Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti!

Ho intenzione di tentare l'asta per questo esemplare di nomos di Taranto ma le condizioni non sono ottime e vorrei chiedere un parere ai più esperti sull'autenticità della moneta. Mi pare buona ma ha sofferto di un pessimo trattamento di pulizia, tuttavia ho piccoli dubbi.

Che ne pensate?

Materiale: argento

Peso: 7.44 grammi

Diametro: 23 mmScreenshot_20220821-173320_Chrome.jpg.8183843022b4aa8c437df71366eae0d6.jpgScreenshot_20220821-173339_Chrome.jpg.8d18f1cc2c3a51fbdfc82745f4f44dda.jpg

Modificato da batù di carne

• batù di carne ha rinominato il titolo in Autenticità nomos di Taranto
Inviato

Ciao, non essendo esperto di falsi non saprei dirti, ma personalmente non ho sospetti particolari.

Come hai detto, è stata pulita pesantemente, ma a parte questo quali sono i tuoi dubbi?

Inviato

Purtroppo non sono esperto neanche io, mi sembravano strane quelle incrostazioni e la macchia scura sulla destra del retro della moneta.

Semplicemente non capisco come sia stata pulita, a questo punto. Davvero male.

Inviato

Pulita pesantemente? A me sembra che abbia concrezioni di metallo che si sono formate naturalmente per processi elettrochimici

• Mi piace 2

Inviato

Ciao @batù di carne, è una moneta a mio modesto parere da vedere ed esaminare dal vivo. Dalle foto a me non fa una bella impressione. Rimarco ovviamente che è solo un mio parere, percui.... ?

ANTONIO 

Inviato

Non sono un esperto neanche io, ma sembra autentica.

Inviato
1 ora fa, lucerio dice:

Pulita pesantemente? A me sembra che abbia concrezioni di metallo che si sono formate naturalmente per processi elettrochimici

Ciao, sempre a scopo didattico, da neofita quale sono, i processi elettrochimici naturali a cui tu fai riferimento possono provocare tutte quelle escrescenze? Che sembrano vive e che si trovano al di sopra della superficie della moneta. Questa è una moneta in argento quasi puro percui io mi sarei aspettato più una cristallizzazione dell'argento come difetto da processi elettrochimici naturali , che non mi sembra di vedere, o una spessa patina nera  come la macchia che si vede sulla destra , strano però solo su quel punto. Qualche acido usato invece per pulirla ha potuto ridurre la superficie in quello stato? Interventi a tal proposito sarebbero utili per me e penso per altri neofiti che seguono la discussione.?

ANTONIO 

Inviato (modificato)

Ma l’acido dovrebbe corrodere, non credo causi delle escrescenze, correggetemi se sbaglio.

Modificato da torpedo

Supporter
Inviato

Scusate ma quanto costa, provenienza, venditore.

Una parte con "incrostazioni" altra parte indecifrabile a mia impressione dalla foto, auguri a chi ci vede di più.

Fosse in vendita dove son state vendute altre due ciofeche tarantine sarebbe interessante...

Inviato
3 ore fa, lucerio dice:

Pulita pesantemente?

Al rovescio sono piuttosto evidenti segni meccanici di pulitura, direi fatti con bulino.

Si vedono in particolar modo dove ci sono le macchie nere, segno che lì hanno insistito per togliere l’incrostazione e lisciarla, ma ci sono un pò dappertutto.

A mio parere un lavoro mal fatto.

Poi magari mi sbaglio eh, ma l’impressione che ho avuto è proprio di una pulitura.

Inviato

Ciao @dux-sab e @luigi78, tralasciando chi la vende o dove ed il fatto che la moneta non sia splendida come conservazione (all'autore del post penso piaccia) il vostro parere sull'autenticita di questa moneta quale è. (premesso che il parere, perché solo di quello si tratta, è espresso guardando delle foto con tutti i limiti del caso) ?

ANTONIO 

Supporter
Inviato

Questo è il punto...

Dalla foto ,con una pistola puntata , al prezzo di 20 euro la comprerei.

Quindi è buona ? È talmente mal messa che sarei contento di essere fregato e conoscere il fenomeno che perde tempo per creare tali schifezze...

Sapere il prezzo e chi la vende aiuta, tanto, a chiarirsi le idee...

Inviato (modificato)

Dai ragazzi , però è sempre una moneta di 2000 anni , molto usurata , se ne vedono anche di peggio, e con gli immancabili segni del tempo. Ricordiamo che non tutte le monete sono lucide, perfette ed inamidate …

comprarla o non comprarla … sicuramente dipende dalle tasche di chi vuole prenderla , e per questo non mi sento di entrare nel merito della sua scelta, se mi chiedessero di acquistarla? rispondo che probabilmente gradirei una conservazione migliore , hanno sempre mercato e un appagamento visivo di altro peso…ma sicuramente parliamo anche di altre cifre….

la richiesta era, buona si o buona no?

Modificato da skubydu
  • Mi piace 2

Inviato

Ringrazio tutti per le risposte, apprezzo veramente le opinioni di più fronti.

L'asta è di Aphrodite, una delle poche che mi ha sempre fornito un certificato di lecita provenienza/autenticità all'aggiudicamento dei lotti.

Come per gran parte del suo campionario, parte tutto da 1 euro solamente, ma naturalmente non finiranno mai così.

Inviato (modificato)

Giusto "pour parler", visto che non sono un esperto.

Ho letto gli interventi di tutti, e mi sono fatto una idea. Le concrezioni al diritto sono probabilmente frutto di (come scriveva qualcuno) qualche processo elettrochimico (più chimico, probabilmente, anche se l'elettricità nasce dove meno te lo aspetti, se ci sono le sostanze giuste...)(acidi compresi, che non sempre necessriamente corrodono... dipende dall'acido e dal materiale colpito); al rovescio forse c'era lo stesso tipo di effetto, e qualcuno ha pensato di pulire col bulino (i segni effettivamente sono evidenti), salvo poi forse "stancarsi" (o decidere che era meglio non intervenire...) e fermarsi senza finire il lavoro col diritto.

Modificato da Fiore151
  • Mi piace 1

Staff
Inviato
18 ore fa, skubydu dice:

Ricordiamo che non tutte le monete sono lucide, perfette ed inamidate …

Ragionamento perfettamente in linea con  la Numismatica: cioè studio e approfondimento su qualunque moneta che possa essere identificata 

• Mi piace 2
Awards

Inviato
18 ore fa, batù di carne dice:

Ringrazio tutti per le risposte, apprezzo veramente le opinioni di più fronti.

L'asta è di Aphrodite, una delle poche che mi ha sempre fornito un certificato di lecita provenienza/autenticità all'aggiudicamento dei lotti.

Come per gran parte del suo campionario, parte tutto da 1 euro solamente, ma naturalmente non finiranno mai così.

Aphrodite e' una casa d'aste? Potresti passare il sito?

Supporter
Inviato

La moneta vedo che è a 32 euro , più o meno 60 euro tutto compreso.

Guarda le aggiudicazioni delle monete di Taranto dell'ultima Nomos  https://nomosag.com/obolos-24/12 .

Visto che son tutti esemplari comuni meglio comprarne uno magari spendendo un qualcosa in più che comprarne uno per forza.

A 60 euro non è l'affare del secolo ma va bene, oltre non ne vale la pena.

Parere personale

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, luigi78 dice:

La moneta vedo che è a 32 euro , più o meno 60 euro tutto compreso.

Guarda le aggiudicazioni delle monete di Taranto dell'ultima Nomos  https://nomosag.com/obolos-24/12 .

Visto che son tutti esemplari comuni meglio comprarne uno magari spendendo un qualcosa in più che comprarne uno per forza.

A 60 euro non è l'affare del secolo ma va bene, oltre non ne vale la pena.

Parere personale

Terrò fortemente conto delle tue parole, vedrò il giorno dell'asta.

Grazie mille.

Inviato

Quelli di Nomos sono sicuramente più belli, ma ricordiamoci un 10% di iva più non ricordo quanto di commissione fissa per la dogana, cambio valuta e commissioni cambio valuta.

Oltre alle ovvie spese di spedizione e buyer’s premium che non so quanto siano, ma secondo me non scherzano.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.