Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Si, da quello che riesco a vedere sembra abbia un conio veramente brutto. Qualcuno riesce a confrontarla su qualche catalogo?

Inviato
quella sul Simonetti ha un altro aspetto..... ma proprio... un altro aspetto ...

224644[/snapback]

Mi confermi i dubbi... :)

Il conio mi sembra "fatto in casa" !!

Supporter
Inviato

io non sono sicuro......

considerando che è classificata come R10 e che l'unica foto decente si può trovare sul biaggi (controllato è molto simile) in una foto di moneta spiattellata e quasi irriconoscibile, non posso pronunciarmi, bisognerebbe averla tra le mani......

certamente se fosse buona varrebbe alcune decine di "biglietti" da mille....

Inviato
io non sono sicuro......

considerando che è classificata come R10 e che l'unica foto decente si può trovare sul biaggi (controllato è molto simile) in una foto di moneta spiattellata e quasi irriconoscibile, non posso pronunciarmi, bisognerebbe averla tra le mani......

certamente se fosse buona varrebbe alcune decine di "biglietti" da mille....

224692[/snapback]

Ti e' possibile postare la foto? Anche a me, non conoscendo la monetazione sabauda, la moneta di eB mi e' sembrata piuttosto improbabile come conio ma non avendo un confronto e' difficile arrivare a conclusioni...

Inviato

:) a mio avviso indipendentemente da un confronto con quel che si vuole .. questa non è una moneta del cinquecento (direi neppure un falso d'epoca)... non la comprerei neanche come falsa ... :) è fatta male anche per essere un falso .. :) ... insomma... da cestinare :) (se è d'oro... a peso :) ) ... po basta guardare le offerte ... :D

Inviato

Sembrerebbe un falso.

Supporter
Inviato

avgvstvs non so se riesco......

proverò a fotografare l'immagine del volume del biaggi.... sarebbe ora che mi compri uno scanner........

sarà falsa... ma comunque qualche cosa non mi convince....come vorrei poterla avere fra le mani.....

PS l'immagine sul biaggi è la stessa del MIR solo che è a colori e più grande.......

Inviato

Ciao a tutti,

ma sbaglio oppure è successo qualcosa all'asta che era in corso (la scadenza mi pare fosse tra diversi giorni)? ritirata? bloccata? avrà trovato un "compratore" fuori sito? autorità giudiziarie? altro?

ora riporta: offerta scaduta - base di partenza euro 1,99 - cronologia offerte = 0 !!!

in effetti anche questo mi fa sembrare la cosa un po' "strana"............

il noto sito è davvero da prendere con le dovute cautele.......

ciao

Supporter
Inviato

secondo me è stato contattato da qualcuno che gli ha fatto una offerta alla quale non poteva rinunciare.......

adesso mi armo di macchina fotografica e provo a postare la foto del volume del biaggi.... se quella è autentica (a mio parere) anche quella che era in vendita su eB era OK..... nonostante la "bruttura" delle scritte se il materiale era oro e il peso giusto perchè fare un falso? per poi metterlo su eB?

provo a fare le foto poi si discute...............

Inviato

Ho appena letto la discussione , quando torno a casa controllo l' immagine sul Biaggi

Supporter
Inviato

allora ecco le foto....

ed una

post-201-1178283723_thumb.jpg

Supporter
Inviato

ed ecco la seconda....

guardate le legende brutte come sull' esemplare dell'asta.....

gli stessi particolari e difetti......

o sono due falsi o sono due buoni......

appena vado al circolo mi confronterò con gli altri e vediamo se hanno più notizie di me......

ma secondo voi ??????????'

post-201-1178283871_thumb.jpg

Inviato

A primo impatto , osservando le foto postate da savoiardo , l' esemplare nell' asta Ebay mi sembra buono .

Supporter
Inviato

grazie pier....

la considerazione che hai per me mi riempie di soddisfazione....

resta il fatto che una moneta così importante mi sembrava strano trovarla su eB....

(infatti è sparita).......

Inviato

Storia curiosa... :)

la moneta di eB e' sicuramente compatibile come tipologia con quella postata da savoiardo e riportata sul Biaggi ma e' molto diversa da quella del Simonetti.

A questo punto sono curioso di sapere quanti esemplari sono conosciuti e quanti ne erano previsti dall'ordinanza "23 luglio 1555"... e chiaramente mi piacerebbe vedere le foto del Simonetti!!

Inviato

L'esemplare in rete proviene probabilmente dalla medesima coppia di conii del pezzo riportato a pagina 576 del II volume del Biaggi, benché quest'ultimo sia di difficile esame perchè ribattuto più di una volta sullo stesso tondello con angolazioni differenti. La moneta in allegato ha un aspetto che lascio commentare a voi :) ; Da notare anche la identica ripetizione della mancanza in leggenda.

Un saluto a tutti :)

post-99-1178310802_thumb.jpg

Supporter
Inviato

conosciuti non so....

il biaggi dice che l'unico che è riuscito a trovare è quello fotografato....

a vercelli ne sono stati coniati per soli 3,5 marchi.... nel 1555...

Supporter
Inviato

l'immagine di adamaney è la stessa del simonetti ed è stata presa dal Corpus....

a quanto mi risulta è l'unica immagine esistente a parte quella del biaggi....

anche io ho dei dubbi sull'autenticità di quella di eB.. però era un pezzo interessante, bisognerebbe che riesca a sentire il sig Elio Biaggi e verificare l'autenticità della moneta da lui fotografata sul suo volume.....

appena ho notizie aggiorno la discussione......

Inviato

Dal monitor di casa riesco a vederla meglio...

Dunque, non so come spiegare, ma mi sembra completamente assente la profondita' di conio, sembra quasi "bulinata" sul tondello.

qualcuno ha chiesto informazioni al venditore per caso?

Supporter
Inviato

Allora ieri sera al circolo ho parlato della moneta in questione e direttamente con il possessore del "pezzo" fotografato sul Biaggi....

Quella particolare moneta è un mistero.....

Il metallo è oro , ma il peso è doppio rispetto allo scudo d'oro, 6,94 invece di 3,4 o 3,3 come dovrebbe essere, il che fa pensare non a un falso ma forse a una prova di un conio su una lamina di una doppia o una lamina di prova....

Quindi , aspettando di vedere l'originale che mi porteranno a vedere e che confronterò con le immagini di quello di eB, sembrando uscite dallo stesso conio mi aspetto di trovare quella moneta scomparsa dall'asta in un'asta di qualche casa d'aste o in una collezione privata..... vedremo.....

A mistero si aggiunge mistero..... chissà se riuscirò a venirne a capo?

Inviato

ciao savoiardo

grazie mille per l'aggiornamento

interessantissimo questo caso investigativo-numismatico !! :D

ed incredibile il personaggio-possessore che citi !!

evidentemente un supercollezionista !

ciao

carletto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.