Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, qualcuno potrebbe aiutarmi a identificare questa monetina? Ha un diametro di 14mm ed è molto sottile meno di 1mm , al dritto si vede un volto che non mi sembra romano ma parlo da ignorante ? mentre il rovescio è illegibile, grazie 

Resizer_16610787045761.jpeg

Inviato

Metti anche il rovescio in ogni caso.

Inviato
15 minuti fa, batù di carne dice:

Metti anche il rovescio in ogni caso.

Ecco il rovescio 

Resizer_16610832026171.jpeg

Inviato

Se riesci metti una foto meno sfocata, si può intuire un disegno. E sul fronte pare ci siano un paio di lettere.

Inviato (modificato)

Sarà perché ne ho viste diverse, molte messe male, mi viene da sparare una FEL TEMP REPARATIO di Costanzo II :) :) 

Seriamente: le due lettere al diritto mi sembrano ON, nel qual caso non sarebbe Costanzo, nè Costante, nè uno della vasta famiglia. Se fossero AN, allora tornerebbero tutti in gioco :) 

Complessivamente mi sembra però romana, un AE3-4 del IV secolo?

Modificato da Fiore151

Inviato

Una FEL TEMP REPARATIO non è mai così piccola e non sembra tosata. Però concordo sul bronzo tardoimperiale. Due Vittorie?

Aspettiamo foto migliori.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

No, ma infatti ne ho detta una a caso perché è la tipologia che ho più spesso ripetuta in collezione... anche se devo dire che una con diametro 14 mm ce l'ho :) 

Qui non si riconosce (almeno io) veramente nulla, effettivamente una foto più a fuoco del rovescio potrebbe aiutare.

Inviato

Spero che questa possa essere più d'aiuto, purtroppo tra zoom e ridimensionamento va a perdere un po' di qualità 

Resizer_16611988480461.jpeg

Inviato (modificato)

Dal poco che riesco a intuire potrebbe effettivamente essere FEL TEMP REPARATIO con il legionario che combatte il cavaliere caduto. Sembra esserci la mano del cavaliere che tenta di proteggersi e vicino il braccio armato di lancia del legionario. Visto che @Fiore151 ne ha una di 14 mm questa potrebbe essere la seconda o anche un'imitativa...

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka

Inviato

In effetti la mia è qualcosa di più di 14 mm... attorno a 14,6, secondo il calibro. La foto su carta millimetrata tradisce un po' per la prospettiva e l'ombra, ma dovrebbe rendere l'idea; ne manca sicuramente qualche decimo, limato dal tempo più che dall'uomo, direi, quindi forse originariamente era vicino ai 15. Non so però chi ci sia al diritto, si vede solo il profilo, legenda confusa ed illeggibile... e poi c'è quell'escrescenza, probabilmente qualcuno l'avrà usata come medaglietta...

Ad ogni modo, per tornare alla moneta di @Belketre: ho povato a girare e rigirare la foto, ma non ho visto niente di ispirante... :) 

Posso solo accodarmi a @Arka, direi...

Image.thumb.jpg.5f8bd337277fb163e85e741fe072cfc5.jpg

Inviato
1 ora fa, Fiore151 dice:

In effetti la mia è qualcosa di più di 14 mm... attorno a 14,6, secondo il calibro. La foto su carta millimetrata tradisce un po' per la prospettiva e l'ombra, ma dovrebbe rendere l'idea; ne manca sicuramente qualche decimo, limato dal tempo più che dall'uomo, direi, quindi forse originariamente era vicino ai 15. Non so però chi ci sia al diritto, si vede solo il profilo, legenda confusa ed illeggibile... e poi c'è quell'escrescenza, probabilmente qualcuno l'avrà usata come medaglietta...

Ad ogni modo, per tornare alla moneta di @Belketre: ho povato a girare e rigirare la foto, ma non ho visto niente di ispirante... :) 

Posso solo accodarmi a @Arka, direi...

Image.thumb.jpg.5f8bd337277fb163e85e741fe072cfc5.jpg

Più la guardo e più mi sembra lo stesso disegno, puoi mettere una foto del dritto per confrontarle?

Inviato

La faccio, ma vedi poco... giusto il profilo dell'imperatore. Dammi un minuto e provvedo

Inviato

Ecco qua, come dicevo si intravvede sì e no il profilo dell'imperatore.

Ma, per darti un'idea di come "dovrebbe essere", a questa pagina trovi una panoramica delle "FEL TEMP REPARATIO" con soldato e cavaliere caduto, e dei relativi imperatori che l'hanno emessa: Type 24 (tesorillo.com)

La tua è una A3 (come scriveva @Arka non ci dovrebbero essere più piccole... magari ha "perso peso" lungo la storia, come probabilmente la mia...).

image.png.6c34b9894fcc16fd6cc9996622e675ef.png

Inviato

Il dubbio, trattandosi di un A3, è tra Costanzo II, Costanzo Gallo o Giuliano. 
Costanzo II ne ha emesse un bel po’, di questa tipologia, per cui è alta la probabilità che sia lui; resta il dubbio sulla zecca, non le ho contate ma quelle che hanno coniato questa moneta sono parecchie…

Pertanto, relativamente al link che hai postato, se non consideriamo la zecca la moneta “è quella” molto probabilmente.

Inviato

Aggiungo che sia Costanzo Gallo che Giuliano sono raffigurati, su questa moneta, a capo scoperto, senza corone o diademi. Pertanto se si vede anche solo una traccia di corona, l’imperatore è Costanzo II…

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.