Vai al contenuto
IGNORED

Quinario Corcyra

D'Aragona II

Risposte migliori

Buonasera, girovagando nel catalogo di lamoneta, sezione repubblicane, mi ha incuriosito questo quinario attribuito ad una zecca di Corcyra, l’attuale Corfù. 

Al di là di cosa potesse farci una zecca a Corfù nel 210 a.C. vorrei porre due quesiti: 

1) Ci sono altre ipotesi più verosimili circa i monogrammi, differenti dall’ipotetica Corfù?

2) è riportata come moneta R4, quanti esemplari si conoscono realmente?

Grazie per l’attenzione 

FAB51A0E-C8B2-4F47-B82B-E1FF4891983E.jpeg

Modificato da D'Aragona II
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per intanto, se può essere utile:

AF6DDA86-552E-4CE3-909A-EDD0A30BD396.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Alcuni esemplari.

DE64CE78-D2E0-4A54-8D96-F4298923B72E.jpeg

00894F17-EDF9-4F92-9710-D42FC8DB89B8.jpeg

78DE6216-BA26-42AF-A841-476A27E07442.jpeg

B37114BE-DAC6-47EC-B20F-29CB699CB68C.jpeg

8234E171-4EAA-46FF-827E-87A66328E96A.jpeg

2981AE26-5D2D-4C47-B2B7-41986B0FEE4C.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda è molto interessante, perché all'epoca sembrerebbe che Corcyra non fosse nel dominio romano.

Appena potrò consultare il Crawford (ora sono vio) vedrò cosa dice 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Sia il quinario che il vittoriato a legenda KOP vengono messi in relazione alla prima guerra macedonica ed attribuiti a Marco Valerio Levino, più precisamente alla sua campagna militare del 210 che culminò con la presa di Anticira.

Modificato da Rapax
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie #Rapax 

Mi chiedo se le lettere KOP siano attribuite a Corcyra solo dall’esigenza   di trovare una zecca a tutti i costi oppure ci sono fonti storiche attendibili per tutto ciò

Cioè, se vittoriati e quinari sono stati battuti a Corfù per esigenze militari, non sarebbe stato più logico battere denari ed anche in grande quantità ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Purtroppo siamo di fronte ad emissioni particolarmente rare ed evidenze derivanti da rinvenimenti noti non ce ne sono.

Queste fasi della prima guerra macedonica però si svolgono intorno all'Adriatico, tra l'Apulia e le coste greche, territori non sotto il diretto controllo romano, ma sicuramente sotto la sua infuenza (su tutti vedasi Luceria). Un denario da 4 scrupoli (quindi di 4 grammi e mezzo) risultava di peso eccedente e poco pratico se rapportato alle dracme del periodo. Il vittoriato da 3 scrupoli invence permetteva uno scambio diciamo alla pari. Da notare poi che il tasso d'argento del vittoriato è inferiore rispetto a quello del denario, dunque risultava decisamente più conveniente. Per quanto riguarda i quinari del periodo invece è plausibile che venissero equiparati a trioboli ed emidracme.

Non abbiamo certezze, ma ipotesi comunque verosimili. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si, perfetto.

Si tendeva al risparmio di argento insomma. E questa cosa di può evincere anche da altri due fattori.

Gli stessi quadrigati di ultima battitura tendono ad alleggerirsi e ad avere una più bassa quantità di argento a fronte di una certa concentrazione di rame. 

C’è poi un altro dato da studiare e cioè la riduzione drastica degli ultimi stateri di Taranto dello stesso periodo, quelli del 212, una sorta di “edizione limitata” perché battuti per un brevissimo periodo. Il peso viene riportato a circa 3,7 gr, praticamente un denario. E, si da il caso che in questi stateri ci siano segni piuttosto evidenti della romanizzazione. Anzitutto lo stile ma anche l’aquiletta che spesso si ritrova a destra del cavaliere ci ricorda proprio l’aquila romana presente in altre monete dello stesso periodo.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Buongiorno a tutti, riapro una discussione cominciata da @D'Aragona IIun paio di anni fa. Cercando sul forum informazioni su un quinario visto nel catalogo di una prossima asta, mi sono imbattuto nella vostra discussione. 

Nella prossima asta Bertolami è presente un quinario di Corcyra (screenshot allegato) lotto 459 dell' asta 295.

La conservazione generale della moneta, paragonandola a quelle pubblicate da @Oppianomi sembra alta e considerando poi il tipo di moneta, la sua estrema rarità mi è sembrato interessante condividerla con voi. 

In rete non trovo molto di più, ma sarei curioso di sapere se in questi anni avete avuto altre notizie o pareri riguardo a questo quinario.

Grazie 

Screenshot_2024-04-06-07-49-40-724_com.android.chrome-edit.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.