Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve amici lamonetiani, volevo sottoporvi questo scudo umbertino chiedendo il vostro parere in merito all'autenticità. Chiedo scusa per le foto ma attualmente sono sotto cantiere 110 e vivo praticamente solo con luce artificiale. Ringrazio anticipatamente per gli eventuali graditi commenti.

image.jpeg.cd28738626e8b209033b9dbbea563f00.jpegimage.thumb.jpeg.e022e4e0358159d9c5869612c919192e.jpeg

Inviato (modificato)

Con queste foto (colore, bordo, perlinatura, firma, rosetta, peso eccedente, ecc.): devo dire falsa. Prova a rifarle...

Modificato da El Chupacabra

Inviato

@El Chupacabra devo dire che la perlinatura anche per me è assai dubbia, comunque domani tenterò di fare foto migliori ricavandomi un piccolo spazio di lavoro con luce naturale. Intanto grazie mille. Saluti

Gordon

Inviato

Spero per lei che sia buona ma "a naso" non mi convince.

Inviato
Il 26/8/2022 alle 00:28, Gordonacci dice:

parere in merito all'autenticità

La moneta non è buona; il bordo è assente, tipico di falsi e poi i nodi e le rosette sul contorno, sono indecenti.

saluti

Inviato

grazie amici del forum per i vostri interventi. Piattezza del bordo e perlinatura ormai sono tra le discriminanti che individuo e verifico quasi nell'immediato (insieme ai dati ponderali) e che di solito fanno scattare l'allarme e la conseguente condivisione con voi per il controllo dell'esemplare. Su rosette, nodi e firme mi risulta ancora un po' difficile dare giudizi tranchant perché nelle mie mani probabilmente sono passati ancora troppi pochi scudi per farmi l'occhio allenato. Ovviamente in rete e poi nella vita reale, grazie ai cataloghi, ai siti specializzati, agli studiosi e appassionati come voi si possono trovare tutti i riferimenti del caso ma credo che la moneta analizzata de visu sia tutta altra cosa, in pratica la palestra da cui partire; non sempre però ciò è possibile. L'evento di Riccione spero mi fornirà occasioni di acquisto in grado di migliorare la mia capacità di analisi e perché no, di togliermi pure qualche "voglietta". Un saluto

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Mi dilungo ulteriormente. Abbiamo parlato di falsi, patacche e monete non buone nei post precedenti riferendoci ad una replica moderna per ingannare l'appassionato o di un esemplare utilizzato per tentare "truffe" sugli acquisti ovviamente definiti falsi d'epoca? Scusate la banalità della mia riflessione ma trattandosi di una moneta comune (che in stati di conservazione elevati ha comunque delle ottime quotazioni) mi è saltata in testa questa elucubrazione, magari stupida ma che condivido volentieri con voi.

Modificato da Gordonacci

Inviato
11 ore fa, Gordonacci dice:

una replica moderna

si, è un falso dei nostri tempi

Inviato (modificato)

falsone ... confermato, gia quella L della lira ...non mi convinceva più  di tanto  poi la perlinatira e la rosetta...imho?

Modificato da Franks

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.