Vai al contenuto
IGNORED

Corazza di un Legionario di Teutoburgo


Risposte migliori

Inviato

Ad Ottobre del 2020 e' stata trovata una corazza di un legionario romano che partecipo' alla battaglia di Teutoburgo rimanendo probabilmente torturato ed ucciso ; e' l' unico ritrovamento di una corazza in ferro quasi completa .

Gli scavi archeologici condotti a Kalkriese, in Germania, hanno portato alla luce i resti dell'armatura romana più completa recuperata fino al giorno d'oggi. Apparteneva probabilmente a un soldato sacrificato dopo la battaglia del bosco di Teutoburgo, nell'anno 9 d.C.

Un team di archeologi ha recuperato i resti della corazza romana più completa e meglio conservata giunta fino ai nostri giorni. Si tratta di una lorica segmentata, la caratteristica armatura composta da lamine che indossavano i legionari romani. La scoperta è stata realizzata sulla collina di Kalkriese, il luogo dove nell'anno 9 d.C ebbe luogo uno dei peggiori disastri militari della storia dell'impero romano: la battaglia di Teutoburgo.

Stefan Burmeister, direttore del Museo e Parco di Kalkriese – dedicato alla battaglia di Teutoburgo e alla Germania dei tempi di Augusto – ha spiegato che la corazza probabilmente apparteneva a un legionario catturato durante la battaglia e poi sacrificato, una pratica che i guerrieri germanici erano soliti realizzare sugli avversari sottomessi. Questo spiegherebbe perché l'armatura, un bottino estremamente prezioso per l'epoca, fu invece abbandonata sul campo di battaglia. «In un contesto rituale, il corpo e l'armatura diventavano tabù» e dovevano essere lasciati esattamente nel luogo dove si era prodotta la morte. Quando, anni dopo la battaglia di Teutoburgo, una spedizione punitiva inviata da Augusto giunse sul luogo della battaglia, i soldati si ritrovarono davanti un panorama dantesco: scheletri abbandonati con indosso le loro corazze e corpi inchiodati agli alberi.

Una corazza di lusso

Sono stati rinvenuti circa trenta pezzi, la corazza quasi completa. Il suo stato di conservazione non è ottimo – la lorica segmentata era composta da lamine di ferro che si sono deteriorate nel corso dei millenni – ma è ancora possibile identificare tutti i pezzi e scoprire nuove informazioni sull'elaborazione delle armature romane, più complesse di quanto si credeva fino ad oggi.

La lorica segmentata era uno degli equipaggiamenti più usati dai romani, ed era propria dei legionari. Era formata da diverse lamine di ferro tenute insieme da strisce di cuoio e costituiva una protezione solida che allo stesso tempo permetteva una discreta libertà di movimento. Si trattava di un equipaggiamento 

caro a causa dei materiali che lo componevano e alla sua fabbricazione elaborata, e dal II secolo d.C. sparì progressivamente in favore della cotta di maglia, anche grazie alla crescente inflazione e all'impoverimento dei soldati.

Un'umiliazione terribile

La battaglia di Teutoburgo ebbe luogo nel settembre del 9 d.C. e fu senza dubbio una delle più grandi catastrofi della storia militare romana: furono annichilati tra i 15.000 e i 20.000 soldati, correspondenti a circa tre legioni complete. Il governatore della Germania, Publio Quintilio Varo, cadde in una trappola che gli era stata tesa da uno dei suoi ufficiali di fiducia, Arminio, un principe germanico educato a Roma. Questi lo condusse nel bosco di Teutoburgo, un terreno dove le legioni romane non potevano schierarsi in formazione – la loro arma principale –, dove i romani vennero attaccati.

La sconfitta ebbe conseguenze profonde: la perdita della Germania e la fine di un'incipiente romanizzazione dei popoli che vivevano tra i fiumi Rin e Elba. Nonostante i tentativi per recuperare il controllo del territorio, il successore di Augusto, l'imperatore Tiberio, prese la decisione di rinunciare a una riconquista che supponeva un costo economico e umano enorme.

Articolo tratto da : https://www.bing.com/ck/a?!&&p=63e4686f5781f9abJmltdHM9MTY2MDU2NjY5MSZpZ3VpZD1kNjZlYmIwZi0zNmY4LTQ0NTYtYjFhMC1iN2M1ZDY3ZjM5NTImaW5zaWQ9NTI2Mg&ptn=3&hsh=3&fclid=30ebbcf6-1c96-11ed-9b76-c77fc7cc2a5d&u=a1aHR0cHM6Ly93d3cuc3RvcmljYW5nLml0L2Evcml0cm92YXRhLWNvcmF6emEtcm9tYW5hLWRlbGxhLWJhdHRhZ2xpYS1kaS10ZXV0b2J1cmdvXzE0OTM2&ntb=1

Video

 

 

 

kal-03.webp

kalkriese-schienenpanzer-02.webp

kalkriese-schienenpanzer-schulterbereich.webp

kalkriese-halsgeige-unrestauriert.webp

  • Mi piace 6

Inviato (modificato)

Se permettete, vorrei aggiungere un modestissimo mio contributo (onestamente non ricordo se l'ho già postato, eventualmente chiedo venia per la ripetizione). È la storia di due Centurioni legati dallo stesso avvenimento, ma che ebbero due destini diversi. Del primo è conosciuta la sua stele funeraria del secondo alcuni accenni degli storici del tempo.

 

1.JPG.9dad837615825061c2470afa26b84bff.JPG

2.JPG.7a06fd14e877b45cafc50bc65693e88b.JPG

3.thumb.JPG.c7a1465bc917c5237a5723d5d34e5b17.JPG

4.JPG.9637ef1443e57899c8daecc627c667f3.JPG

 

 

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 2

Inviato

Ora in musei in Bulgaria, 2 phalere in argento , diametro 18 cm, dalla Tracia, ornamento spesso ( non solo ) delle corazze .

La 1^ del II sec. a.C. da Galice, la 2^ del II-I sec. a.C. da Catalka .

 

1101 Tracia phalera di Galice.jpg

1102 Tracia phalera di Catalka.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

Interessante discussione. Complimenti. 

  • Grazie 1

Inviato

Un piccolo appunto: la lorica segmentata era appannaggio dei legionari, ma gli ufficiali (almeno quelli di alto grado, vedi stele al post #4) indossavano corazze tutte d'un pezzo prodotte su misura del corpo del proprietario.

Da Velleio Patercolo, nel passo della Historiæ Romanæ (II, 120) in cui descrive la strage variana, riferisce anche l'episodio di Caldus Cælius (parente di Marco Celio?) adulescens vetustate familiæ suæ dignissimus che preferì darsi la morte spaccandosi il cranio con le catene che lo avvingevano piuttosto che rimanere prigioniero dei Germani.

STANZIAMENTI E RIDISLOCAMENTI DELLE LEGIONI TRA IL 9 ED il 45 d.C.

image.png.828a85c93975a934cd7ff98584d661a2.png


Inviato
33 minuti fa, El Chupacabra dice:

Un piccolo appunto: la lorica segmentata era appannaggio dei legionari, ma gli ufficiali (almeno quelli di alto grado, vedi stele al post #4) indossavano corazze tutte d'un pezzo prodotte su misura del corpo del proprietario.

La stele in questione e' dedicata a Marco Celio che era "solo" un Centurione , quindi non un ufficiale di alto grado , ne fa fede la Vitis che tiene in mano , il bastone simbolo dei Centurioni .

Comunque occorre anche tener conto che nei cenotafi , come e' il caso di Marco Celio , o nelle rappresentazioni funebri di militari , i defunti potrebbero essere stati raffigurati non con le armi e corazze da battaglia , ma con quelle piu' sofisticate da "parata" , come la stele del Centurione Marco Celio sembrerebbe dimostrare .


Supporter
Inviato

Il centurione Marco Celio, combattente della XIIX (XVIII) legione, morì a Teutoburgo a 53 anni. Suo fratello Publio Celio eresse questo cenotafio a Vetera, accampamento base di quella legione. Museo di Kalkriese

Foto: Bpk / Scala, Firenze
 

https://www.storicang.it/a/battaglia-di-teutoburgo-piu-dolorosa-sconfitta-di-roma_14957
 

E55C5D0B-B4FE-462B-83F3-0E5058705DF0.jpeg


Supporter
Inviato

Germania, riaffiorano nella selva i resti della truppa di Augusto 
Varo rende le sue legioni
Sciolto l'enigma di Teutoburgo

Mi permetto di postare questo interessante -a mio avviso- articolo pubblicato sul quotidiano La Stampa il giorno sabato 4 gennaio 1992 a firma di Sabatino Moscati, deceduto nel settembre del 1997, noto archeologo, storico, orientalista e accademico italiano.

Tra i numerosi reperti, una moneta in rame raffigurante la testa dell’imperatore Augusto.

d

16915DCD-5060-400D-8CC5-C8A0294C398B.jpeg

833511B2-64C4-4CDD-BAF0-E72153452E64.jpeg

  • Mi piace 1

Inviato

Vennero trovati dagli archeologi tedeschi con l' aiuto di metal detector numerosi denari emessi dalla zecca di Lugdunum , di questa tipologia , alcuni ancora nei contenitori di pelle che tenevano con se i Legionari .

Questo potrebbe significare che Varo e le tre Legioni non erano in viaggio per una spedizione militare , avevano con se anche donne e bambini , forse era solo un trasferimento di posizionamento militare ; non si aspettavano di essere traditi da Arminio .

RIC_0210.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.