Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' una piccola città ( 1970 ab. ) nel Cilento campano, nell' entroterra della rivierasca Policastro, sulla direttrice verso il Vallo di Diano .

Prima per il ricorrente pericolo delle incursioni dei pirati saraceni, poi per l'arrivo dei Normanni, che con Roberto il Guiscardo ( 1015-1085 ) distruggono la città di Policastro ( 1065 ) , verso la metà dell' XI sec. gli abitanti prossimi alla costa tirrenica, si spostano verso le alture dell' interno e si insediano nel territorio dove avrà origine Turris Ursajae -

Nella zona, in località Castel Roggero ( Castra Roggerii ) dal 1150 è costituito un insediamento militare di Ruggero II il Normanno .

Il nuovo nucleo abitativo, già da tempo in formazione, viene poi ulteriormente consolidato e strutturato, dopo il 1301, quando il vescovo-barone, Pagano, promulga i "capitula terre turris Ursaye" che normano l' assetto della piccola città .

Di Ruggero II di Altavilla ( 1095-1154 ), che ha signoria su queste terre, sono interessanti i follari in rame ( 6,12 g ) battuti in Messina ed i ducali in argento ( 2,86 g ) battuti in Palermo .

 

301 Torre-Orsaia.png

302 Torre Orsaia.jpg

303 Torre Orsaia - la rocca.jpg

304.jpg

305.jpg

306 Messina - Ruggero II.jpg

307 Palermo Ruggero Ii.jpg

  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Bella,

belle anche le monete 

 

 

 

 

 

 

Modificato da santone
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.