Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti vorrei avere delle informazioni su questa moneta che valore ha? Grazie

5d5bb008-7590-11e6-9cb0-31684b86cf16.jpg

Inviato (modificato)

Dovrebbe essere, salvo smentite di chi cnosce questa monetazione più di me, una litra di Siracusa del periodo di Gerone II (275-215 aC), con testa di Poseidone da un lato e tridente fiancheggiato da delfini dall'altro, tipo questa: https://www.acsearch.info/search.html?id=3582435.

Se così fosse, le lettere che si intuiscono sotto al tridente sarebbero  IEPΩNOΣ

P.S.: limitare le "informazioni sulla moneta" a "che valore ha?" è decisamente un po' riduttivo... comunque sul valore non mi sbilancio, dico solo che dipende da molti fattori e non è mai "univoco". Lascio la valutazione a chi ha più esperienza di me.

Modificato da Fiore151
  • Mi piace 1

Inviato

Leggi tutta la mia risposta... 

• Haha 2

Inviato

Conta che è un po' "comune" per la monetazione siciliana.

Inviato

E questo è uno dei "molti fattori", uno dei due più importanti: la rarità, che in questo caso è abbastanza bassa. L'altro è lo stato di conservazione, che lascio volentieri valutare ad altri. Poi ve ne sono diversi "secondari".

Inviato

@Reset97

Ho un dubbio: questa in foto è la tua moneta o è una simile che hai trovato su internet? Lo dico perchè la foto non mi sembra molto amatoriale.

Inviato
17 minuti fa, Nibbi dice:

@Reset97

Ho un dubbio: questa in foto è la tua moneta o è una simile che hai trovato su internet? Lo dico perchè la foto non mi sembra molto amatoriale.

A questa domanda, mi permetto di rispondere io:

https://www.catawiki.com/it/l/7692585-antichita-greche-siracusa-gerone-ii-ae-poseidone-tridente

Credo dunque che il nostro nuovo utente abbia voluto farsi un'idea sul prezzo, ma senza postare la sua moneta.

Sul motivo, lascio a voi ricercare la risposta.

Saluti.

Inviato (modificato)

Allora il nuovo utente dovrebbe sapere che la valutazione che faremmo, sarebbe di quella moneta e non della sua.

Ha poco senso.

@FFF non so perché, ma ne ero quasi sicuro.

Modificato da Nibbi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.