Vai al contenuto
IGNORED

il catalogo Nomisma sez. Regno di Napoli

Risposte migliori

Supporter

cari amici chi di voi ha acquistato il catalogo Nomisma?

la cosa più interessante della nuova edizione, per chi colleziona monete napoletane, è la presenza della sezione dedicata al Regno di Napoli per il periodo 1765-1860, a cura di Pietro Magliocca.

secondo voi vale la pena acquistarlo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fricogna dice:

secondo voi vale la pena acquistarlo? 

Se hai già il Magliocca e se vuoi un testo aggiornato al 2022 per quanto riguarda le monete Napoletane, prendilo perché nel Nomisma ci sono novità. 

Modificato da Rocco68
Integrazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

grazie per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Lo ho ordinato e dovrebbe arrivarmi, penso, la settimana prossima 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che per Napoli e da preferire il manuale,per l'aggiornamento bisogna aspettare ancora un po'...

Nel mentre il Nomisma può sopperire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/8/2022 alle 18:24, Pierone dice:

Un saluto a tutti, volevo cortesemente sapere se è prevista una sezione per le monete siciliane zecca di Palermo.

Ciao Pierone,  non ho il Nomisma...

Non so se c'è la sezione che riguarda le monete Siciliane.

Spero ti risponda qualcuno che lo ha.

Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/8/2022 alle 18:24, Pierone dice:

Un saluto a tutti, volevo cortesemente sapere se è prevista una sezione per le monete siciliane zecca di Palermo.

Ti posto l'indice. La zecca di Palermo non c'è.  Non so se sarà inserita nella prossima edizione (biennale).

SCAN0163.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 29/8/2022 alle 21:28, fricogna dice:

Lo ho ordinato e dovrebbe arrivarmi, penso, la settimana prossima 

Buongiorno fricogna, ti è arrivato in Nomisma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

buon giorno Rocco. 

si, il catalogo mi è arrivato, ci ho dato un'occhiata e, se devo dire la verità, mi ha rimasto un pochino deluso.

è un catalogo che va bene per chi non possiede il manuale di Magliocca, ma, forse anche perchè l'impostazione è diversa, è certamente povero dal punto di vista divulgativo.

in più ho notato qualche imprecisione, qualche approssimazione, come quella di accomunare delle monete diverse in una unica tipologia, citandone soltanto la variante.

ma la cosa che mi ha lasciato perplesso più delle altre è la valutazione delle monete dal punto di vista economico.

tra la valutazione delle monete in conservazione bassa o media che hanno adottato e quella del Gigante, che penso sia il catalogo più usato, c'è una discrepanza molto sensibile in ribasso.

magari fossero quelli i valori di mercato che segnala il Nomisma, ma a me sembrano molto conservativi e non veritieri.

la contraddizione sta nel fatto che proprio Nomisma, nelle sue aste, propone le monete a prezzi di partenza già abbastanza alti, o almeno a me così sembra. penso che i prezzi che segnala nel catalogo già nelle sue vendite siano fuori mercato.

il rammarico è anche nel fatto che poteva essere uno strumento di aggiornamento delle valutazioni del già citato Manuale di Magliocca. ma sotto questo aspetto, almeno ai miei occhi, sembra poco utile.

la novità sta nel dare un valore economico alle varianti in base al tipo di taglio, cosa che però mi sembra di interesse marginale.

insomma il mio giudizio è un tantino negativo, mi aspettavo di meglio.

la cosa positiva è che la mia piastra 1805 capelli lisci, da moneta comune che era, è diventata rara grazie al fatto che nel taglio invece di avere il classico giglio presenta le "c" contrapposte (?

Modificato da fricogna
Link al commento
Condividi su altri siti

@fricogna il catalogo Nomisma e il Magliocca sono due pubblicazioni completamente diverse perchè hanno finalità diverse. Il Nomisma è un catalogo, mentre il Magliocca è un manuale: il primo non potrà mai sostituire il secondo.

Il Manuale è ricco di note storiche e numismatiche e l'impostazione è più articolata e completa; nulla a che vedere con il Nomisma.

Il Nomisma è di immediata consultazione e, secondo me, per chi vuole avvicinarsi per la prima volta alla monetazione di Napoli mentre per chi vuole sviscerarla non può fare a meno del Magliocca.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
23 minuti fa, demonetis dice:

@fricogna il catalogo Nomisma e il Magliocca sono due pubblicazioni completamente diverse perchè hanno finalità diverse. Il Nomisma è un catalogo, mentre il Magliocca è un manuale: il primo non potrà mai sostituire il secondo.

Il Manuale è ricco di note storiche e numismatiche e l'impostazione è più articolata e completa; nulla a che vedere con il Nomisma.

Il Nomisma è di immediata consultazione e, secondo me, per chi vuole avvicinarsi per la prima volta alla monetazione di Napoli mentre per chi vuole sviscerarla non può fare a meno del Magliocca.

Sono d'accordo, infatti non ho scritto il contrario. La cosa che contesto, a mio parere, che ammetto essere modesto, è la poca attinenza delle valutazioni nelle conservazione basse e medie con quelli che realmente offre il mercato. E sotto questo aspetto questo catalogo sarebbe potuto essere un'integrazione al manuale.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.