Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera ho acquistato per la prima volta un piccolo lotto di romane e vi chiedo aiuto per una corretta identificazione.

Questa prima 17 mm.

Valente?

FBA63EA4-B36F-412E-A94E-FB4AC40D49B4-min.jpeg

200B9F11-3B5E-4E7E-9EAB-D5D159ABD23D-min.jpeg

Inviato

Che senso ha la tua richiesta?

Collezioni già monete romane? ... Dovresti già sapere cosa hai acquistato. 

Non le conosci, ma ne sei attratto? .... Ma divertiti a identificarle e catalogarle personalmente. Non farti dire subito cosa sono. 

• Confuso 1

Inviato
18 minuti fa, chievolan dice:

Che senso ha la tua richiesta?

Collezioni già monete romane? ... Dovresti già sapere cosa hai acquistato. 

Non le conosci, ma ne sei attratto? .... Ma divertiti a identificarle e catalogarle personalmente. Non farti dire subito cosa sono. 

La mia richiesta ha sicuramente più senso della tua risposta scortese e bassamente provocatoria…

Non conosco minimamente questa monetazione, ho acquistato queste monete per il puro piacere averle, volevo possedere qualcosa di “antico” ed ho semplicemente chiesto a chi è più esperto di me un aiuto ad identificarle.

Spero ci siano ANCHE persone non criticone e che preferiscano impiegare la loro cultura nell’aiutarmi piuttosto che nello scrivere commenti francamente inutili.

Inviato

Ciao @apuano

io ti capisco perfettamente: faccio esattamente come te. Compro monete o lotti di monete, anche in condizioni "semi disperate", per il gusto di avere monete di quel periodo, e "salto" da un periodo all'altro, da un'area geografica all'altra.

Mi piace scoprire, mi piace la storia, per me è un divertimento cercare di identificare quello che ho comprato. Poi però arrivo ad un punto in cui da solo non ce la faccio più, e chiedo aiuto qui :)

Provo a darti una mano. 

Quella che posti è un AE3 (moneta di bronzo dal diametro 15-17 mm, se non ricordo male la definizione... se no qualcuno mi correggerà :) ) dell'imperatore Valente (D N VALENS P F AVG al diritto), con al rovescio la Vittoria che avanza verso sinistra con ghirlanda in una mano e ramo di palma nell'altra; la legenda del rovescio è SECVRITAS REIPVBLICAE. Purtroppo non vedo nulla all'esergo, per cui è (per me) impossibile identificare la zecca; dovrebbe comunque essere una di queste: Online Coins of the Roman Empire: Browse Collection (numismatics.org)

• Mi piace 2

Inviato
6 ore fa, Fiore151 dice:

Ciao @apuano

io ti capisco perfettamente: faccio esattamente come te. Compro monete o lotti di monete, anche in condizioni "semi disperate", per il gusto di avere monete di quel periodo, e "salto" da un periodo all'altro, da un'area geografica all'altra.

Mi piace scoprire, mi piace la storia, per me è un divertimento cercare di identificare quello che ho comprato. Poi però arrivo ad un punto in cui da solo non ce la faccio più, e chiedo aiuto qui :)

Provo a darti una mano. 

Quella che posti è un AE3 (moneta di bronzo dal diametro 15-17 mm, se non ricordo male la definizione... se no qualcuno mi correggerà :) ) dell'imperatore Valente (D N VALENS P F AVG al diritto), con al rovescio la Vittoria che avanza verso sinistra con ghirlanda in una mano e ramo di palma nell'altra; la legenda del rovescio è SECVRITAS REIPVBLICAE. Purtroppo non vedo nulla all'esergo, per cui è (per me) impossibile identificare la zecca; dovrebbe comunque essere una di queste: Online Coins of the Roman Empire: Browse Collection (numismatics.org)

Ciao Fiore, ti ringrazio infinitamente per tutti i tuoi commenti ai miei post, mi hai dato un sacco di spunti utili per provare ad identificare al meglio molte di queste monete, grazie davvero! 
Nicola

Supporter
Inviato (modificato)

Si nota una stella nel campo sinistro del rovescio.

Ho guardato qui su Tesorillo:

Type 102 (tesorillo.com)

Il campo dovrebbe restringersi a Treviri, Aquileia, Roma e Tessalonica.

In effetti, l'esergo non e' leggibile. Magari, guardando meglio (soprattutto @apuano che ha la moneta in mano, scusate la rima?) qualcosa si riesce a vedere.

Buona serata da Stilicho

Modificato da Stilicho
errore (dritto anzichè rovescio)
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.