Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho comprato questa moneta, e' in alta conservazione, ma ha questa macchia di verderame.

qualche consiglio per togliere la macchia? senza rovinare la moneta?

grazie ;)

post-3102-1178180340_thumb.jpg

Inviato

il colore mi garba poco :( forse cancro?

Inviato

Se fosse cancro e' possibile pulirla?

Inviato

In una discussione del passato mi sembra parlassero dell'uso di mercuro-cromo. Prova a fare una piccola ricerca nel sito.

Marco

Inviato

Ho trovato questo:

ti consiglio di far bollire la moneta in un pentolino per circa trenta minuti, aggiungendo all'acqua delle piccole scaglie di sapone. Mi raccomando, fai attenzione durante la fase di ebolizzione e controlla che il livello dell'acqua sia nei limiti. Atrimenti sono dolori

E' un ottimo sistema per ripulire la moneta da quel fastiodioso verde!

In tutti i casi di cancro delle monete ti consiglio di usare qualche spennellatura di tintura di iodio.

puo' andare?

Inviato

se la faccio bollire non e' che mi si rovina?

Inviato

Non farla bollire ma lasciala per un bel po in acqua demineralizzata (quella che si compra al supermercato).

Awards

Inviato

tipo un mese?

come mai dici di non farla bollire?

Inviato

La lasci per parecchie settimane cambiando l'acqua una volta ogni giorno o due. E' la soluzione meno invasiva e più blanda.

Awards

Inviato

grazie!

provero' cosi'-

Inviato

Veramente una bella moneta, peccato per quella macchia.

Inviato

prova a leggere i consigli presenti nella sezione manuali per la monetazione classica

Inviato

ok! grazie!

Inviato

è veramente bella... spero che riuscirai a togliere quella brutta macchia

ps: non è che ci posti anche il rovescio? :P

Inviato

La macchia sta pian piano scomparendo.

grazie ai vs consigli, e' sott'acqua :)

ecco il rovescio ;)

dalla foto non si vede, ma ci sono ancora tracce di rame rosso.

post-3102-1179301287_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.