Vai al contenuto
IGNORED

International Numismatic Congress

Risposte migliori

Tra poche settimane si terra’ a Varsavia il XVI congresso internazionale di Numismatica. E’ un evento che si tiene ogni 5-6 anni organizzato di volta in volta in un parse diverso - l’ultima volta si e’ tenuto a Taormina nel 2015 e fu un grande successo per l’Italia.

l’incontro rappresenta il massimo consesso del settore  numismatico ( non commerciale ) con studiosi ed esperti provenienti da tutto il mondo. 
di seguito il link per avere meggiori informazioni sull’evento:

https://inc2022.pl/

c’e’ qualcuno del Forum che partecipa? 

Modificato da numa numa
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena tornato da Varsavia, a settembre devo andare a Wuppertal... Niente congresso, anche se a casa mia. ?

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Arka dice:

Sono appena tornato da Varsavia, a settembre devo andare a Wuppertal... Niente congresso, anche se a casa mia. ?

Arka

Diligite iustitiam

Peccato …

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, enriMO dice:

Sembra un congresso particolarmente incentrato sulla monetazione antica, qualcosa medioevale e poco la moderna, almeno stando al programma “at a glance” 

E il XV congresso internazionale che si svolge da quando la numismatica comincio’ a poter usufruire di un congresso a se’ stante e non come branca delle Scienze Storiche ( siamo a fine ‘800).

il congresso riunisce studiosi da tutto il mondo e si basa molto sugli insegnamenti  universitari dove la numismatica classica gode del maggior numero di cattedre ( non solo in Italia naturalmente). Le cattedre di numismatica medioevale sono ancora poche e quelle di numismatica moderna non ci sono proprio.

anche a livello di pubblicazioni e studi e’ la numismatica classica a condurre le classifiche come produttività anche se quella medioevale si sta dando molto da fare. Per quella moderna molto attivi sono gli Stati Uniti con volumi, studi, articoli in grandissima quantità, in Italia questo settore e’ ancora relativamente limitato. 
in ogni caso al congresso tutte le branche degli studi numismatici sono rappresentate incluse le medaglie e anche lo studio dei musei numismatici e delle collezioni pubbliche?

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter
Il 23/8/2022 alle 15:45, numa numa dice:

Tra poche settimane si terra’ a Varsavia il XVI congresso internazionale di Numismatica. E’ un evento che si tiene ogni 5-6 anni organizzato di volta in volta in un parse diverso - l’ultima volta si e’ tenuto a Taormina nel 2015 e fu un grande successo per l’Italia.

l’incontro rappresenta il massimo consesso del settore  numismatico ( non commerciale ) con studiosi ed esperti provenienti da tutto il mondo. 
di seguito il link per avere meggiori informazioni sull’evento:

https://inc2022.pl/

c’e’ qualcuno del Forum che partecipa? 

Io mi sono iscritto e conto di essere presente a Varsavia. Sono stato anche a Taormina e mi era piaciuto moltissimo. Tantissime conferenze, molte di livello, e solo l'imbarazzo della scelta.  

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Se ne parla poco ma è’ giusto anche ricordarlo …
Dall’ 11 al 16 settembre 2022 si è svolto a Varsavia il XVI Congresso Internazionale di Numismatica di Varsavia. Come sapete l’Accademia Italiana di Studi Numismatici con il sostegno economico di diversi soggetti ha contribuito a tale manifestazione di straordinaria portata internazionale con l’istituzione di sei borse per favorire la partecipazione di altrettanti studiosi all’evento.

41F0F587-694E-416B-A615-F4C3F2946498.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.