Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

In questo thread vorrei raccogliere informazioni e discussioni sulle 2 € "speciali" di solidarietà all'Ucraina.

Fin'ora abbiamo l'emissione di quest'anno dell'Estonia, ideata da Daria Titova, giovane profuga ucraina studentessa di belle arti in Estonia. L'immagine rappresenta una ragazza (simbolo di tenerezza, secondo l'autrice) coi capelli adornati da fiori che protegge un uccellino, affiancata a spighe di grano.

%D0%BF%D0%BE%20%D0%B2%D1%81%D0%B5%D0%BC%

Poi c'è l'emissione prevista l'anno prossimo dalla Lettonia, con un girasole che insieme al grano è uno dei classici simboli dell'Ucraina.

slava.jpg?resize=630%2C630&ssl=1

Fatto salvo il piccolo errore sul bozzetto lettone, entrambe riportano in alto la scritta "Slava Ukraini" (in traslitterato ufficiale Slava Ukraïni) che vuol dire "Gloria all'Ucraina": non è uno slogan inventato durante l'attuale guerra ma un saluto tradizionale usato dal XIX secolo, a cui spesso si risponde "Herojam slava" ovvero "Gloria agli eroi".

Modificato da ART
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)
19 minuti fa, ART dice:

In questo thread vorrei raccogliere informazioni e discussioni sulle 2 € "speciali" di solidarietà all'Ucraina.

Fin'ora abbiamo l'emissione di quest'anno dell'Estonia, ideata da Daria Titova, giovane profuga ucraina studente di belle arti in Estonia. L'immagine rappresenta una ragazza (simbolo di tenerezza, secondo l'autrice) coi capelli adornati da fiori che protegge un uccellino, affiancata a spighe di grano.

%D0%BF%D0%BE%20%D0%B2%D1%81%D0%B5%D0%BC%

Poi c'è l'emissione prevista l'anno prossimo dalla Lettonia, con un girasole che insieme al grano è uno dei classici simboli dell'Ucraina.

slava.jpg?resize=630%2C630&ssl=1

Fatto salvo il piccolo errore sul bozzetto lettone, entrambe riportano in alto la scritta "Slava Ukraini" (in traslitterato ufficiale Slava Ukraïni) che vuol dire "Gloria all'Ucraina": non è uno slogan inventato durante l'attuale guerra ma un saluto tradizionale usato dal XIX secolo, a cui spesso si risponde "Herojam slava" ovvero "Gloria agli eroi".

Io per adesso ho preso solo i francobolli,cartolina. Queste le vorrei.

Modificato da caravelle82

Supporter
Inviato

Ringrazio @ART per la discussione.

Devo essere sincero. Non sono molto a mio agio a scrivere. Non sono convinto della giustezza di un disegno che riporti il motto conosciuto, ottocentesco o novecentesco che sia. Nel caso lettone mi sarei forse fermato al disegno dei girasoli. Sottolineo il "forse". Ma non intendo argomentare oltre. Rimango sul piano collezionistico (anche se ridurre questioni spinose e mortifere al solo piano collezionistico mi sembra già un delitto).

Mi aspetto il trittico baltico, a questo punto.

Faccio un appunto appurato or ora sul WEB. Non dovrebbe esserci alcun errore nella scritta lettone SLAVA UKRAINAI.

Mentre l'Estonia ha deciso di traslitterare il motto ucraino in caratteri latini (cioè i caratteri in cui l'estone viene scritto), la Lettonia ha deciso di tradurre il motto ucraino in lettone: slava Ukrainai!

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, sdy82 dice:

Non sono convinto della giustezza di un disegno che riporti il motto conosciuto, ottocentesco o novecentesco che sia. Nel caso lettone mi sarei forse fermato al disegno dei girasoli. Sottolineo il "forse". Ma non intendo argomentare oltre. Rimango sul piano collezionistico (anche se ridurre questioni spinose e mortifere al solo piano collezionistico mi sembra già un delitto).

Anche vedendola sul piano puramente collezionistico, secondo me il problema è che senza un richiamo di qualche tipo all'Ucraina queste monete sarebbero sembrate troppo anonime: "l'uomo della strada" vedendo una ragazza o un girasole non avrebbe la benchè minima idea del messaggio che si vuole trasmettere. 

1 ora fa, sdy82 dice:

Mi aspetto il trittico baltico, a questo punto.

Io spero si vada anche oltre.

1 ora fa, sdy82 dice:

Faccio un appunto appurato or ora sul WEB. Non dovrebbe esserci alcun errore nella scritta lettone SLAVA UKRAINAI.

Mentre l'Estonia ha deciso di traslitterare il motto ucraino in caratteri latini (cioè i caratteri in cui l'estone viene scritto), la Lettonia ha deciso di tradurre il motto ucraino in lettone: slava Ukrainai!

Grazie della precisazione. In effetti mi sembrava strano che avessero sbagliato un particolare così macroscopico, ma non riuscivo a darmi altre spiegazioni.

Inviato (modificato)

Io quel motto e conseguente risposta li sentì le prime volte durante la Rivolta di Euromaidan a Kiev. 

Consiglio vivamente  il Documentario "WINTER ON FIRE", ancora meglio se in lingua originale con sottotitoli. (non adatto a pubblico sensibile) 

La prima moneta mi convince, la seconda potevano svilupparla meglio, veramente insapore, per un evento epocale di cui siamo tutti testimomi. 

Modificato da b8b8

Supporter
Inviato
1 ora fa, ART dice:

secondo me il problema è che senza un richiamo di qualche tipo all'Ucraina queste monete sarebbero sembrate troppo anonime: "l'uomo della strada" vedendo una ragazza o un girasole non avrebbe la benchè minima idea del messaggio che si vuole trasmettere. 

Hai sicuramente ragione. Epperò avrei forse insistito sulle simbologie, magari mettendo qualche data. Non saprei cosa dire. Trovo più accettabile il rischio dell'anonimato (il girasole e basta) che la presenza del motto numismaticamente istituzionalizzato. 

Inviato (modificato)

Ho letto di parte di ricavati,che andranno in beneficenza alla banca nazionale ucraina.

Sinceramente,per quanto mi riguarda,per la tematica in oggetto,cercherò di prendere tutto,in tutti gli ambiti ,come giá sto facendo,qualsiasi sia il disegno o soggetto della moneta.

• 6 mesi dopo...
Inviato
Il 20/8/2022 alle 17:20, caravelle82 dice:

Ho letto di parte di ricavati,che andranno in beneficenza alla banca nazionale ucraina.

Sinceramente,per quanto mi riguarda,per la tematica in oggetto,cercherò di prendere tutto,in tutti gli ambiti ,come giá sto facendo,qualsiasi sia il disegno o soggetto della moneta.

Ora ne abbiamo la certezza:https://www.eestipank.ee/en/press/eesti-pank-transferred-next-part-sales-revenue-its-coin-cards-ukraine-23022023

• Mi piace 1

Inviato

a me non piace. Avrei preferito un bel monumento che richiami l'Ucraina, come anche l'iconografia della cavalleria cosacca. Come anche l'iconografia medievale di Boris e Gleb . Insomma l'Ucraina ha tanta storia 

Inviato (modificato)

Ora ho francobollo/ cartolina con bustina,moneta estone....prox lituania e lettonia🔝

Di tutto questo,mi colpisce di piú la parte filatelica,di impatto!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.