Vai al contenuto
IGNORED

Ragazzi secondo voi che moneta può essere aiutatemi !

Miglior Risposta Inviata da caravelle82,

Risposte migliori

Inviato

Buonasera  ragazzi, ho effettuato  questo ritrovamento. Secondo voi che moneta può essere ?

IMG-20220824-WA0001.jpg

IMG-20220824-WA0002.jpg

IMG-20220824-WA0005.jpg

IMG-20220824-WA0006.jpg

Inviato

Prova a bagnarla leggerente con acqua, possibilmente demineralizzata e senza cloro, e rifai la foto.

Inviato (modificato)

...

Modificato da Rocco68
Moneta illegibile

Inviato (modificato)

...

Modificato da Rocco68
Non è detto sia un Grano

Supporter
Inviato
13 minuti fa, Rocco68 dice:

Dovrebbe essere un Grano di Carlo II per Napoli, battuto a martello.

La prima immagine va ruotata, essendo la faccia del rovescio con lo stemma.

Un grano o un tornese col rosone?

Non è la mia monetazione, ma più che le barre dello stemma mi sembrano le gambe del toson..

Inviato

@ALESSIO96, dovresti fare foto più chiare della moneta, in più comunicare peso e diametro.

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

Un mio Grano per confronto.

IMG_20210323_211056.thumb.jpg.3a7621eb40409443d95725ccec4ceffd.jpg

IMG_20210323_211119.thumb.jpg.d45fb85db274729f093f5877d4f1f9e0.jpg

A prima vista avevo pensato uguale.?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
12 ore fa, caravelle82 dice:

A prima vista avevo pensato uguale.?

Grazie mille più o meno di che anno sono?

Modificato da ALESSIO96

Inviato
3 ore fa, ALESSIO96 dice:

Se è questa,parliamo della seconda metà del '600

Inviato

Dal 1677 al 1680...

Inviato (modificato)
4 ore fa, ALESSIO96 dice:

Non c'è la certezza assoluta che sia un Grano.

Modificato da Rocco68
Correzione

Inviato
31 minuti fa, gennydbmoney dice:

Dal 1677 al 1680...

Nel caso sia un grano...

Inviato (modificato)
Il 24/8/2022 alle 22:02, ALESSIO96 dice:

Buonasera  ragazzi, ho effettuato  questo ritrovamento. Secondo voi che moneta può essere ?

IMG-20220824-WA0001.jpg

IMG-20220824-WA0002.jpg

IMG-20220824-WA0005.jpg

IMG-20220824-WA0006.jpg

Buongiorno, incuriosito dal tondello che hai postato ho provato a regolare un po'  le foto e qualcosa è venuto fuori, effettivamente potrebbe essere ,con buone probabilità, un grano in rame coniato a Napoli durante il regno di Carlo II di Spagna dal 1664 al 1700...

Al dritto,che è la faccia più usurata,le uniche cose che intravedo sono il profilo di un busto e due lettere tra ore 10 e 11 ,la L e la V ,che potrebbero appartenere al nome del Re:

CAROLVS,anche la posizione è esatta,la legenda completa recita:CAROLVS.II.D.G.REX,con busto del Re volto a destra, davanti dovrebbe esserci il simbolo del coniatore,sotto al busto le ultime due cifre della data,ma in questo caso non sono visibili ne il simbolo ne la data...

IMG_20220826_104515.jpg

Modificato da gennydbmoney

Inviato (modificato)

Al rovescio c'è qualche particolare in più per approfondire,si nota abbastanza chiaramente lo stemma cuoriforme,nella parte destra dello stemma è presente la croce di Gerusalemme,mentre tra ore 8 e 9 si vedono due lettere:la I e la C,che potrebbero essere parte della legenda che recita:

SICILIAE.ET.HIERVSA,nel campo stemma cuoriforme coronato...

Anche in questo caso la posizione delle due lettere sembra giusta...

questa moneta fu coniata a partire dal 1677 fino al 1680 tramite la tecnica della "coniazione a martello,e dal 1680 al 1683 ,e nel 1692, con la tecnica del "bilanciere", quest'ultime si differenziano dalle prime per la forma tonda e regolare, considerando il tondello irregolare del tuo esemplare è chiaro che appartiene al tipo coniato al martello,quindi dal 1677 al 1680...

L'unica dubbio che ho è che la croce di Gerusalemme nello stemma al rovescio dovrebbe riempire la parte destra dello stemma stesso,mentre nel tuo esemplare sembra posizionata in basso sempre a destra,ma considerando lo stato della moneta tutto può essere il contrario di tutto, comunque potresti comunicare peso e diametro in modo da avere dei dati in più che potrebbero dare un aiuto ulteriore...

Spero di avere almeno in parte soddisfatto la tua curiosità...

IMG_20220826_104326.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1

Inviato

A me invece piacerebbe sapere che cosa intende per “ritrovamento” l’autore di questo post…

Inviato
Il 26/8/2022 alle 13:02, Scudo1901 dice:

A me invece piacerebbe sapere che cosa intende per “ritrovamento” l’autore di questo post…

Non fare il pignolo; l'avrà trovata in casa, in fondo a un cassetto.

• Mi piace 1

Inviato

o magari in qualche ciotola al mercatino...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.