Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dell'asta ebay qualcuno ha una foto in buona qualità ??? Ed una descrizione in italiano ?? Dovrei riuscire a farla avere a Biaggi in persona...attraverso il Circolo....oltre chad un paio di "sommi" che conosco...

Inviato

ciao crivoz

ti "linko" all'asta di e-bay in questione.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...96926&rd=1&rd=1

Metto anche le 2 foto che ho salvoato da e-bay

puoi fare tranquillamente avere al professor Biaggi il testo in francese visto che lo legge e parla correttamente.

ad ogni modo il testo riporta la seguente dicitura:

TITOLO:

"Scudo d'oro della casa Savoia del 1555"

"INFORMAZIONE AGGIUNTIVA A FONDO TESTO"

Al fine di rispondere alle numerose domande sull'oggetto in questione, mi pare importante precisare che la moneta proviene da un ritrovamento effettato nella regione della valle d'aosta e deve essere inedita, che ne fa una reale rarità"

porta i miei saluti "da Giaveno" al professor Biaggi !

ciao

carlo

post-1680-1178691122_thumb.jpg

Inviato

Ecco il retro

saluti

carletto

post-1680-1178691298_thumb.jpg

Supporter
Inviato

ci aggiorniamo appena ci sono novità......

...... ci fosse ancora tra noi il buon Rossi........................................

Inviato

Ok , attendiamo gli sviluppi

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

ritiro fuori questa discussione perchè al circolo mi hanno portato a vedere la moneta fotografata sul volume del Biaggi.....

dopo un attento esame eravamo tutti concordi che quella presentata su eB e quella che avevamo in mano erano state prodotte con lo stesso conio....

gli stessi difetti infatti si riscontravano perfettamente su tutte e due....

ora essendo quasi certi che quella che avevamo in mano non era un falso ma molto probabilmente un tondello usato per fare delle prove del conio (era battuta almeno 6 o 7 volte) sono propenso a credere che quella comparsa e poi subito scomparsa sul famoso sito potesse essere autentica, anche se strana.....

altre notizie per ora non le ho, ma mi sarebbe veramente piaciuto poterla osservare da vicino.........

Inviato
ora essendo quasi certi che quella che avevamo in mano non era un falso ma molto probabilmente un tondello usato per fare delle prove del conio

- del conio o di un conio?

- che cosa vi porta a pensarlo..?

Inviato

La cosa buffa o strana,è che una foto della suddetta moneta è comparsa in Brasile. Paese in cui mi trovavo fino a pochi giorni fa. Beh,lo strano è che la foto ritraeva la moneta parzialmente sporca di terra! Invece,in Italia, ed in tutte le altre foto comparse nella rete,la moneta è bella pulita. Mah...? <_<

Supporter
Inviato

ci porta a pensarlo il fatto, come già detto, che il peso è doppio....

quindi non può essere una moneta battuta male e neppure un falso......

sarebbe assurdo fare un falso che valga il doppio dell'originale......

oppure falsificare una moneta che non si trova.....

ma vorrei maggiori spiegazioni da sognoadocchiaperti sul fatto che era in brasile... dove? e da chi?......

Inviato
ci porta a pensarlo il fatto, come già detto, che il peso è doppio....

quindi non può essere una moneta battuta male e neppure un falso......

chi ha un po' (non molta) esperienza di falsi e patacche sa che esiste di tutto, monete inventate incluse. E' assai più facile falsificare qualcosa inventandoselo. L'unico metro di paragone è a mio avviso l'esemplare citato e pubblicato da Simonetti, che stilisticamente è "leggermente diverso" da quello di cui parliamo. Poi, per carità, sono solo opinioni. strettamente personali, opinabili, discutibili all'infinito. Fate una bella analisi e risolvete il mistero :)

Supporter
Inviato

ok adamaney.....

ti posso dare ragione....

....ma il pezzo fotografato sul simonetti è lo stesso pezzo riprodotto sul CNI dei savoia.... e sinceramente non so dove sia finito....

io insisto solo a dire che lo stesso conio che ha battuto quello che ho avuto modo di vedere, ed è riportato sul biaggi, ha battuto quello che era in vendita su eB....

....altro per ora non so.......

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.