Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

ho un paio di monete bizantine sulle quali vorrei il vostro parere. La prima è quella che vedete: Cristo da un lato e l'imperatore, con un "pesante" loros, sull'altro lato. Al rovescio si nota che la moneta è stata battuta due volte o su un'altra: non spiego altrimenti la seconda testa che sbircia da sopra la spalla sinistra dell'imperatore... 

La moneta più simile che ho trovato, soprattutto per la "pesantezza" dei "perloni" sul petto dell'imperatore, è un follis di Michele VII (qui uno: https://www.acsearch.info/search.html?id=5063914), però... la croce dell'aureola di Cristo è diversa (bracci orizzontali dritti e più lunghi) in pressoché tutti gli esemplari che ho visto, e le due stelle sui lati... beh, quelle potrei anche vederle, un po' consunte, però...

Altre proposte?

Grazie anticipate a chiunque dirà la sua

image.png.edcc5238fb505922edf0443c9a982654.png image.png.141237302f6d6e1a084410cd04452f20.png

Inviato
3 ore fa, Fiore151 dice:

Ciao,

ho un paio di monete bizantine sulle quali vorrei il vostro parere. La prima è quella che vedete: Cristo da un lato e l'imperatore, con un "pesante" loros, sull'altro lato. Al rovescio si nota che la moneta è stata battuta due volte o su un'altra: non spiego altrimenti la seconda testa che sbircia da sopra la spalla sinistra dell'imperatore... 

La moneta più simile che ho trovato, soprattutto per la "pesantezza" dei "perloni" sul petto dell'imperatore, è un follis di Michele VII (qui uno: https://www.acsearch.info/search.html?id=5063914), però... la croce dell'aureola di Cristo è diversa (bracci orizzontali dritti e più lunghi) in pressoché tutti gli esemplari che ho visto, e le due stelle sui lati... beh, quelle potrei anche vederle, un po' consunte, però...

Altre proposte?

Grazie anticipate a chiunque dirà la sua

image.png.edcc5238fb505922edf0443c9a982654.png image.png.141237302f6d6e1a084410cd04452f20.png

Prova a vedere tra le ribattute dei follari salernitani anonimi o di Roberto il Guiscardo. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ecco, una strada che non avevo nemmeno preso lontanamente in considerazione.

Però francamente non saprei dove guardare... c'è un qualche sito, o magari una pubblicazione da consultare...?

Grazie mille :) 

P.S.: trovata pagina sul catalogo del forum, intanto studio lì :) 

Modificato da Fiore151

Inviato

Non avendo trovato nulla tra i follari normanni, sono tornato a cercare tra le bizantine.

In effetti credo di averla identificata: trattasi di follis di Costantino X: https://www.acsearch.info/search.html?id=9391346

La testa dell'imperatore, il loros, la croce in mano sono pressoché identici; dall'altro lato, l'aureola di Cristo pure.

Resta il fatto che probabilmente ci sia stata una doppia battitura, visto che la figura dell'imperatore appare due volte (non sembrano due figure diverse), e anche al diritto si nota come il contorno perlinato in alto sia disallineato da quello in basso, ma questo credo sia il minimo dei problemi...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.