Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

tra le mie "da identificare mi sono trovato la seguente: 19-22 mm di diametro (è un po' ovale), 2,76 il colore è quello del bronzo.

Al diritto un busto radiato e la legenda (se ho ben interpretato) GAL...VS AVG; al rovescio tracce consumatissime di lettere ed una sagoma che potrebbe essere verticale o orizzontale.

Domanda numero 1: è Gallieno?

Domanda numero 2: viste dimensioni e peso, è un antoniniano? Dubito che sia un asse o un dupondio (vista la corona radiata)...

Domanda numero 3: vedete qualcosa al rovescio? Io pensavo che la dicitura "GALLIENVS AVG" al diritto restringesse il campo, ma non sono riuscito a restringerlo abbastanza... :) 

Grazie a tutti coloro che parteciperanno alla discussione.

Gallieno_a.JPG.6adc2667e30c9c11a9f07ee7a9118552.JPG Gallieno_b.JPG.4bbf9c76efb4531b4fa24f9ba011c453.JPG

Inviato

Antoniniano di Gallieno direi di sì solo che ne ha coniate una marea e personalmente al rovescio non distinguo nulla 

Inviato
10 minuti fa, ImmensaF dice:

Antoniniano di Gallieno direi di sì solo che ne ha coniate una marea e personalmente al rovescio non distinguo nulla 

Ma infatti non mi aspettavo di andare oltre... :) 

Grazie 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.