Vai al contenuto
IGNORED

situazione economica attuale

Risposte migliori

Inviato
9 minuti fa, Brios dice:

Quando i tuoi parenti sono morti, avevano qualcosa di buono da ricordare. Non biasimarli per non averti lasciato nulla. Rallegrati per quella parte della vita che hanno vissuto felici.

Grazie anche del tuo messaggio.

Vedi, sicuro hanno vissuto senza problemi , ma questo lo fecero anche i nostri avi e per secoli. La cosa che mi rode ovviamente è che, al momento, due o tre castelli, tenute, ville ecc mi avrebbero fatto comodo; in tutta onestà e sincerità :) 

• Haha 1

Inviato
10 minuti fa, Brynner dice:

Grazie anche del tuo messaggio.

Vedi, sicuro hanno vissuto senza problemi , ma questo lo fecero anche i nostri avi e per secoli. La cosa che mi rode ovviamente è che, al momento, due o tre castelli, tenute, ville ecc mi avrebbero fatto comodo; in tutta onestà e sincerità :) 

E un momento. Mi è sembrato che la tua critica nei loro confronti per la loro arroganza nei confronti del mondo non fosse giusta. Il mito delle belle persone e il mito dell'amore di tutti per tutti non è assolutamente vero. L'ultimo atteggiamento dell'Europa nei confronti della Russia ne è un vivido esempio. Perché un Conte dovrebbe amare e rispettare un servo? Il sesso è un'eccezione.?Persone di diverse religioni, nazioni, opinioni sul mondo sono sempre state in conflitto con gli altri. Il povero odia i ricchi. I ricchi temono i poveri. La loro mentalità, cultura, prospettive sulla vita sono completamente diverse. Quando il tuo bisnonno ha bevuto champagne con caviale nero per la prima metà della sua vita, e alla fine della sua vita ha mangiato birra con cavolo, ha pagato la sua felicità. Premetto che sei seduto sul sito dei numismatici. E questo significa che una piccola parte della loro mentalità e dei loro soldi sono andati a te. Ricordiamoli con una parola gentile e un bicchiere di vino.

• Mi piace 1

Inviato

@Brios sei un filosofo!

Ti racconto una storia: ho conosciuto una Principessa romana (aveva molti anni, anche se non si chiede o non si dice mai l'età di una signora, lei mi disse di avere 90 anni) che pur vivendo ancora in modo agiato, si lamentava di un suo antenato (un Papa, di cui non dirò il nome per evitare che qualcuno la possa riconoscere) del 1800 che non aveva lasciato nulla alla famiglia... Quindi ancora dopo più di 200 anni ci sono persone che si lamentano.

Comunque Sua Grazia era veramente una signora simpatica.

• Mi piace 1

Inviato

Tornato ieri da Grecia e Turchia.  Di Istambul dirò dopo.  Ma a Istambul ho visto attraccare una nave da crociera russa che fa crociere nel mar Nero: Parte da Sochi, poi porti turchi e Varna e Costanza.  A un turco ho chiesto cosa pensava della guerra e mi ha risposto che è un affare privato tra russi e ucraini e che a loro non interessa.

• Grazie 1

Inviato
29 minuti fa, fagiolino dice:

che a loro non interessa.

Sicuro? E tutti i soldi che prendono per i droni? :unsure:

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
32 minuti fa, fagiolino dice:

è un affare privato tra russi e ucraini e che a loro non interessa.

In teoria lo sarebbe anche per noi, se non avessimo interessi economici, politici, militari in Ucraina... 

Il mondo è pieno di guerre in tutti i continenti abitati, ma non è che interveniamo in tutti i conflitti...

Inviato
4 minuti fa, Arka dice:

droni

Se per questo ci sono anche Cina, Iran, Israele,...

L'industria delle armi dovrebbe essere la prima, e finché c'è guerra c'è speranza....

s-l400 (1).jpg

finche-c-e-guerra-c-e-speranza-affiche_189244_26681-b.jpg

Inviato
14 minuti fa, Saturno dice:

industria bellica italiana:

Ma chi la gestisce?

FO8W5-SWYAA7rq5~2.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ecco perché c'era un parte che a tutti i costi voleva e vuole inviare ancora altre armi...

Inviato (modificato)
1 ora fa, ARES III dice:

In teoria lo sarebbe anche per noi, se non avessimo interessi economici, politici, militari in Ucraina... 

So che in Italia la cosa non viene capita (o non vuole essere capita), ma l'attacco all'Ucraina è stato un attacco all'Europa e al nostro modo di vivere e questo è un interesse da difendere enormemente maggiore degli interessi citati sopra. Chiedere a Finnici e Svedesi.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
  • Mi piace 5

Inviato

Una cosa la capisco:  che questa guerra non avrebbe dovuto nemmeno cominciare.

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, Saturno dice:

questa guerra non avrebbe dovuto nemmeno cominciare.

Sono perfettamente d'accordo.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
2 ore fa, ARES III dice:

Quindi ancora dopo più di 200 anni ci sono persone che si lamentano.

beh si. Ci sono persone, come me che si lamentano. Non vivo nella povertà, assolutamente però non nego che mi rode di non possedere più, per colpa del mio bisnonno e affini, quei possedimenti e castelli che possedevano e che hanno venduti in venti anni per debiti e così via . 

Sono tornato diverse volte in Francia, così come in Inghilterra e vedere che ora hanno altri quello che per secoli fu della mia famiglia non è certo bello. 

Quindi sì, io sono uno di quelli che si lamenta 

Inviato
2 ore fa, Arka dice:

Sicuro? E tutti i soldi che prendono per i droni? :unsure:

Arka

Diligite iustitiam

Quelli li prende il Sultano, che loro chiamano Capo.

Inviato (modificato)
35 minuti fa, fagiolino dice:

Quelli li prende il Sultano, che loro chiamano Capo.

Ci sarà un'industria che produce i droni che pagherà fatture ai fornitori e stipendi a dirigenti, impiegati e operai. I quali a loro volta daranno soldi a commercianti, venditori, artigiani e artisti. I commercianti e i venditori pagheranno i contadini e i fornitori di manufatti... No?

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka

Inviato
3 ore fa, Arka dice:

l'attacco all'Ucraina è stato un attacco all'Europa e al nostro modo di vivere

Bhè nel '56 non mi sembra che qualcuno abbia battuto un colpo...

Tranne Vienna, tutti in silenzio, nel migliore dei casi, oppure offendendo  e diffamando pesantemente  su giornali, come un certo signor Napolitano (seppur dopo 40 anni ha fatto ammenda, proprio un ripensamento tempestivo).

Quindi l'Ucraina per quello che ci riguarda ( ricordando che Krusciov era ucraino e ha avuto pressoché nessuna pietà) , non è nei nostri primi pensieri, soprattutto quando dobbiamo proteggere la minoranza ungherese proprio dagli Ucraini! 

Che se la risolvano tra loro!

PS: un milione e poco più di Ucraini hanno comunque usufruito degli aiuti di Budapest. Credo che il saldo con il mondo dei 350.000 Ungheresi della diaspora del '56 accolti sia stato ampiamente ripagato.

Inviato
4 ore fa, Arka dice:

Ci sarà un'industria che produce i droni che pagherà fatture ai fornitori e stipendi a dirigenti, impiegati e operai. I quali a loro volta daranno soldi a commercianti, venditori, artigiani e artisti. I commercianti e i venditori pagheranno i contadini e i fornitori di manufatti... No?

Arka

Diligite iustitiam

Ho l'impressione che la fabbrica dei droni sia statale o quanto meno a larga partecipazione statale. 

Mi hanno detto che tutto quanto si costruisce a Istambul e opera di 5 "amici" del Capo. E di grattacieli, case sia popolari che di lusso oggi a Istambul se ne vedono sempre di più. Poi gli amici ogni tanto costruiscono una moschea "aggratiss" e così fanno felice il Capo che soffre di mania di grandezza e allora una delle moschee, parte asiatica, ha sei minareti ed è una copia della Moschea blu.

Inviato

Vedo che non riesco a spiegarmi. Sarà sicuramente colpa mia.

Anche se statale, la fabbrica non paga gli stipendi?

Arka

Diligite iustitiam

Inviato (modificato)
9 ore fa, ARES III dice:

Ecco perché c'era un parte che a tutti i costi voleva e vuole inviare ancora altre armi...

Su, non esageriamo. L'industria bellica italiana la gestisce lo stato italiano, a prescindere da che partito sostiene / dice di sostenere l'amministratore delegato di turno. Sia chiaro che non sto prendendo le difese del PD, di cui non m'interessa niente, ma non possiamo ridurre a una semplice questione di partito la fornitura di armi italiane all'Ucraina, che è una questione strategica e dipende dalla volontà del governo in carica.

Modificato da ART

Inviato
3 ore fa, fagiolino dice:

Ho l'impressione che la fabbrica dei droni sia statale o quanto meno a larga partecipazione statale.

E' privata, anche se come tutte le industrie militari rilevanti o strategiche deve comunque avere l'autorizzazione dello stato per vendere all'estero o collaborare con altri all'estero.

Inviato
6 ore fa, ART dice:

la gestisce lo stato

Però invece che managers di mestiere noi abbiamo politici e per di più tutti provenienti da un solo partito (che non è neppure di maggioranza relativa), alla faccia della democrazia rappresentativa. Poi quando in Parlamento il boss di questo partito, storicamente pacifista, fa degli endorsements per aumentare la spesa militare e l'invio di armi... qualche dubbio legittimo sorge: sarà per aiutare l'Ucraina o lo fa per interessi più casarecci ?

Il problema di fondo è che la politica, o meglio i politici, si infiltra dappertutto: nei consigli di amministrazione di banche (sarà un caso?), di aziende che producono armi, .... 

• Mi piace 1

Inviato

Ultimamente non ne azzeccano una:

Price cap sul petrolio di Putin? L'Opec taglia la produzione e fa arrabbiare Biden

Sale il prezzo in Usa e Ue dopo la decisione dei produttori di ridurre la produzione di 100mila barili al giorno. Washington: "L'offerta deve corrispondere alla domanda"
La reazione dell'organizzazione dei produttori di petrolio - di cui la Russia è il componente più importante dopo l'Arabia Saudita - al price cap sul greggio di Mosca approvato la scorsa settimana dal G7 è nel taglio della produzione annunciato alla riunione di lunedì. L'Opec+ ha ridotto le forniture all'economia globale di 100mila barili al giorno, annullando di fatto l'aumento deciso il mese scorso, dando così il via libera al primo calo da oltre un anno.

Inviato

Un'altra cosa ho capito, i costi di questa guerra ricadono (come al solito) su chi non la vuole, ossia il popolo (in questo caso italiano) di cui faccio parte.

Porto ad esempio due bollette del gas, che ho pagato, stesso periodo : la prima di maggio 2021 e la seconda di aprile 2022. Consumi di gas comparabili :

aprile 2022 = 224 mc  ;  maggio 2021 = 201 mc

A fronte di 23 mc in più, però la bolletta di aprile '22 è superiore del 100% rispetto a quella del maggio '21

E la guerra era appena iniziata. Speculazione?

Faccio mie le parole di Galeazzo Ciano, dal suo Diario, giugno 1940  :

La notizia della guerra non sorprende nessuno e non desta eccessivi entusiasmi. Io sono triste: molto triste. L’avventura comincia. Che Dio assista l’Italia.

A 4.JPG

A 3.JPG

Inviato
11 ore fa, Arka dice:

Anche se statale, la fabbrica non paga gli stipendi?

Li paga,certo. Ma chi sono gli azionisti di maggioranza ? Quelli cui vanno i dividendi ?

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.