Vai al contenuto
IGNORED

Giano con crescente


Sovereign

Risposte migliori

Giano (Ianus) è una delle divinità più antiche e importanti della religione romana. Il mito narra che Giano sia stato il primo re del Lazio, e che avesse stabilito la sua sede sul monte Gianicolo, che da lui prese il nome. Durante il suo regno, avrebbe insegnato agli antichi abitanti del Lazio l’uso della moneta, delle navi e l’arte della coltivazione dei campi. 

Nel primo giorno di Gennaio, alle Calende, i romani offrivano a Giano miele, vino,  focacce chiamate ianual, datteri e fichi secchi e, come augurio di buon anno, erano soliti scambiarsi doni (strenae) come dolci e monete di rame con impressa la testa bifronte del dio su un lato, e una nave sull’altro. Si trattava di assi, del peso anche di oltre 40 grammi.

Ho però trovato questa, che ne pesa solo 15,32 g. 

Il diametro è di 28 mm, cosa può essere?

 

20220816_235548_resized-1.jpg

20220816_235605_resized.jpg

Modificato da Sovereign
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, lucerio dice:

Si tratta di una delle emissioni non ufficiali, sempre di stile più rozzo, spesso coniate in Spagna e comunque emissioni di necessità o fraudolente. Dal peso vanno collocate attorno al 90 aC

 

Non ne sapevo nulla; sai dove posso documentarmi in merito?

Hanno un valore numsmatico?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dall'Italia centrale, dalla Gallia e dalla Hispania provengono imitazioni di bronzi repubblicani, di cui Crawford (Unofficial imitations and small change under the Roma Republic, 1982) ha catalogato 128 tipi fra assi, semissi e quadranti, con peso da 1 a 23 g. Sono monete prevalentemente coniate, ma alcune risultano anche fuse.

Furono prodotti per mancanza di numerario e, forse, anche per guadagno personale, dall'inizio del primo secolo avanti Cristo sino alla riforma monetaria augustea. Talvolta è difficile distinguerli dalle monete imitate; in altri casi hanno stile più scadente, peso inferiore, grafia retrograda di tutte o parte delle lettere di ROMA, simboli sconosciuti (bandiera, due delfini, uno strano piede, etc.) e tipi originali (Marte, cornucopia, ROMA a tutto campo, etc.) anche al D/. Molto frequenti le prore a sinistra.

Gli esemplari ispanici presentano uno stile specifico.

Puoi leggere qualcosa qui:

 

 

Certo che hanno un valore, anche se sono in pochi a collezionarle

 

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/8/2022 alle 00:22, Sovereign dice:

Si trattava di assi, del peso anche di oltre 40 grammi.

 

In verità, la situazione è un po' più complessa.

 

La stragrande maggioranza degli assi repubblicani presenta la medesima iconografia, con Giano al dritto e la prora navis al retro. Siccome si tratta di numerose e diversificate emissioni, il loro peso varia mmolto di più.

Nel tempo, il peso delle monete a valore intrinseco è infatti sceso da un massimo di 312 grammi (per la prima serie fusahttp://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-RRB9/1 ) a un minimo di 5 grammi (per uno degli ultimi assi coniatihttp://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G137/4 )

Esistono tuttavia anche emissioni a valore fiduciario, attribuite alla zecca di Luceria, che presentano un peso di soli 2 grammihttp://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B29/26 ; anche a Canosa si coniavano assi fiduciari, ma avevano un peso leggermente superiore, sui 3 grammi: https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B32/8 )

Le emissioni di stile non ufficiale, oppure di peso inferiore ai 2 grammi, sono ritenute non ufficiali.

 

La peculiarità della tua moneta non è quindi il peso in sé (moltissimi assi si attestano sui 15 grammi), ma la presenza del crescente al rovescio. 

Infatti, esistono solo due emissioni ufficiali con il crescente ( http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B8/1 e http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B47/1 ), ma il peso degli esemplari noti non scende sotto i 28 grammi, come puoi constatare nelle relative schede.

 

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.