Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, chiedo scusa per l'ignoranza, ma non riesco ad identificare questa moneta, messa non bene, ma volevo comunque catalogarla. Il diametro è 20 mm. Sono 10 centesimi ma di che anno? Allego foto.
Grazie in anticipo.
Giorgio

IMG_20220816_183854.jpg

IMG_20220816_184006.jpg

Inviato (modificato)

Vero, è sicuramente San Giorgio, ma sarei curioso di capire se è stata una moneta circolante in Italia o cos'altro, sul retro non è neppure stampigliato l'anno...
Non riesco a trovare nessuna documentazione su questa moneta.

Modificato da Giorgio66

Inviato (modificato)

Non è una moneta perché non riporta l'autorità emittente,e non è neanche una medaglia perché riporta un valore...

È sicuramente un gettone,ne ho visto uno simile anni fa',ma riportava il nome di un esercizio commerciale di San Giorgio a Cremano (provincia di Napoli)...

Inoltre era firmato da Olivieri,produttore napoletano di bottoni, medagliette votive e gettoni nella seconda metà dell'800...

Modificato da gennydbmoney

Inviato

Un'altro produttore era De Gregorio...

C'è qualche piccola scritta sul tuo gettone? potresti postare delle foto più nitide?...

Inviato

Grazie, ho rifotografato il fronte aumentando il contrasto, sul retro non emerge nulla di più rispetto alla prima foto, purtroppo...

image.jpeg

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Giorgio66 dice:

sul retro non emerge nulla di più rispetto alla prima foto

Sei sicuro?a me sembra ci sia una G sopra la E di CENTESIMI...

e prima della G sembra esserci qualche altra lettera ma non riesco a capire quale...

IMG_20220817_001520.jpg

La G sembra puntata,se prima c'è una D allora potrebbe essere firmato da De Gregorio...

Modificato da gennydbmoney

Inviato

La fotocamera del cellulare non è gran che, ma ho provato a guardare con lente e lampada e posso confermare che purtroppo non ci sono lettere, quei segni sono solo difetti della foto...

Inviato

Comunque San Giorgio è il patrono di San Giorgio a Cremano ed è stato spesso raffigurato su gettoni e medagliette riguardanti questa città...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.