d’aver individuato il rovescio

417282r.jpg.d7be7900b16fbaa46b4a4d920c90c5f7.jpg

Il disegno raffigura Anfiloco, il fondatore di Mallo, in piedi di fronte con la testa a sinistra, che regge lo scettro e offre una corona di fiori alla personificazione della città in piedi, a destra, con in mano una cornucopia e una statuetta; tra loro, Marsia in piedi, a sinistra, che regge un otre e alza la mano; a destra un cinghiale.

apollonia

Modificato da apollonia
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Un esemplare del bronzo di modulo_largo è stato battuto alla Bucephalus 5 del 29 aprile scorso.

Bucephalus.2745242_1649768677.l.jpg.23d284b52a08383822997aea718f67f0.jpg

Lot 1007. Cilicia, Mallus. Julia Mamaea, 222 – 235 AD. AE.
Obv: ΙΟΥΛΙΑ Μ[ΑΜΑΙΑ]. Diademed and draped bust of Julia Mamaea, right.
Rev: MALLO COLONIA. Amphilochus standing facing, head left, holding sceptre, offering wreath to the City personification standing, right, holding cornucopia and statuette; between them, Marsyas standing, left, holding wineskin and raising hand; to right, boar, right.
RPC 7159.
Condition: Fine.
Weight: 13.10 g.
Diameter: 25.68 mm.

Stima 60 EUR. Risultato 65 EUR.

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Il bronzo di Julia Mamaea è stato emesso a Mallo, in Cilicia, e la persona raffigurata a destra sul rovescio nell’atto di offrire una corona alla personificazione della città (che tiene nelle mani una cornucopia e una statuetta) è Anfiloco, il fondatore di Mallo.

Anfiloco, eroe della mitologia greca connesso col ciclo tebano e con quello troiano, ebbe culto e oracoli in Grecia a Oropo, Atene, Sparta e, in Asia, a Mallo in Cilicia. Figlio di Anfiarao e di Erifile e fratello di Alcmeone, partecipò, spinto dalla madre, all’impresa degli Epigoni contro Tebe e alla guerra troiana tra i pretendenti alla mano di Elena. Fu tra i guerrieri che presero posto nel cavallo di legno. Dopo la distruzione di Troia andò con Calcante a Claro, in Lidia, e poi con Mopso in Panfilia e Cilicia, dove fondò Mallo; e là ebbe, con Mopso, un oracolo fiorente ancora durante l’impero. Dopo aver fondato Argo, da lui detto Anfilochia, sorsero contrasti con Mopso che sfociarono in un duello nel quale i due finirono per uccidersi reciprocamente. Secondo un’altra versione Anfiloco fu ucciso da Apollo.

Il terzo personaggio presente sul rovescio è Marsia, di cui s’è parlato in questa discussione per la sua sfida musicale con Apollo.

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Mallo (in greco antico: Μαλλός, Mallós, in latino: Mallus) era un'antica città della Cilicia piana (Cilicia Campestris), ubicata un po' distante dal mare, dove il fiume Piramo confluiva nel fiume Kermalas.

Mallo_(Mallus).jpg.5738735b991cd8c8d143a231ac86a19b.jpg

Secondo Callimaco, Mallo trae nome e origine da un gigante, mentre per Strabone Mallo è stata fondata da Anfiloco e suo fratello Mopso, due indovini reduci dalla guerra di Troia. Quando si trattò di dividere il potere fra i due iniziò una lotta molto cruenta che finì con la morte di entrambi.

Fu a Mallo che nella campagna d’Asia Alessandro Magno venne a sapere della posizione di Dario III di Persia e avanzò lungo la Cilicia, che in precedenza fu perlustrata in avanscoperta e fortificata da Parmenione. A Isso lasciò malati e feriti a si mise in marcia per Miriandro, dove si accampò con l'intenzione di affrontare Dario attraverso le Porte Assire (oggi Passo Belian).

Alessandro, inoltre, sottrasse i Malloti (o Malli) all'oppressione oligarchica e concesse loro l'autonomia del governo popolare, che lì esentò dal pagamento del tributo dovuto al Gran Re e, con l'istituzione di una festa eroica, rinnovò la gloria del suo fondatore Anfiloco.

Nel 67 a. C. Pompeo, sconfitti i pirati che infastidivano in quelle terre la crescente potenza marittima di Roma, anziché crocifiggere i prigionieri – oltre 20.000 – come avevano praticato i suoi predecessori, si mostrò magnanimo e assegnò loro terreni nell'Acaja e nella Cilicia. Inoltre ripopolò le città deserte di Mallo, Adana, Epifania di Cilicia e costruì Pompeiopoli sulle rovine di Soli.

Da https://it.wikipedia.org/wiki/Mallo_(Cilicia)

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.