Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non mi sembra di vedere nulla di strano. 

Inviato
17 ore fa, Il Sabaudo dice:

Non ti piace perché la ritieni dubbia?

Sì, a colpo d'occhio non mi ha convinto.

Poi, osservando i dettagli, non mi piacciono varie cose: il panneggio della tunica del littore, le ali dell'aquila, l'orecchio del re; la corona sopra lo stemma; ma potrebbe essere dovuto solo alla rappresentazione fotografica? Ho dei dubbi.

Inviato
15 minuti fa, gioal dice:

Sì, a colpo d'occhio non mi ha convinto.

Poi, osservando i dettagli, non mi piacciono varie cose: il panneggio della tunica del littore, le ali dell'aquila, l'orecchio del re; la corona sopra lo stemma; ma potrebbe essere dovuto solo alla rappresentazione fotografica? Ho dei dubbi.

È autentica. Non FDC pieno ma originale 

• Mi piace 1

Inviato

Ad averceli di falsi così ?

Comunque anche a me pare autentica.

Inviato (modificato)

Ho provato ad ingrandire la dubbia e una sicuramente originale:

Du_15768.jpg

Aquila Va.jpg

Modificato da Il Sabaudo

Inviato

In effetti è sconcertante, non solo le ali, ma la testa dell'aquila?

Supporter
Inviato

Inviato

Dove sono in vendita queste monete?

Inviato
Il 19/8/2022 alle 18:34, simonesrt dice:

Dove sono in vendita queste monete?

Le ho viste su internet, ma non sono in un'asta.

Inviato
1 ora fa, gioal dice:

Le ho viste su internet, ma non sono in un'asta.

In un negozio ? Me lo può dire anche in pvt

Inviato (modificato)

la borsa sotto l'occhio del re nel 100 lire, sembra avere una escrescenza di metallo, se la foto non inganna.

Modificato da dux-sab

Inviato (modificato)
1 ora fa, simonesrt dice:

Grazie. Conosco bene chi le vende e non penso proprio che siano false. Sicuramente le foto non sono delle migliori.

Vedo che non sono riportati diametro e peso.

Modificato da Il Sabaudo

Inviato (modificato)
5 ore fa, simonesrt dice:

Grazie. Conosco bene chi le vende e non penso proprio che siano false. Sicuramente le foto non sono delle migliori.

Avevo chiesto pareri sulle monete; non volevo parlare del venditore proprio per non spargere discredito ingiustificato. Ora che altri hanno rivelato la provenienza, posso dire che non è in discussione la buona fede; tuttavia la moneta presenta incongruenze che mi viene difficile spiegare solo con la cattiva qualità delle foto. 

Modificato da gioal
  • Mi piace 1

Inviato
Il 18/8/2022 alle 10:49, Il Sabaudo dice:

Ho provato ad ingrandire la dubbia e una sicuramente originale:

Du_15768.jpg

Aquila Va.jpg

Bene, un'aquila senza occhio.

Inviato

Ciao, io non seguo questa monetazione ma avendo letto questa discussione esprimo quello che è un mio parere sulla moneta da 50 lire. Io la vedo solo più consunta in alcuni punti che farebbe pensare che un poco abbia circolato ma la moneta sembra autentica. Quindi non sarà fior di conio come gli viene attribuito. Le differenze dell'aquila come anche la presunta assenza dell'occhio su questa figura per me è da attribuire solo alla diversa esposizione alla luce delle due monete di confronto, quando sono state fotografate. Parere da profano che ho comunque cercato di dettagliare. Attendiamo altri interventi ?

ANTONIO 

Inviato
5 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, io non seguo questa monetazione ma avendo letto questa discussione esprimo quello che è un mio parere sulla moneta da 50 lire. Io la vedo solo più consunta in alcuni punti che farebbe pensare che un poco abbia circolato ma la moneta sembra autentica. Quindi non sarà fior di conio come gli viene attribuito. Le differenze dell'aquila come anche la presunta assenza dell'occhio su questa figura per me è da attribuire solo alla diversa esposizione alla luce delle due monete di confronto, quando sono state fotografate. Parere da profano che ho comunque cercato di dettagliare. Attendiamo altri interventi ?

ANTONIO 

Il 23/8/2022 alle 17:17, Il Sabaudo dice:

Sì, anch'io all'inizio pensavo alla resa fotografica infelice. Certo sarebbe utile conoscere peso, diametro e spessore.

Confr.jpg

Inviato
Il 23/8/2022 alle 17:06, dux-sab dice:

la borsa sotto l'occhio del re nel 100 lire, sembra avere una escrescenza di metallo, se la foto non inganna.

Sembra anche a me.

Inviato
Il 23/8/2022 alle 17:17, Il Sabaudo dice:

Non solo di quella moneta. Ma mi sembra di tutte le monete poste in vendita in quel link.

Non per dire che tale mancanza possa essere una discriminante tra moneta vera/falsa. Ma non di rado, molti venditori, tra cui anche professionisti del settore, non sempre inseriscono nella descrizione i dati ponderali da te citati.

Inviato
Il 23/8/2022 alle 21:44, gioal dice:

Avevo chiesto pareri sulle monete; non volevo parlare del venditore proprio per non spargere discredito ingiustificato. Ora che altri hanno rivelato la provenienza, posso dire che non è in discussione la buona fede; tuttavia la moneta presenta incongruenze che mi viene difficile spiegare solo con la cattiva qualità delle foto. 

Non capisco dove sia l'eventuale discredito...

Sono vendite pubbliche. Che tutti possono visionare e tutti possono maturare un parere nel merito.

Come detto, secondo me, oltra a foto non eccelse, a mio parere non la considero FDC.

Chiedo a chi conosce meglio di me tale monetazione, si è al corrente di monete con conio stanco in siffatta monetazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.