Vai al contenuto
IGNORED

Denario postumo di divinizzazione di Antonino Pio

Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi condivido un denario di Antonino Pio (RIC 441) fatto coniare dopo la sua morte da Marco Aurelio e Lucio Vero suoi successori come imperatori. Sono monete di commemorazione e consacrazione battute in due serie quelle Divo Pio e Consecratio. Da notare che su queste monete Antonino Pio è sempre rappresentato con testa nuda, segno forse che si voleva divinizzare principalmente l'uomo oltre che l'imperatore? (uno tra i più amati dal popolo romano). È solo una mia considerazione. La moneta reca sul rovescio la raffigurazione di quello che dovrebbe essere un altare (così viene riportato nelle descrizioni delle tante monete che ho visionato). Dico questo perché sto leggendo qualcosa per iniziare le schede e ci sono tesi che sostengono che potrebbe anche trattarsi di un Ustrino (ustrinum) vista la presenza di porte chiuse sul presunto altare. L 'ustrinum era un'area sacra in prossimità delle necropoli dove veniva cremato il corpo del defunto, alla presenza dei familiari, e dove successivamente si raccoglievano i resti per la tumulazione. Ogni intervento su tale argomento è molto gradito. Il denario coniato nel 161/162 d. C (spero ?) da attento esame non desta sospetti, ha circolato abbastanza ed è molto più piacevole dal vivo che in foto. Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

MM 17,50     G 3,56     RIC 441

IMG_20220815_094754-01-01-01-01-01-01-01.jpeg

IMG_20220815_094728-01-01-01-01-01-01-01.jpeg

IMG_20220815_095003-01-01-01-01-01.jpeg

IMG_20220815_094848-01-01-01-01-01.jpeg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Serie denari Divo Pio. 

IMG_20220819_105657-01-01.jpeg

IMG_20220819_105717-01-01.jpeg

IMG_20220819_105812-01-01-01-01.jpeg

Modificato da Pxacaesar

Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

L 'ustrinum era un'area sacra in prossimità delle necropoli dove veniva cremato il corpo del defunto, alla presenza dei familiari, e dove successivamente si raccoglievano i resti per la tumulazione.

Buonasera , e' vero per quanto riguarda le persone comuni o anche piu' altolocate , invece per gli Imperatori , almeno fino all' epoca Antonina , gli ustrini erano dislocati in Campo Marzio , uno vicino al Mausoleo di Augusto che servi per le cremazioni degli Imperatori probabilmente fino a Nerva , altri due ustrini erano poco distanti , presso Montecitorio , dove furono cremati Antonino Pio e forse Marco Aurelio .

In prima foto ruderi dell' ustrino presso il Mausoleo di Augusto , in seconda foto posizione degli ustrini antonini in prossimita' circa di Montecitorio .

DSCN4017.JPG

DSCN4015.JPG

• Mi piace 2

Inviato

Discussione un po' datata ma pertinente... ?

Saluti

Illyricum

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.