Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

E' un comune della provincia di Foggia in Puglia : nell' area sono presenti tracce di insediamenti del Neolitico risalenti al III millennio a.C. .

E' probabilmente città dei Dauni, presso la quale la leggenda vuole un passaggio di Diomede, in Italia dopo la guerra di Troia e dopo avere abbandonata la sua Argo .

Durante il periodo dell' espansione romana verso il sud Italia, Lucera ha alterni rapporti con Roma, della quale nel III sec. a,C. è colonia latina e poi municipio nel I sec. a.C. , diventando città importante e prospera .

Dopo l' impero di occidente, Lucera è contesa tra Longobardi e Bizantini, fino alla distruzione nel 663 da parte di questi ultimi con Costante II .

Ripresa ed in parte ricostruita dai Longobardi, nel 1060 è sotto i Normanni, per arrivare nel 1200 agli Svevi : lo svevo Federico II nel 1223 vi deporta, dalla Sicilia,  una colonia di Saraceni, fortifica Lucera e vi costruisce un suo palazzo di residenza .

Isola saracena con buona autonomia in Italia, è poi sottomessa da Carlo I di Angiò che vi costruisce una potente fortezza : il successore Carlo III nel 1300 prende Lucera, ne elimina ed allontana la popolazione di origine saracena e la ripopola con genti cristiane .

Da allora Lucera segue le vicende di quella parte di Italia diventata aragonese e spagnola .

AQll' antica Lucera daunia, sono attribuite rare monete in AE, come il quincunx ( 211-200 a.C. ) con testa elmata di Atena / ruota a 8 raggi ( 17,75 g ) od il triente ( 211-200 a.C. ) con testa di Eracle / armi di Eracle ( 13,05 g ) , entrambe con leggenda LOVCERI . 

 

 

301.png

302.jpg

303 anfiteatro.jpg

304 anfiteatro.jpeg

305 Federico II.jpg

306.jpg

307.jpg

308.JPG

309 fortezza.jpg

310 fortezza.jpg

311.jpg

312.jpg

313.jpg

314.jpg

315.jpg

Modificato da VALTERI
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.