Vai al contenuto
IGNORED

M.I.R Stato Pontificio (Tutti i Volumi)

Artax

Risposte migliori

Secondo voi e secondo chi li ha (anche solo un volume) come sono? Sono ben fatti? Ne valgono la pena?

Grazie per gli eventuali chiarimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Artax dice:

Secondo voi e secondo chi li ha (anche solo un volume) come sono? Sono ben fatti? Ne valgono la pena?

Grazie per gli eventuali chiarimenti

Ciao, i quattro volumi della collana MIR relativi alle monete pontificie, sono un'opera molto ben fatta e assolutamente da mettere in biblioteca per chi é interessato o collezionista di questa monetazione. Ricchissimo supporto iconografico, con foto nella grande maggioranza a colori. Gradi di rarità su tutte le monete (é la prima opera a farlo per la monetazione papale), anche se su questi qualche correzione andrebbe fatta. E' anche presente una valutazione sulle conservazioni MB e SPL, chiaramente solo per una idea di massima. Riferimenti per ogni moneta al relativo passaggio d'asta, segnalato in una apposita sezione alla fine di ciascun volume. Buone le integrazioni storico - numismatiche che si sono arricchite via via dal primo al quarto volume. Ripeto: assolutamente fondamentale e ancora di più se usato in combinazione/associazione con l'ancora insostituibile Muntoni.

Michele 

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, VRBINI dice:

Ciao,Come collezionista di monete papali Cinesi, consiglio vivamente M.I.R Stato Pontificio

Monete papali cinesi ?

vuoi dire i falsi moderni cinesi delle papali ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ottima opera.Mi sembra che l'ultimo volume abbia fatto un salto di qualità in quanto a definizione del grado di rarità che,in precedenza,mi trovava in forte disaccordo per molti pezzi.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Anche se sui passaggi d 'asta ho riscontrato qualche errore,comunque nel complesso, bellissima opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/8/2022 alle 07:17, ZuoloNomisma dice:

Ciao, i quattro volumi della collana MIR relativi alle monete pontificie, sono un'opera molto ben fatta e assolutamente da mettere in biblioteca per chi é interessato o collezionista di questa monetazione. Ricchissimo supporto iconografico, con foto nella grande maggioranza a colori. Gradi di rarità su tutte le monete (é la prima opera a farlo per la monetazione papale), anche se su questi qualche correzione andrebbe fatta. E' anche presente una valutazione sulle conservazioni MB e SPL, chiaramente solo per una idea di massima. Riferimenti per ogni moneta al relativo passaggio d'asta, segnalato in una apposita sezione alla fine di ciascun volume. Buone le integrazioni storico - numismatiche che si sono arricchite via via dal primo al quarto volume. Ripeto: assolutamente fondamentale e ancora di più se usato in combinazione/associazione con l'ancora insostituibile Muntoni.

Michele 

Concordo in pieno Michele, fatto bene , di rapida e facile comprensione ....e da associare al Muntoni per alcune varianti

Valori un po' generalizzati ma tutto sommato buoni come indicazione, unica "pecca" (per essere pignoli) sono alcune rarita' da sistemare....alcune di parecchio

Per i "papalisti" da prendere assolutamente!!!!!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/8/2022 alle 22:49, Giov60 dice:

:D ... ma no ... Edison (@VRBINI) è veramente un "collezionista cinese di monete papali", :D solo che il suo traduttore ogni tanto fa cilecca!

ci dovrebbe essere anche @wsstj dalla cina, non pensavo fosse così amata la nostra monetazione al di là dell'Europa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Il 25/8/2022 alle 04:49, Giov60 dice:

:D ... ma no ... Edison (@VRBINI) è veramente un "collezionista cinese di monete papali", :D solo che il suo traduttore ogni tanto fa cilecca!

Hi Giovanni @Giov60, long time no see, my wife's brother went to Rome last month to study history and will stay there for three years.

Modificato da VRBINI
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/8/2022 alle 22:41, PK. dice:

ci dovrebbe essere anche @wsstj dalla cina, non pensavo fosse così amata la nostra monetazione al di là dell'Europa.

Sì, @wsstj è ossessionato da tutte le monete della penisola appenninica, mentre io preferisco le monete degli stati papali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che in queste opere la componente prezzi sia sempre quella di più rapida obsolescenza e quindi di minore importanza nel corso del tempo, decisamente più rilevanti sono gli aspetti inerenti la classificazione e il comparto immagini, in questi due aspetti i mir dedicati alle monete papali sono notevoli, una classificazione aggiornata con belle foto a colori, sicuramente l'opera di catalogazione più importante per questo settore dai tempi del Muntoni, di assoluta centralità in ogni biblioteca numismatica che ambisca a una certa completezza...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.