Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera ho acquistato per la prima volta un piccolo lotto di romane e vi chiedo aiuto per una corretta identificazione.

Questa la seconda, 21 mm.

grazie

7B6120DB-5329-4060-AFC4-F8842AD882D8-min.jpeg

C6A5B7FD-C9A1-4558-9F41-F947C74851ED-min.jpeg

Inviato

Io qui vedo al rovescio (prima immagine) una vittoria verso sinistra, con ghirlanda in mano, ma non riesco a interpretare le poche lettere visibili della legenda; questo disegno potrebbe avere diverse legende: VICTORIA AVGVSTI, o AVG, o AVGVSTORUM, o AVGG, o CAESARIS, o CAESS, o tutta una serie di abbreviazioni singolari/plurali; oppure SECVRITAS REIPVBLICAE, o tante altre... faccio prima a linkarti una pagina in cui sono descritte per vedere se tu, moneta alla mano, trovi la corrispondenza tra qualcuna delle lettere visibili e una delle legende: Types of Reverses (1) (tesorillo.com)

Al diritto, il busto non ha corone, diademi o allori, quindi è un Cesare e non un imperatore: c'è scelta abbastanza vasta, e anche qui non riesco a leggere, ma forse tu riesci a vedere meglio. La dicitura dovrebbe iniziare con D N e finire con NOB C (o simile).

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Io credo che al rovescio ci sia l'uccisione del cavaliere caduto, e la scritta FEL TEMP REPARATIO: in  effetti sembra di leggere ..PARATIO.  Il cesare può essere Giuliano (scritta... IULIANUS NOB CAES) oppure Costanzo Gallo (CONSTANTIUS NOB CAES).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.