Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao,
Questa è l'ultima aggiunta alla mia collezione.
Lo classificherei SPL forse anche SPL+ (XF58).
Chiedo gentilmente parere su grado di conservazione.

Poiché questa è una moneta estremamente rara in alta conservazione, ho intenzione di inviarla per la valutazione.
A chi devo inviare questo tipo di moneta?

50c1919r_m.jpg

IMAGE00065.jpg

IMAGE00066.jpg

Modificato da mlesho
  • Mi piace 1

Staff
Inviato (modificato)

Prima di tutto complimenti perchè rientra a mio parere tra i pezzi più belli visti!
La storia di questa tipologia è così travagliata da rendere il '19 (rigato) una chimera già in conservazione mBb. Per questo ritengo che la sola visione fotografica sia molto limitante per comprendere l'effettiva qualità (già di suo il conio soffriva di otturazioni più o meno pronunciate, che, insieme al metallo molto morbido, rendono non facile la valutazione fotografica).

per quanto riguarda il tuo esemplare, nelle foto con i versi affiancati vedo dei leggeri hairlines che potrebbero essere imputabili a una blanda pulizia. Sarebbe da vedere in mano quanto hanno influito nei campi e sui rilievi.

Al R/ è un colpo al bordo quello a h. 10?

Per il resto posso darti questi riferimenti utili:

Bolaffi 34, lotto 1652, andato via a "una bezzecola" per la qualità che aveva (a mio parere, il miglior esemplare finora passato sul mercato)

Nomisma 50, lotto 431, Spl+ Tevere (Base 3000, realizzo 5800 diritti esclusi [ben più del precedente esemplare che non aveva una certificazione qualitativa]

personalmente ti consiglierei di soprassedere a una perizia e di godertela così se non la devi vendere.
Eviterei invece lo slab. Per quanto strumento efficace, gli americani non comprendono ancora la corretta valutazione delle nostre monete "più particolari", e, secondo me, c'è il forte rischio che te la valuterebbero con un punteggio inferiore di quel che merita.

Goditela così! :);) 

19R - Bolaffi 34,1652 (400-3600€)_.jpg

Nomisma 50,431,3000-5800€ Spl+ Tevere, Spl-FDC Nomisma.jpg

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

Grazie per la risposta e i riferimenti.
Non ero a conoscenza di Bolaffi 34, lotto 1652. È davvero eccezionale.

La mia moneta ha delle leggere attaccature dei capelli dalla normale circolazione non dalla pulizia. A causa dell'illuminazione sembra davvero peggio. Ha una lucentezza abbondante che è difficile da fotografare.
Sì, ci sono due colpi sulla R a 10 ea 4. Davvero notevoli sulle fotografie. In mano non tanto.

La moneta rimarrà nella mia collezione sa is. :)

Sono stato in grado di scattare nuove foto più simili a quelle che hai pubblicato.

50c1919r_2m.jpg

Modificato da mlesho
  • Mi piace 2

Staff
Inviato (modificato)
12 ore fa, mlesho dice:

Sono stato in grado di scattare nuove foto più simili a quelle che hai pubblicato.

Grazie, rovescio della moneta fotografato davvero molto bene; il dritto presenta il ritratto in parziale sottoesposizione (nulla di che, te lo dico giusto se come me sei un malato del perfezionismo fotografico, che preciso, è irraggiungibile purtroppo!)
Premesso ciò, le prime foto sono comunque quelle che più permettono di farsi un'idea (seppur vaga) della conservazione generale perchè si vede meglio lo stato del metallo e la naturale lucentezza residua.
I difetti di cui parlano incidono purtroppo sulla valutazione economica e anche sulla conservazione.
Rimane comunque un pezzo davvero molto bello, che schedo con molto piacere nel mio database. :) 

Ti allego anche il passaggio della Nomisma 52, lotto 2076, giudicato qFdC (per me, dalle foto, un po troppo ottimistico)

ZT0001D.jpg

ZT0001R.jpg

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 3
  • Confuso 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.