Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Segnalo questo interessante esemplare di Ottavo di scudo della croce a nome del Doge Pesaro che sarà esitato nella prossima asta Hirsch del 23/9:

Lotto 2930. ITALIEN-VENEZIA, REPUBBLICA  
Giovanni Pesaro. 1658-1659, Ottavo di Scudo d. Croce o.J. (Mmz. BV = Benardino Vizzamano). Kreuz mit Weinblättern. Rs: Markuslöwe in verziertem Schild. Montenegro 1791 vgl. Paolucci 9. Hübsche Tönung. Kleine Randausbrüche. 3,78 g. RRR ss

Da: https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Pesaro

Figlio di Vettor ed Elena Soranzo, uomo ricchissimo, fece una rapida carriera nell'amministrazione pubblica venendo eletto più volte senatore e consigliere, giungendo a ricoprire in un paio di occasioni la carica di Vice-doge. Nonostante tutti questi onori numerose macchie infamanti oscurarono a lungo il suo nome: nel 1642 aveva abbandonato la guarnigione di Pontelagoscuro all'arrivo dei nemici nonostante ne fosse il comandante, durante gli anni successivi s'era macchiato di malversazione ed appropriazione indebita.

Durante un rettorato in terraferma aveva rubato dalle proprietà dei suoi amministrati. Vedovo di Lucia Barbarigo, si diceva che avesse sposato una governante dai facili costumi. Il fratello venne bandito a vita per numerosi crimini. Eppure, pur con queste macchie, il Pesaro era riuscito a risalire pian piano la china e poco prima, con un lungo discorso al Maggior Consiglio, aveva convinto i nobili, titubanti, a proseguire la guerra offrendo egli stesso 60.000 ducati. Questo nuovo atteggiamento gli fruttò grandi consensi tra le famiglie aristocratiche e gli permise di candidarsi allo scrutinio del 1658.

L'8 aprile 1658 riuscì sin dal primo scrutinio ad imporsi sugli altri, grazie all'appoggio della maggior parte dei nobili. Sofferente da tempo di problemi di salute, nel giugno del 1658 venne colpito da una malattia sconosciuta e perse tutti i denti. Il doge Pesaro morì il 30 settembre 1659 dopo soli diciassette mesi di governo e venne sepolto con grande pompa nella basilica dei Frari, dove gli fu poi eretto un sontuoso monumento.

d

5688AA53-FB66-4C87-8AA6-07A57E994C7D.jpeg

image.jpeg

Modificato da Oppiano
Refuso.
  • Mi piace 3
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Quasi tutti rari/rarissimi gli ottavi di scudo della croce!

• Mi piace 1

Inviato

Rarissimo ottavo di scudo. Il Pesaro è parecchio raro. Qualità abbastanza buona, peccato per quelle due mancanze del bordo. 

Inviato
Il 20/8/2022 alle 13:52, DOGE82 dice:

peccato per quelle due mancanze del bordo. 

Credo che possa essere un residuo di un appicagnolo.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
5 ore fa, Arka dice:

Credo che possa essere un residuo di un appicagnolo.

Arka

Diligite iustitiam

In effetti potrebbe essere data la posizione. 

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

Una domanda agli esperti:

- controllato sul Papadopoli e altri: questo esemplare non compare.

Qualcuno ha ulteriori notizie?

Grazie.

B435196A-D452-4F27-8024-99D44F7CDD87.jpeg

72FA4928-06AB-4540-BFCC-B39DFA5F50BC.jpeg

FF778F0A-A292-404A-BA5F-81B837DC021D.jpeg

8B6EB0B1-DDB7-4469-9C4A-EDD6CF3F923C.jpeg

Modificato da Oppiano

Supporter
Inviato

Trovato altro analogo esemplare esitato all’asta NAC 36/2007.

7CC2016A-9D8E-4B6C-B62D-F44D7587FDF0.jpeg

89D103E5-65EB-4FAC-B4C7-97C21350E149.jpeg

Supporter
Inviato

Ciao!

Intendi dire che non c'è censito un esemplare con IOAN, mentre c'è IOANNES?

Papadopoli ha censito gli esemplari dei quali è venuto a conoscenza; può essere benissimo che, ai tempi, non trovò informazioni di un esemplare uguale al tuo; tutto qui.

Ciò non toglie che possano esserci varianti ...

Dalle nuove foto che hai fatto, credo che Arka ci abbia visto lungo .... sembra proprio che la moneta sia stata indossata; la consunzione mi pare tipica ed anche l'esistenza di un vecchio appiccagnolo mi lascia pochi dubbi.

saluti

luciano

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Inviato

Sicuramente una variante. Nelle monete Veneziane ce ne sono tante. Resta una rarissima moneta in conservazione abbastanza buona. Peccato appunto per la mancanza di metallo segno di un probabile appiccagnolo. Saluti. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.