Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

ho un paio di monete bizantine sulle quali vorrei il vostro parere. La prima è quella che vedete: Cristo da un lato e l'imperatore, con un "pesante" loros, sull'altro lato. Al rovescio si nota che la moneta è stata battuta due volte o su un'altra: non spiego altrimenti la seconda testa che sbircia da sopra la spalla sinistra dell'imperatore... 

La moneta più simile che ho trovato, soprattutto per la "pesantezza" dei "perloni" sul petto dell'imperatore, è un follis di Michele VII (qui uno: https://www.acsearch.info/search.html?id=5063914), però... la croce dell'aureola di Cristo è diversa (bracci orizzontali dritti e più lunghi) in pressoché tutti gli esemplari che ho visto, e le due stelle sui lati... beh, quelle potrei anche vederle, un po' consunte, però...

Altre proposte?

Grazie anticipate a chiunque dirà la sua

image.png.edcc5238fb505922edf0443c9a982654.png image.png.141237302f6d6e1a084410cd04452f20.png

Supporter
Inviato
3 ore fa, Fiore151 dice:

Ciao,

ho un paio di monete bizantine sulle quali vorrei il vostro parere. La prima è quella che vedete: Cristo da un lato e l'imperatore, con un "pesante" loros, sull'altro lato. Al rovescio si nota che la moneta è stata battuta due volte o su un'altra: non spiego altrimenti la seconda testa che sbircia da sopra la spalla sinistra dell'imperatore... 

La moneta più simile che ho trovato, soprattutto per la "pesantezza" dei "perloni" sul petto dell'imperatore, è un follis di Michele VII (qui uno: https://www.acsearch.info/search.html?id=5063914), però... la croce dell'aureola di Cristo è diversa (bracci orizzontali dritti e più lunghi) in pressoché tutti gli esemplari che ho visto, e le due stelle sui lati... beh, quelle potrei anche vederle, un po' consunte, però...

Altre proposte?

Grazie anticipate a chiunque dirà la sua

image.png.edcc5238fb505922edf0443c9a982654.png image.png.141237302f6d6e1a084410cd04452f20.png

Prova a vedere tra le ribattute dei follari salernitani anonimi o di Roberto il Guiscardo. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ecco, una strada che non avevo nemmeno preso lontanamente in considerazione.

Però francamente non saprei dove guardare... c'è un qualche sito, o magari una pubblicazione da consultare...?

Grazie mille :) 

P.S.: trovata pagina sul catalogo del forum, intanto studio lì :) 

Modificato da Fiore151

Inviato

Non avendo trovato nulla tra i follari normanni, sono tornato a cercare tra le bizantine.

In effetti credo di averla identificata: trattasi di follis di Costantino X: https://www.acsearch.info/search.html?id=9391346

La testa dell'imperatore, il loros, la croce in mano sono pressoché identici; dall'altro lato, l'aureola di Cristo pure.

Resta il fatto che probabilmente ci sia stata una doppia battitura, visto che la figura dell'imperatore appare due volte (non sembrano due figure diverse), e anche al diritto si nota come il contorno perlinato in alto sia disallineato da quello in basso, ma questo credo sia il minimo dei problemi...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.