Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Dopo una giornata cercando di fotografarla (le foto allegate sono le migliori che sono riuscito a fare) mi sono domandato se, nonostante la bassa conservazione, questa moneta potesse avere un qualche valore. In fondo il Gigante la dà R2 e sarei sorpreso se non fosse ritenuta autentica.

Dopo tanti anni ho ripreso la collezione lasciatami da mio padre. Finora tutti i pezzi di un qualche valore si sono rivelati patacche (povero babbo, ha sempre cercato il risparmio ...) e li ho ricomprati tutti. Spero che almeno questo faccia eccezione. Quanto può valere?  I dati ponderali sono peso: 9,89g; diametro 27mm. 

Grazie e buona serata a tutti.

2 lire 1911 quadriga bordo.jpg

2 lire 1911 quadriga R.jpg

2 lire 1911 quadriga D.jpg

Modificato da Ivanhoe

Inviato

A mio parere la moneta è autentica. La conservazione è attorno al BB a giudicare dalle foto. Il valore economico oscilla fra i 220-250 €.

Posto un esemplare in buona conservazione per confronto:

1488883221_2Lire1911.thumb.jpg.03320f1a86bb5aa5ca3c64c36e642bdd.jpg

Inviato
29 minuti fa, El Chupacabra dice:

A mio parere la moneta è autentica. La conservazione è attorno al BB a giudicare dalle foto. Il valore economico oscilla fra i 220-250 €.

Posto un esemplare in buona conservazione per confronto:

1488883221_2Lire1911.thumb.jpg.03320f1a86bb5aa5ca3c64c36e642bdd.jpg

Grazie, anche per i bellissimi esemplari che posta, è sempre un piacere confrontarli e studiarli.

• Mi piace 3

Inviato

Originale, conservazione sul BB, qualità oggi economicamente assai penalizzata anche per le monete rare, quindi faresti fatica a venderla a duecento euro a mio parere.

• Mi piace 1

Inviato

Anche per me BB o poco meno. Valore attorno ai 200 euro.

Inviato
2 ore fa, Scudo1901 dice:

Originale, conservazione sul BB, qualità oggi economicamente assai penalizzata anche per le monete rare, quindi faresti fatica a venderla a duecento euro a mio parere.

Grazie, comunque avere la conferma sul fatto che sia genuina è già molto. Da circa un anno ovvero da quando ho ripreso in mano la collezione (che coltivavo da bambino con mio padre negli anni '70 e '80) ho dovuto sostituire le 20 lire del 27 e del 28 (Littore), le 20 lire del 28 (elmetto), le  2 lire del 1901 e le 2 lire del 1958 (tutte patacche). Nutro inoltre qualche sospetto per un 5 centesimi di Umberto I che mi sembra troppo bella per essere vera ...

Inviato
3 minuti fa, Ivanhoe dice:

Grazie, comunque avere la conferma sul fatto che sia genuina è già molto. Da circa un anno ovvero da quando ho ripreso in mano la collezione (che coltivavo da bambino con mio padre negli anni '70 e '80) ho dovuto sostituire le 20 lire del 27 e del 28 (Littore), le 20 lire del 28 (elmetto), le  2 lire del 1901 e le 2 lire del 1958 (tutte patacche). Nutro inoltre qualche sospetto per un 5 centesimi di Umberto I che mi sembra troppo bella per essere vera ...

Non vi sono molti falsi dei 5 centesimi di Umberto. Se hai modo di postare foto possiamo aiutarti. 

Inviato
8 ore fa, Scudo1901 dice:

Non vi sono molti falsi dei 5 centesimi di Umberto. Se hai modo di postare foto possiamo aiutarti. 

Grazie ancora ma, fotografando i 5 centesimi cui sopra (1895) mi sono accorto che l'occhio inganna. Alla vista mi sembrava quasi un FDC, con l'ingrandimento fotografico non sono neanche sicuro che arrivi allo SPL. In più ho confuso i millesimi, è il 1896 ad essere più raro, del quale millesimo ne ho invece un esemplare palesemente BB. Comunque posto le foto del 1895 per chiedere un parere, più che sull'autenticità, sullo stato di conservazione. Grazie e buona serata.

5 Cent 1895 D.jpg

5 cent 1895 R.jpg

Inviato
10 ore fa, Ivanhoe dice:

Grazie ancora ma, fotografando i 5 centesimi cui sopra (1895) mi sono accorto che l'occhio inganna. Alla vista mi sembrava quasi un FDC, con l'ingrandimento fotografico non sono neanche sicuro che arrivi allo SPL. In più ho confuso i millesimi, è il 1896 ad essere più raro, del quale millesimo ne ho invece un esemplare palesemente BB. Comunque posto le foto del 1895 per chiedere un parere, più che sull'autenticità, sullo stato di conservazione. Grazie e buona serata.

5 Cent 1895 D.jpg

5 cent 1895 R.jpg

Ciao

per essere un nuovo utente fai ottime foto, bravo. ?

È autentica, buon BB, nulla più 

Saluti e auguri 

Supporter
Inviato

Bella moneta autentica quasi  SPL

Inviato

il 2 lire è buono ma starei un pò più basso del BB pieno.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.