Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, oggi parliamo del lavoro di incisione della data nelle monete in lire destinate alla circolazione (non commemorative). A titolo introduttivo è utile ricordare che i coni venivano ottenuti attraverso un sistema di punzonatura a freddo. In particolare, attraverso il pantografo, dal modello in bronzo si otteneva un punzone tipo (con impronte in positivo e rilievo), da cui si potevano ottenere più matrici (con impronte in negativo ed incuso). Da ciascuna matrice si potevano ottenere più punzoni riproduttori (con impronte in positivo e rilievo) e da ciascuno dei quali si potevano ottenere più conî (con impronte in negativo ed incuso). Per le monete destinate alla circolazione (almeno sino agli anni 80) da studi fatti è emerso che il "punzone tipo" riportava già le prime due cifre della data e che le ultime due venissero incise nella matrice. Questo spiega come mai le varianti sui numeri della data di queste monete coinvolgono sempre le ultime due cifre. La cosa interessante e che vi mostro oggi è che l'incisore nell'aggiungere le ultime due cifre della data sulla matrice si aiutava incidendo delle sottili linee di riferimento per cercare di incidere le ultime due cifre allineate alle prime due (già presenti). Infatti, se vedete nelle tre foto che seguono (sono tre monete da 100 lire diverse) le linee prendono sempre a riferimento i numeri "19". Sono molto sottili e non si vedono in tutte le monete, le ho riscontrate maggiormente nelle monete degli anni '70. Si tratta di una mera curiosità, ma che ci insegna qualcosa in più su come venivano prodotte in Zecca le nostre amate monete ?

1.jpg

2.jpg

3.jpg

• Mi piace 5

Inviato

Veramente interessante quello che hai descritto, personalmente disconoscevo l'argomento e questa sera mi divertirò a visionare le mie monete.

Grazie.

• Mi piace 1

Inviato

Buongiono.

Dunque, ieri, come avevo anticipato, ho controllato le monete in mio possesso e, in effetti ho notato anch'io i segni di cui parlavi.

Una domanda: questa particolarità l'hai notata solo sulle 100 lire o anche su altre monete come ad esempio le 50 lire, 20 lire ecc.?

Grazie e un saluto a tutti.

Inviato
6 ore fa, Pierluigi 1965 dice:

Buongiono.

Dunque, ieri, come avevo anticipato, ho controllato le monete in mio possesso e, in effetti ho notato anch'io i segni di cui parlavi.

Una domanda: questa particolarità l'hai notata solo sulle 100 lire o anche su altre monete come ad esempio le 50 lire, 20 lire ecc.?

Grazie e un saluto a tutti.

Anche in altre monete, ad esempio si riscontra frequentemente sulle 200 lire 1998, provare per credere ;)

Inviato (modificato)
Il 24/8/2022 alle 14:51, andrea78ts dice:

Anche in altre monete, ad esempio si riscontra frequentemente sulle 200 lire 1998, provare per credere ;)

Ciao @andrea78ts , grazie per le interessanti informazioni che condividi con noi.

Ho controllato alcuni miei esemplari ma fino ad ora non ho notato in nessuno di essi quella sottile riga, salvo che in una moneta del 1979 ma la riga è così evanescente che non sono riuscito a riprenderla  con la fotocamera (la mia ricerca continua...? Ho notato invece che per l'anno 1975 è stato utilizzato per la terza cifra un "7" molto più chiuso rispetto al "7" utilizzato per gli altri anni, tanto da sembrare non allineato con le prime due cifre. Il particolare si  nota  chiaramente confrontando la foto che allego con le foto postate sopra al post n°1. 

Al riguardo puoi aggiungere qualche info?

SLUTI E DI NUOVO GRAZIE

miza

1036015313_100lire1975.JPG.3b07f565038f7f3d20980a8474659f08.JPG

Modificato da miza
  • Mi piace 1

Inviato

Miza buongiorno provo a darti qualche informazione:

Sia nelle 100 lire che nelle 50 lire, nella coniazione del 1975 esiste la data "normale" e la variante  denominata 7 ad uncino e 5 gambo lungo, quindi nel tuo caso hai a che fare con uno delle due differenze.

Per quanto riguarda le linee visibili sulla data, di cui parlava Andrea, queste per poterle individuare (su alcune monete) bisogna utilizzare una lente con un buon ingrandimento, io ad esempio utilizzo una lente focale derivante da un microscopio che posiziono direttamente a contatto con l'occhio.

Secondo un mio parere, le monete su cui sono visibili queste linee, molto probabilmente sono le prime coniate ovvero "conio fresco".

• Grazie 1

Inviato
Il 27/8/2022 alle 15:17, miza dice:

Ciao @andrea78ts , grazie per le interessanti informazioni che condividi con noi.

Ho controllato alcuni miei esemplari ma fino ad ora non ho notato in nessuno di essi quella sottile riga, salvo che in una moneta del 1979 ma la riga è così evanescente che non sono riuscito a riprenderla  con la fotocamera (la mia ricerca continua...? Ho notato invece che per l'anno 1975 è stato utilizzato per la terza cifra un "7" molto più chiuso rispetto al "7" utilizzato per gli altri anni, tanto da sembrare non allineato con le prime due cifre. Il particolare si  nota  chiaramente confrontando la foto che allego con le foto postate sopra al post n°1. 

Al riguardo puoi aggiungere qualche info?

SLUTI E DI NUOVO GRAZIE

miza

1036015313_100lire1975.JPG.3b07f565038f7f3d20980a8474659f08.JPG

Ciao, le linee a cui faccio riferimento in questo post sono molto sottili (serve un ingrandimento molto forte e bisogna un po' giocare con l'inclinazione della moneta e della luce per vederle) e non si riscontrano in tutte le monete. Quest'ultimo elemento secondo me può essere dovuto a vari elementi: (a) queste sottilissime linee venivano incise nella matrice. Per arrivare dalla matrice alla moneta ci devono essere tre passaggi di trasferimento delle impronte: (1) matrice -> punzone riproduttore (2) punzone riproduttore -> conio e (3) conio -> moneta. Ora in questi tre passaggi elementi sottilissimi e poco incisi come queste linee si posso "perdere"; (b) questa tecnica delle "linee di riferimento" non è detto che fosse impiegata da tutti gli incisori della Zecca. Potrebbe essere che molti andassero "ad occhio" oppure utilizzassero altre tecniche. Io le ho riscontrate con maggiore frequenza nelle 100 lire degli anni '70.

Per quanto riguarda la 100 lire 1975, hai visto bene. Come ho spiegato nel post iniziale, le prime due cifre erano già presenti nel punzone tipo e quindi nella matrice. In quest'ultima venivano aggiunte (singolarmente) le ultime due. Se fai un confronto trasversale dal 1955 al 1989 ti accorgerai la costanza in termine di posizione delle prime due cifre "19" e la variabilità delle ultime due cifre. Questo effetto, si nota giustamente di più nella terza cifra, come hai fatto tu, perchè la terza doveva essere riproposta per anche 10 anni di fila. Non è un caso che le varianti sulla data (es. "7" ad uncino, 50 lire 1988 grandi e piccoli, 50 lire 1975 con 5 lungo, etc.) coinvolgano sempre una o entrambe le ultime due cifre e in anni con una forte tiratura. Questo perchè una elevata tiratura, per essere coperta richiedeva più matrici e se nel rifare la seconda matrice non veniva utilizzato lo stesso identico punzoncino utilizzato nella prima matrice si generava una variante. Questo effetto del posizionamento sfalsato delle ultime due cifre è eclatante nelle 20 lire 1982. Osserva le ultime due cifre come sono visibilmente più in alto rispetto le prime due. Se fai un confronto con un'altra 20 lire 1983 ci si accorge immediatamente del fenomeno e noterai una cosa che nel 1983 le ultime due cifre sono allinate con le prime due, ma la dimensione del carattere è di un notch inferiore ;) Di queste particolarità la nostra monetazione ne è piena...

Rovescio - Copia.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno @Pierluigi 1965 ,@andrea78ts

Vi ringrazio per le informazioni su queste monete della Repubblica. Trovo interessante conoscere  i vari passaggi di lavorazione delle monete,  permettono di capire meglio il prodotto finito e il perché di quelle piccole o grandi differenze fra una moneta e un altra dello stesso tipo...

saluti 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.