Vai al contenuto
IGNORED

Ho cercato questa moneta in lungo e in largo ma niente.

Tommy1993

Risposte migliori

Buonasera a tutti, vi voglio mostrare una moneta che onestamente non so se sia un falso o roba simile. Non ho idea di che cosa si tratti, ho fatto delle ricerche ma non sono arrivato a nessun risultato. Ha entrambe le facce identiche. vi posto un immagine.

IMG-20220828-WA0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

A mio avviso è una tessera mercantile; solitamente il contorno di queste è caratterizzato dai pallini (bisanti); difficile determinare da dove arriva, considerato che erano usate in buona parte dell'Europa.

Purtroppo ce n'è una marea .... allego link di una delle tante discussioni postate

e sposto questa discussione in "Exonumia", sperando che abbia maggior visibilità e qualche risposta dagli esperti.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buonasera,

confermo che trattasi di tessera mercantile italiana, come riportata nel lavoro di Alberto Banfi, Tessere mercantili italiane in uso fra i secoli XIII-XV. Marzo 2000.

Tipo 382 (vedi foto allegata) rientrante nel novero delle tessere che presentano la medesima insegna al D/ e R/.

Attribuzione: maestro dell’Arte di pietra e legname. Niccolò di Bocchino di Rimbaldese.

L’Arte dei Maestri di pietra e legname con i suoi muratori, scalpellini, stuccatori, falegnami, ebanisti, ecc., ognuno eccellente nel proprio mestiere, fu la più numerosa delle corporazioni fiorentine.

Premesso che la corona fiorata che si incontra in tanti simili esemplari è uno dei tanti simboli di difficile attribuzione per la mancanza degli smalti, l’Autore ritiene che il Tipo 382 si deve intendere per l’uso di artigiani della pietra e del legno, i quali avevano nei Quattro Santi Coronati i patroni della loro Arte.

Iconograficamente, detto Santi erano rappresentati con la corona del martirio.

In realtà, tali Santi erano nove e non quattro, e furono protagonisti di una leggenda nota sotto molte forme diverse ma con un fondamento storico.

Essi vengono universalmente riconosciuti come patroni del mestiere muratorio.

L’emblema dei Quattro Martiri Coronati consiste in una sega, un martello, un mazzuolo, un compasso e una squadra, spesso sormontati da una piccola corona.

Difficile stabilire perché le corone siano state inserite nell’emblema.

Al riguardo, la migliore tesi è che si tratti, appunto, della corona del martirio, che col passare del tempo andò associandosi in maniera particolare a quei santi.

Domenico

44D1E3CB-6812-49A5-9F30-35DAA1BC42A3.jpeg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buonasera,

può trovare un esemplare qui, venduto a 90 € con base 50.

https://www.deamoneta.com/auctions/view/806/49

Saluti,

Domenico

6F76A2B4-2F31-4247-B6BD-648EECA50563.jpeg

94CB7DD5-098A-4A48-9568-89C74FC86631.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.