Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao, vi pongo un quesito a cui non sono riuscito a darmi risposta. Ho preso per pochi euro questo bronzo di Licinio con al rovescio il SOLI INVICTO COMITI.

La particolarità è che non c'è segno di zecca sotto la raffigurazione della divinità. Anche vedendolo a luce radente e ultravioletta non riscontro segni di zecca.

Non sono riuscito a reperire dal RIC informazioni utili, quindi per la catalogazione di zecca forse l'unico aiuto è il volto dell'imperatore, che a me sembra tanto simile a quelli emessi dalla zecca di Roma.

Voi che ne dite?

Screenshot_20220824-125004_Chrome.jpg

Screenshot_20220824-125012_Chrome.jpg

Modificato da Follis01

Inviato

è roma a mio avviso

il problema è forse solo un forte schiacciamento....

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

@Follis01

Vorrei solo segnalarti che sia nel titolo che nel testo hai scritto  "Licino"  anziché "Licinio" 

Ciao da Stilicho 

• Grazie 1

Inviato

Grazie @Stilicho avevo le correzioni del T9 in automatico e non mi sono accorto della modifica.

6 ore fa, Poemenius dice:

è roma a mio avviso

Quindi anche per te è Roma 

• Follis01 ha rinominato il titolo in Licinio senza segno di zecca
Supporter
Inviato

R F nei campi del rovescio ci porta a Roma:

https://www.tesorillo.com/aes/125/125i.htm

Ciao da Stilicho 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.