Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Inizio scusandomi perché sono un neofita e non conosco terminologie e raffinatezze del settore numismatico.

Ho trovato questa moneta di cui però non riesco a definire con esattezza la natura.

Dal "disegno" dovrebbe trattarsi di uno zecchino veneziano riconducibile al doge Marcantonio Giustinian, ma online riesco a trovare solo la versione in oro....e la mia moneta evidentemente è di altro materiale (argento, credo).

Chiedo aiuto a voi esperti per dare un'identità al mio ritrovamento.

Grazie mille ed ancora scusate.IMG_20220819_160509.thumb.jpg.6be84cefa3f44f40466fb75982a2c7d5.jpg

Mattia

Supporter
Inviato

Buona giornata Mattia.

Hai ragione a dubitare, perché dalla immagine postata, mi sa proprio che sia un falsone.

Lo zecchino in argento fu coniato, ma era un "pataccone" da quasi 45 grammi e non era a nome del Doge Giustinian.

Dovresti darci il peso ed il diametro  nonché postare anche l'altra faccia.

Saluti

Luciano

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per la gentile risposta!

La moneta ha un diametro di 32 mm, il peso al momento non posso misurarlo con precisione. Ecco l'altra faccia!

Grazie ancora!

IMG_20220819_161146.thumb.jpg.5aec6d1c1dbf2c398aa45d2f78ef494b.jpg

Supporter
Inviato

Chissà se può essere utile?

Supporter
Inviato
26 minuti fa, MattiaG dice:

Grazie per la gentile risposta!

La moneta ha un diametro di 32 mm, il peso al momento non posso misurarlo con precisione. Ecco l'altra faccia!

Grazie ancora!

IMG_20220819_161146.thumb.jpg.5aec6d1c1dbf2c398aa45d2f78ef494b.jpg

La dimensione degli zecchini in argento è di circa 48 mm.

Non ci siamo poi col nome del Doge Giustinian che non conio' questa tipologia di zecchini in argento.

Supporter
Inviato
10 minuti fa, Oppiano dice:

Chissà se può essere utile?

Ciao!

Certo che serve, ma le immagini postate da Matteoi paiono ben diverse da quelle postate da Adrea PD

• Mi piace 1

Inviato
22 minuti fa, 417sonia dice:

La dimensione degli zecchini in argento è di circa 48 mm.

Non ci siamo poi col nome del Doge Giustinian che non conio' questa tipologia di zecchini in argento.

Nel post citato, leggevo di prove in argento. Non potrebbe essere questo il caso in quanto troppo piccolo?

Chiedo per curiosità. Grazie grazie

Supporter
Inviato

Solo per fornire un’info.

Il Papadopoli, nel suo celebre lavoro sulle monete di Venezia, in corrispondenza del Doge Marcantonio Giustinian, descrive il Tipo 9:

Prova in argento del multiplo di zecchino”.

Per completezza, posto la descrizione.

Ora, l’esemplare in discussione non pare proprio assimilabile a quello descritto dal Papadopoli:

D/

a) non è presente la linea sopra la quale San Marco è in piedi;

b) la seconda E di VENET è verosimilmente “falsa” rispetto alla successiva.

R/

a) le stelle, differentemente da quanto riportato dal Papadopoli, hanno tutte un numero di raggi pari a sei anziché a otto.

d

7000B8A3-7ABD-44F8-921C-B822584E76FB.jpeg

Supporter
Inviato

Per completezza, posto anche il relativo disegno.

88EC05DA-8138-4A97-929D-4735246B9CBC.jpeg

Inviato
3 minuti fa, Oppiano dice:

Solo per fornire un’info.

Il Papadopoli, nel suo celebre lavoro sulle monete di Venezia, in corrispondenza del Doge Marcantonio Giustinian, descrive il Tipo 9:

Prova in argento del multiplo di zecchino”.

Per completezza, posto la descrizione.

Ora, l’esemplare in discussione non pare proprio assimilabile a quello descritto dal Papadopoli:

D/

a) non è presente la linea sopra la quale San Marco è in piedi;

b) la seconda E di VENET è verosimilmente “falsa” rispetto alla successiva.

R/

a) le stelle, differentemente da quanto riportato dal Papadopoli, hanno tutte un numero di raggi pari a sei anziché a otto.

d

7000B8A3-7ABD-44F8-921C-B822584E76FB.jpeg

Grazie, veramente molto interessante.

Quindi questa sarebbe una specie di riproduzione recente?

Supporter
Inviato

No, assolutamente. A mio avviso, un falso “voluto” per non incorrere agli effetti della legge.

Inviato

Non è neanche un falso. Tecnicamente è una medaglietta che ricorda uno zecchino di Giustinian.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato
41 minuti fa, Arka dice:

Non è neanche un falso. Tecnicamente è una medaglietta che ricorda uno zecchino di Giustinian.

Arka

Diligite iustitiam

Ciao!

sono d'accordo; ben differente dalle prove citate.

Inviato

Vi ringrazio molto per la chiarezza e per la precisione.

Quindi è assolutamente senza valore e posso farci giocare mio figlio? Magari si appassiona anche lui....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.