Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

_IMG_000000_000000.thumb.jpg.096bb5d41b78d7b110f0502049b1b278.jpgSalve a tutti, più di una decina di anni fa sono venuto in possesso di questa moneta da due euro-centesimi italiana del 2002, la quale presenta un evidente errore di conio sul dritto, riguardante la raffigurazione della mole antonelliana si è sembra sciogliersi fatta salva la sommità, del resto mi auguro che l'immagine sia alquanto eloquente.

Gradirei avere chiarimenti nel merito, come se ne esistono altre similari o uguali, e se confermato eventualmente il suo valore numismatico.

Ringrazio tutti coloro che vorranno fornirmi un aiuto.

Inviato

Salve xyxcondorxyx,

è possibile avere una foto anche dell'altro lato e del contorno?

Di primo acchito, mi sembra un difetto* di conio autentico.

* io lo definisco difetto, altri lo definiscono errore ?

Inviato

Mi sembra un tondello che ha subito un forte riscaldamento, e mi pare di notare anche una corrosione.

Inviato
8 ore fa, FFF dice:

Salve xyxcondorxyx,

Senz'altro gliela sto postando adesso... Ringrazio per la collaborazione e gli aiuti che potrà fornirmi.

_IMG_000000_000000.jpg

Inviato
6 ore fa, Cecco dice:

Mi sembra un tondello che ha subito un forte riscaldamento, e mi pare di notare anche una corrosione.

In effetti la foto non rende giustizia alla moneta, ma posso garantire che i riflessi di ombre grigie sono dovute alla mancanza di materiale ai riflessi di Luce che alterano la moneta.

Inviato
13 ore fa, Bradi dice:

@andrea78ts

Gradisce che le scrivo sul suo portale o qualcos'altro, sono alla mia prima pubblicazione quindi non so come regolarmi.?

Inviato
10 ore fa, FFF dice:

Salve xyxcondorxyx,

Adesso le sto inviando il contorno...

IMG_20220828_192504608.jpg

Inviato

Secondo il mio parere, alla base ci sarebbe un tondello non conforme.

Inviato

a me sembra una moneta rovinata.

Inviato
2 ore fa, dux-sab dice:

a me sembra una moneta rovinata.

Ma guardi bene messa a confronto con un'altra non credo che si tratti di una moneta rovinata ma di un tondello difettoso all'origine della coniazione.

_IMG_000000_000000.jpg

Inviato
2 ore fa, Pierluigi 1965 dice:

Secondo il mio parere, alla base ci sarebbe un tondello non conforme.

Intende dire di un tondello difettoso alla nascita, giusto perché guardi sulla autenticità non ci piove su alterazioni fatte di proposito sono da escludere totalmente, mi creda!

Supporter
Inviato

Sbaglierò... ma a me sembra una moneta a cui sia andata via la superficie in rame che la ricopre...

Inviato
1 minuto fa, savoiardo dice:

Sbaglierò... ma a me sembra una moneta a cui sia andata via la superficie in rame che la ricopre...

Bene! E come???

Supporter
Inviato
Adesso, xyxcondorxyx dice:

Bene! E come???

Una ossidazione che ha creato una bolla del materiale superficiale che poi è andato via con la circolazione..

Inviato
3 minuti fa, savoiardo dice:

... dimenticavo, gli eurocent sono per il 94,35% in acciaio placati in rame ed il 5,65%... Potendola osservare e toccare con la sensazione che sia un difetto di conio a monte sfuggito al controllo dei poligrafici della zecca dello stato di Roma

Inviato
3 minuti fa, savoiardo dice:

Una ossidazione che ha creato una bolla del materiale superficiale che poi è andato via con la circolazione..

... Non credo che sia questo, anche perché la stampigliatura ho in primato per quel che si voglia è stato lo stesso praticato sulla moneta non esisterebbe un fondo guardi bene e si accorgerà che quello che ti sto dicendo corrisponde...

Supporter
Inviato
1 ora fa, xyxcondorxyx dice:

... Non credo che sia questo, anche perché la stampigliatura ho in primato per quel che si voglia è stato lo stesso praticato sulla moneta non esisterebbe un fondo guardi bene e si accorgerà che quello che ti sto dicendo corrisponde...

Scusami ma non ho capito quello che vuoi dire....

Inviato

Se ci fate caso tutta l'improntra tra ore 5 e ore 9 compresa la Mole Antonelliana risulta coniata male (poco nitida)proprio per la differenza di spessore del tondello all'origine, quindi credo che l'anomalia sia scaturita proprio da un tondello imperfetto.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
29 minuti fa, Pierluigi 1965 dice:

Se ci fate caso tutta l'improntra tra ore 5 e ore 9 compresa la Mole Antonelliana risulta coniata male (poco nitida)proprio per la differenza di spessore del tondello all'origine, quindi credo che l'anomalia sia scaturita proprio da un tondello imperfetto.

Anche a mio avviso non si tratta di un artefatto, bensi è stato coniato un tondello che presentava a priori un difetto nella ramatura galvanica (che avviene prima del conio).

Modificato da FFF

Inviato
9 ore fa, savoiardo dice:

Scusami ma non ho capito quello che vuoi dire....

Mi scuso ma il vocalist a volte scrive frasi sconnesse non avendo controllato non mi ero accorto, comunque sia, volevo dire che in ogni modo sotto la formazione di questa presunta e probabile bolla è presente lo stesso l'imprimatur del conio chiaramente storpiato...??

Inviato
5 ore fa, Pierluigi 1965 dice:

Era un mio personalissimo pensiero da profano e comunque ne convengo appieno.?

Se qualcuno dei partecipanti al forum può azzardare a dare un valore numismatico commercialmente parlando, ve ne sarei grato, nell'eventualità a chi posso rivolgermi per una perizia mirata, da più parti mi è stato riferito il nip Giovanni Attardi.

Inviato

per quello che si vede e con la mia poca esperienza azzardo una fuoriuscita di gas durante la creazione del tondello, però potrebbe essere anche una rottura di conio a scalino, ma scarterei tale ipotesi a causa della presunta esfoliazione dandole una percentuale assai bassa di probabilità che sia, ma io non sono un esperto o perito, mi baso su quello che vedo.

Inviato
20 ore fa, Mas Blanco dice:

per quello che si vede e con la mia poca esperienza azzardo una fuoriuscita di gas durante la creazione del tondello, però potrebbe essere anche una rottura di conio a scalino, ma scarterei tale ipotesi a causa della presunta esfoliazione dandole una percentuale assai bassa di probabilità che sia, ma io non sono un esperto o perito, mi baso su quello che vedo.

...scusi non ha completato la frase: ...che sia, ....., cosa ?? e comunque grazie per il suo intervento ??

Inviato
7 minuti fa, xyxcondorxyx dice:

...scusi non ha completato la frase: ...che sia, ....., cosa ?? e comunque grazie per il suo intervento ??

in realtà la frase è compiuta, volevo dire che darei una bassa probabilità all'ipotesi della rottura di conio a scalino ?

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.