Vai al contenuto
IGNORED

Moneta ostrogota??? In asta

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Premessa. Da pochissimo mi sto interessando alla monetazione barbarica di vandali ed ostrogoti e so di non sapere.

Ho trovato nella prossima asta Gadoury (on Line auction 37) la moneta illustrata di seguito con nr lotto 59. È indicata come moneta ostrogota 250 nummi della zecca di Ravenna.

Anche Tinia numismatica descriveva un esemplare simile (https://www.tinianumismatica.com/prodotto/250-nummi-a-nome-di-giustiniano-i-ravenna-ostrogoti/) attribuendolo agli ostrogoti:

Ostrogoti (a nome di Giustiniano I), 250 Nummi

552-565, Ravenna, MIB 66

0.52g x 12mm, argento

D/ D N IVSTI – NIANVS P AV; busto con diadema di perle e drappeggiato.

R/ CN punto; ghirlanda.

Il kunsthistorisches museum di Vienna ha in catalogo una moneta similare catalogata come 1/2 siliqua bizantina (https://www.khm.at/objektdb/detail/1137352/?offset=0&lv=floorplan) e risolve la scritta CN del r) come Cento Nummi.

Personalmente non trovo questa moneta nei cataloghi e lavori in mio possesso relativi alle monete ostrogote (Metlich, vari cataloghi e monografie di Arslan, piuttosto che il lavoro di Ladich…).

Qualche anima pia può darmi un’indicazione sulla moneta e dove recuperarne informazioni? Grazie mille

FA4905A0-AF21-481F-88F4-270372BC9055.jpeg

Modificato da Vel Saties

• Vel Saties ha rinominato il titolo in Moneta ostrogota??? In asta
Inviato

non la trovi perché tutte le attribuzioni sono sempre nei libri delle Bizantine... la trovi nel DOC, nel MIB e nei libri di D'Andrea ad esempio. 

una attribuzione ostrogota mi pare un tentativo stiracchiato e improbabile... è bizantina in italia.

poi... se verifichi la serie PK = 120 PKE = 125 nummi, questa confermo vale 250

C=200 - N=50

i valori sono in greco, non in numeri latini

ciao

Alain

Supporter
Inviato

@Poemeniusgrazie per la pazienza con una bestia come il sottoscritto, Alain.

Immaginavo - ripeto, nella mia veramente pesante ignoranza - fosse una moneta della "reconquista" giustinianea con scritte latino + greche ma nella mia ingenuità non mi capacito ancora di come nel mercato si diano queste attribuzioni.

Grazie ancora

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.