Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, da diversi decenni sono in possesso di questo sesterzio di Vespasiano, non chiedetemi la provenienza perchè lo ignoro completamente...
- secondo voi è autentico?
- in tal caso sapreste dirmi più o meno il valore?
Grazie mille
Giorgio

IMG_20220816_234517.jpg

IMG_20220816_234617.jpg

Inviato
10 minuti fa, Giorgio66 dice:

Buongiorno a tutti, da diversi decenni sono in possesso di questo sesterzio di Vespasiano, non chiedetemi la provenienza perchè lo ignoro completamente...
- secondo voi è autentico?
- in tal caso sapreste dirmi più o meno il valore?
Grazie mille
Giorgio

IMG_20220816_234517.jpg

IMG_20220816_234617.jpg

Purtroppo è una riproduzione moderna...

Inviato

Come riprova definitiva, prova a vedere se è attratto da una calamita, una moneta romana non sarebbe ferromagnetica.

Inviato (modificato)

Grazie a tutti... Giusto per mia cultura personale... da cosa si deduce, in questo caso, che si tratta di una riproduzione?

Modificato da Giorgio66

Inviato (modificato)

Intanto per esperienza... avendone viste tante (delle riproduzioni Perugina) ed essendo esse tutte identiche, senza quelle inevitabili differenze che avrebbero monete di 2000 anni... Quando si vede una richiesta per una moneta non comune ritrovata per caso in un cassetto ed in condizioni stupende (ammetterai che è quanto meno improbabile), per prima cosa si va a verificare se è nella lista delle riproduzioni moderne (Perugina, Parmalat, Plasmon...)... alcune di queste hanno anche la "R" di riproduzione, non quelle della Perugina.

La prova che toglie ogni dubbio (se ve ne fossero... confrontala con quella del link, vedrai che è assolutamente identica, e questo, come detto, è virtualmente impossibile per una moneta antica) è quella che ti ho scritto sopra: se è ferromagnetica è una copia.

Modificato da Fiore151

Inviato (modificato)

Grazie...
P.S. la collezione del carrarmato Perugina non la conoscevo, io avevo quella della crema Ergospalma della Plasmon, ma quando mi entrarono i ladri in casa me la rubarono ;))))

Modificato da Giorgio66

Inviato

NOOOOOO... che mal gliene incolga... :) 

Era pur sempre un simpatico ricordo, immagino, poi da cosa nasce cosa... la passione per la numismatica può partire da lì.

Inviato

E magari qualcuno dei ladri o dei loro eredi avrà chiesto qui il valore della tal moneta... ?

• Haha 1

Inviato

Eh, si, ne andavo orgoglioso, dopo la fatica che ho fatto per completare la collezione, sigh!

• Mi piace 1

Inviato
Adesso, Fiore151 dice:

E magari qualcuno dei ladri o dei loro eredi avrà chiesto qui il valore della tal moneta... ?

Ahahaha, tutto può essere, erano incastrate nel suo raccoglitore originale di Asterix, ma sai, tutto è possibile...

Inviato
8 minuti fa, Fiore151 dice:

la passione per la numismatica può partire da lì.

Vero,a far scattare la passione in me è stato proprio un falso che trovai da ragazzino in un vigneto del nonno di un mio carissimo amico,lo tenuta per anni da parte facendola vedere a familiari e amici,ma poi ebbi l'amara conferma da parte del compianto Sig. Traina che si trattava di un gadget di un'agenzia di assicurazioni,la Mediolanum di Milano,che regalava ai suo clienti negli anni '70...

https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/b444/b444.html

• Mi piace 1

Inviato

Io un po' la passione l'ho sempre avuta, anche se mi è "scoppiata" da qualche anno, ma ricordo che da piccolo avevo una moneta che sapevo benissimo essere falsa, avendola trovata in non so che genere alimentare, ma che non trovo più... mi pareva qualcosa tipo Carlo Magno (ma son passati cinquant'anni, chissà cos'era), e ricordo che mia sorella ne aveva trovata un'altra diversa...

Insomma, mi trovavo a pensare: come sarebbe avere una VERA moneta di quell'epoca...? :) 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.