Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

stavolta non so proprio da dove partire, per identificare questa moneta. Non è quasi sicuramente romana e non mi sembra nemmeno greca (ma chissà). 

Dimensioni: 20-22 mm di diametro, 7,21 g di peso, materiale rame o bronzo.

Da un lato un cavaliere (anche se il cavallo sembra più un lama... ma non penso sia una moneta inca), parte della figura anteriore è "cancellata" da una depressione circolare (contromarca?). Il cavaliere sembra avere le braccia vicine ai fianchi, forse una lancia puntata in diagonale verso l'alto nella destra, magari (ma questa è solo una mia idea) uno scudo nella sinistra.

Sul rovescio non so nemmeno cosa dire, non ci capisco nulla... non so nemmeno se la foto è fatta dal lato giusto. Si intuisce qualche lettera attorno, e si vede un qualcosa con 4 segmenti paralleli (le pieghe di un vestito? Una mano?).

Qualcuno ha un'idea, almeno su dove cercare...?

Grazie in anticipo a tutti coloro che tenteranno di svelare il mistero :)

4_a.thumb.JPG.22fe44ccddb02b761028ee659dae5ba7.JPG4_b.JPG.5db43dec7f4b1f5bb6c7981e40702696.JPG

Inviato

DE GREGE EPICURI

Potrebbe essere una provinciale romana con al rovescio l'imperatore a cavallo (un "adventus" o una "profectio"), sull'altro lato c'è un busto imperiale, molto deteriorato. Presente una grande contromarca circolare.

• Mi piace 1

Inviato

Provo a cercare in quella direzione. Grazie :) 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.