Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho questo 8 Reales messicano con zecca Zacatecas 1835 Zs OM (allego foto); dovrebbe pesare 27,0 gr. ed avere un diametro di 39 mm. circa  ma il mio pesa 26,3 gr. ed ha un diametro di 37 mm.circa; visto cosi' non sembra un falso (anche perche' e' una moneta comune) ma non capisco queste differenze.....c'e' qualche spiegazione?

Grazie per ogni commento. 

messico1.JPG

messico2.JPG

Inviato

Ho dato un'occhiata, ed in effetti il peso riportato dal Krause (377.13 la tua) per questa moneta in TUTTE le zecche è 27,07. 

Vengono citate varietà ma relative a differenze nei disegni, non nelle dimensioni e peso.

L'unica ipotesi che mi viene è che si tratti di un falso contemporaneo... 

Inviato

Puo' essere....lascia perplessi il fatto che sia una moneta "vissuta" che sia molto circolata e quindi stata molto utilizzata.....potrebbe essere un errore di conio?

Inviato

Mah… errore di conio su un tondello sbagliato, intendi? Non più piccolo, perché non mi sembra manchino i bordi. Dubito, anche se non si sa mai…

Oggetto Numismatico non identificato ?

PS: chiarimento: per “falso contemporaneo” io intendevo “contemporaneo alla moneta”, non “odierno”

Inviato

Si, potrebbe essere un falso di allora (contemporaneo) anche se mi sembra abbia poco senso fare un 8 Reales falso in argento (mi sembra proprio di argento) a meno che con 8 Reales di allora non si comperasse molto piu' argento del peso della moneta....ma non ho idea...resta proprio non identificato.....capita....   

Inviato
12 ore fa, Fiore151 dice:

falso contemporaneo

La dizione corretta è: "falso d'epoca"...

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.