Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Marco Aurelio, Honos

Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi condivido un denario di Marco Aurelio con al rovescio la personificazione di Onore, divinità importante per tutti i romani ma in particolare per la classe militare, proprio perché rappresentava l'onore e la moralità, capisaldi a cui facevano riferimento i buoni combattenti. Onore (Honos) è stato quasi sempre rappresentato sulla monetazione romana, su questo denario come un uomo in piedi, togato, con un ramoscello d'olivo nella mano destra e con cornucopia retta col braccio sinistro (RIC 429a). È stato coniato a Roma tra il 145 ed il 147 d. C (spero ?) sotto la reggenza del padre Antonino Pio quando Marco Aurelio era ancora Cesare. Diventerà imperatore insieme al fratello Lucio Vero solo nel 161 d. C, alla morte del padre che non farà rimpiangere perché governo' altrettanto bene (da solo dopo la morte di Lucio Vero nel 169 d. C). Inizio scheda tecnica e storica percui interventi a tal proposito sono sempre molto graditi. Da esame diretto mi sembra autentico, ha circolato abbastanza visti i segni di consunzione sia delle figure che delle legende. Molto meglio il dritto con buon ritratto di Marco Aurelio da giovane, peccato solo per le legende parzialmente mancanti. Figura del rovescio più marcatamente consunta, metallo abbastanza integro. Nel complesso, per me, moneta molto piacevole?. Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

MM 17,50      G 3,31    RIC 429a

IMG_20220803_095319-01-01-01-01-01-01.jpeg

IMG_20220803_095820-01-01-01-01-01-01.jpeg

IMG_20220803_100213-01-01-01-01-01.jpeg

IMG_20220803_100106-01-01-01-01-01.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
18 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, oggi condivido un denario di Marco Aurelio con al rovescio la personificazione di Onore, divinità importante per tutti i romani ma in particolare per la classe militare, proprio perché rappresentava l'onore e la moralità, capisaldi a cui facevano riferimento i buoni combattenti. Onore (Honos) è stato quasi sempre rappresentato sulla monetazione romana, su questo denario come un uomo in piedi, togato, con un ramoscello d'olivo nella mano destra e con cornucopia retta col braccio sinistro (RIC 429a). È stato coniato a Roma tra il 145 ed il 147 d. C (spero ?) sotto la reggenza del padre Antonino Pio quando Marco Aurelio era ancora Cesare. Diventerà imperatore insieme al fratello Lucio Vero solo nel 161 d. C, alla morte del padre che non farà rimpiangere perché governo' altrettanto bene (da solo dopo la morte di Lucio Vero nel 169 d. C). Inizio scheda tecnica e storica percui interventi a tal proposito sono sempre molto graditi. Da esame diretto mi sembra autentico, ha circolato abbastanza visti i segni di consunzione sia delle figure che delle legende. Molto meglio il dritto con buon ritratto di Marco Aurelio da giovane, peccato solo per le legende parzialmente mancanti. Figura del rovescio più marcatamente consunta, metallo abbastanza integro. Nel complesso, per me, moneta molto piacevole?. Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

MM 17,50      G 3,31    RIC 429a

IMG_20220803_095319-01-01-01-01-01-01.jpeg

IMG_20220803_095820-01-01-01-01-01-01.jpeg

IMG_20220803_100213-01-01-01-01-01.jpeg

IMG_20220803_100106-01-01-01-01-01.jpeg

Ritratto ancora pienamente godibile, che in una moneta come questa è la cosa più importante. Personalmente trovo la moneta molto piacevole.

• Mi piace 1

Inviato

Moneta che ha circolato parecchio, su questo non c'è dubbio. Mi ricordo da tuoi interventi precedenti, in ogni caso, che apprezzi le monete vissute, e personalmente mi trovi della stessa parrocchia. Molto gradevole, bell'esemplare!

• Mi piace 1

Inviato

Bel ritratto,  denario gradevole..

• Mi piace 1

Inviato
Il 17/8/2022 alle 15:54, Pxacaesar dice:

Ciao, oggi condivido un denario di Marco Aurelio con al rovescio la personificazione di Onore, divinità importante per tutti i romani ma in particolare per la classe militare, proprio perché rappresentava l'onore e la moralità, capisaldi a cui facevano riferimento i buoni combattenti.

Buongiorno , l' Honos in generale , almeno quello rappresentato con cornucopia e ramo d' ulivo come la tua moneta , rappresenta solo l' aspetto morale e incorruttibile degli antichi romani , con riferimento in particolare agli uomini della Repubblica ; d' altra parte sarebbe poco comprensibile definire l' Honus come rappresentante della classe militare e presentarlo nelle monete con il ramo d' ulivo in mano come se fosse la Pax . Non si può escludere anzi, che questi caratteri allegorici siano piu' comprensibili per risalire ad una  differenziazione nel culto tra Honus e Virtus , spesso associati ,  almeno nei Templi , essendo la Virtus sempre rappresentata con attributi militari elmo , scudo e lancia , cioe' come divinità prettamente e solo guerriera .

Quindi l' Honos rappresenta la moralita' o il merito di un individuo o della collettivita' , esasperata al massimo , tanto da destare ammirazione , stima e rispetto da parte altrui ; la Virtus (romana) invece rappresenta il valore , il coraggio espresso in battaglia .

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @Cremuzio, grazie per il tuo intervento e per l'approfondimento sulla personificazione di Onore sulle monete romane. Ho approfondito anche io, per redigere la scheda tecnica della moneta, tale personificazione ed in effetti la sua rappresentazione cambia spesso. Restano comunque a lei attribuiti le virtù dell'onore (riferibile a tutti i buoni cittadini romani ma sopratutto ai militari) e della moralità (ovviamente per tutti).

ANTONIO 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.