Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti vorrei avere delle informazioni su questa moneta che valore ha? Grazie

5d5bb008-7590-11e6-9cb0-31684b86cf16.jpg

Inviato (modificato)

Dovrebbe essere, salvo smentite di chi cnosce questa monetazione più di me, una litra di Siracusa del periodo di Gerone II (275-215 aC), con testa di Poseidone da un lato e tridente fiancheggiato da delfini dall'altro, tipo questa: https://www.acsearch.info/search.html?id=3582435.

Se così fosse, le lettere che si intuiscono sotto al tridente sarebbero  IEPΩNOΣ

P.S.: limitare le "informazioni sulla moneta" a "che valore ha?" è decisamente un po' riduttivo... comunque sul valore non mi sbilancio, dico solo che dipende da molti fattori e non è mai "univoco". Lascio la valutazione a chi ha più esperienza di me.

Modificato da Fiore151
  • Mi piace 1

Inviato

Leggi tutta la mia risposta... 

• Haha 2

Inviato

Conta che è un po' "comune" per la monetazione siciliana.

Inviato

E questo è uno dei "molti fattori", uno dei due più importanti: la rarità, che in questo caso è abbastanza bassa. L'altro è lo stato di conservazione, che lascio volentieri valutare ad altri. Poi ve ne sono diversi "secondari".

Inviato

@Reset97

Ho un dubbio: questa in foto è la tua moneta o è una simile che hai trovato su internet? Lo dico perchè la foto non mi sembra molto amatoriale.

Inviato
17 minuti fa, Nibbi dice:

@Reset97

Ho un dubbio: questa in foto è la tua moneta o è una simile che hai trovato su internet? Lo dico perchè la foto non mi sembra molto amatoriale.

A questa domanda, mi permetto di rispondere io:

https://www.catawiki.com/it/l/7692585-antichita-greche-siracusa-gerone-ii-ae-poseidone-tridente

Credo dunque che il nostro nuovo utente abbia voluto farsi un'idea sul prezzo, ma senza postare la sua moneta.

Sul motivo, lascio a voi ricercare la risposta.

Saluti.

Inviato (modificato)

Allora il nuovo utente dovrebbe sapere che la valutazione che faremmo, sarebbe di quella moneta e non della sua.

Ha poco senso.

@FFF non so perché, ma ne ero quasi sicuro.

Modificato da Nibbi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.