Vai al contenuto
IGNORED

Napoli.

Risposte migliori

Inviato
17 minuti fa, numys dice:

Scusami caro @Adelchi66 oltre a tutti i bellissimi e meravigliosi posti che ti hanno suggerito aggiungerei anche il museo ferroviario di Pietrarsa con rigorosa partenza da Napoli su treno storico, divertimento assicurato per tutta la famiglia:

https://www.fondazionefs.it/content/fondazionefs/it/esplora-il-museo/visita-pietrarsa.html

20220818_110009_compress80.thumb.jpg.3fc50ff9f9fe6a329040859345f179e5.jpg

20220818_105955_compress83.thumb.jpg.3243cfa70712a9247879265bbe06b061.jpg

Giusto per non farti mancare nulla perché non fare una bella visita anche al museo dell'archivio storico del Banco di Napoli via dei Tribunali:

http://www.ilcartastorie.it/

20220818_111102_compress35.jpg.37622a7de870aad23f11d0e33fa893b9.jpg

20220818_111136_compress34.jpg.bd5745e90123be9295009b2d786eb401.jpg

... e poi un bella passeggiata negli scavi di Pompei con la visita alla cattedrale e se vuoi esagerare, oltre al Palazzo Reale di Napoli, fai un salto alla Reggia di Caserta con i suoi giardini inglesi:

https://reggiadicaserta.cultura.gov.it/

20220818_115119_compress2.thumb.jpg.851c119a502eda4aa5c9be3d7326597e.jpg

20220818_115033_compress71.thumb.jpg.6ccc884acce0d919410678c6c64f05d5.jpg

senza dimenticare il complesso monumentale di San Leucio con il museo della seta:

https://www.belvederedisanleucio.it/home-deff/il-museo/

20220818_115220_compress90.jpg.fb00566565c4e5488141ef3c0d27bac1.jpg

A questo punto devi visitare il borgo di Caserta Vecchia dove potrai ammirare la Torre dei Falchi, alta ben 30 metri, la cattedrale, le viuzze, i suoi misteri e gli spiritelli.

Posti di mare ce ne sono veramente tanti, tutti belli ed affascinanti, ma voglio consigliarti qualcosa di diverso dove puoi conciliare trekking, natura, panorama e mare: il fiordo di Crapolla a Sant'Agata dei due Golfi:

e dopo nella serata potrai recarti a Sorrento per una bella passeggiata ed assaggiare tutte le specialità della costiera.

In tutto questo dimenticavo di chiederti.....ma hai già cambiato la tua residenza perché ho qualche dubbio che tu riesca a visitare tutti questi posti?...beh con un mesetto di ferie si potrebbe fare?....buone vacanze?

Napoli è Napoli ❤️

Inviato
19 minuti fa, Adelchi66 dice:

Screenshot_20220820-165131_(1).png

Li vicino ci sta Forcella,la spaccanapoli,il Duomo prima.

❤️

Inviato
6 minuti fa, Adelchi66 dice:

Screenshot_20220820-172115_(1).png

Screenshot_20220820-172633_(1).png

Il mitico " panaro" . Quanti piani che fa sopra e sotto?

Inviato

Dieci metri in verticale sotto il "Panaro"...

Screenshot_20220820-181854_(1).png

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, Adelchi66 dice:

Dieci metri in verticale sotto il "Panaro"...

Screenshot_20220820-181854_(1).png

Napoli sotterranea?

Inviato
27 minuti fa, caravelle82 dice:

Napoli sotterranea?

No ,ipogeo dei Cristallini .

Un unicum in Italia.

Inviato
29 minuti fa, Adelchi66 dice:

No ,ipogeo dei Cristallini .

Un unicum in Italia.

Confuso allora?

Inviato

Vorrei ringraziare tutti coloro che sono intervenuti,quelli che mi hanno consigliato ciò che volevo vedere ,ma soprattutto coloro che mi hanno spinto verso ciò che non sapevo di voler vedere.

Una considerazione : ho visitato Napoli senza avere conoscenti in loco , ciò mi ha dato la possibilità di "perdermi " nella bellezza di questa città,di scoprire luoghi inaspettati e quand'anche mi fossi trovato in difficoltà ho scoperto che basta chiedere per ritrovarsi investiti da "bendisposizione " e ospitalità.

Un aneddoto che può sembrare sciocco ma che ricordo con piacere:   in avanscoperta in stazione per pianificare il viaggio a Pompei il giorno dopo, una volta osservati gli orari sui tabulati cartacei scendiamo nella sotterranea per renderci conto del tragitto ai treni , arrivati alla banchina ci soffermiamo a guardare il monitor delle direzioni e delle partenze , proprio sotto ,seduta , vi è una ragazza bellissima ,mora con un taglio sobrio ,volto affilato ,occhi scuri , vestita di un verde acquamarina ,elegante, senza strafare,forse una studentessa vista l'età ,una che ti aspetti che quantomeno ti ignori , invece senza neanche averla interpellata ,ci chiede : dove dovete andare ? E si profonde in una spiegazione chiara , lucida ,esposta con un linguaggio elegante ,non prolisso.

Un bell'incontro, bello nell'estetica  per gli occhi  e per il lessico intercorso.

Torneremo a Napoli.

• Mi piace 4

Inviato
6 minuti fa, Adelchi66 dice:

Vorrei ringraziare tutti coloro che sono intervenuti,quelli che mi hanno consigliato ciò che volevo vedere ,ma soprattutto coloro che mi hanno spinto verso ciò che non sapevo di voler vedere.

Una considerazione : ho visitato Napoli senza avere conoscenti in loco , ciò mi ha dato la possibilità di "perdermi " nella bellezza di questa città,di scoprire luoghi inaspettati e quand'anche mi fossi trovato in difficoltà ho scoperto che basta chiedere per ritrovarsi investiti da "bendisposizione " e ospitalità.

Un aneddoto che può sembrare sciocco ma che ricordo con piacere:   in avanscoperta in stazione per pianificare il viaggio a Pompei il giorno dopo, una volta osservati gli orari sui tabulati cartacei scendiamo nella sotterranea per renderci conto del tragitto ai treni , arrivati alla banchina ci soffermiamo a guardare il monitor delle direzioni e delle partenze , proprio sotto ,seduta , vi è una ragazza bellissima ,mora con un taglio sobrio ,volto affilato ,occhi scuri , vestita di un verde acquamarina ,elegante, senza strafare,forse una studentessa vista l'età ,una che ti aspetti che quantomeno ti ignori , invece senza neanche averla interpellata ,ci chiede : dove dovete andare ? E si profonde in una spiegazione chiara , lucida ,esposta con un linguaggio elegante ,non prolisso.

Un bell'incontro, bello nell'estetica  per gli occhi  e per il lessico intercorso.

Torneremo a Napoli.

Pur non essendo napoletano,vanto sempre Napoli....e si è capito.

Non può far che piacere ciò che hai ben detto?✌️

Inviato
2 ore fa, Adelchi66 dice:

una ragazza bellissima

Spero al meno un selfie ve lo siete fatto....:rolleyes:

Devo essere sincero: essendo di natura diffidente un po' mi sarei preoccupato che non ci fosse magari un complice nascosto da qualche parte che, mentre uno è distratto dall'avvenenza e dalla parlantina della giovane, salta fuori e si approfitta....

Ci mancherebbe non tutti nel mondo sono persone scorrette, però non c'è scritto sulla fronte che uno sia un delinquente, quindi sono sempre in allarme in situazioni del genere.

Sono comunque contento che la vacanza partenopea sia andata bene e priva di intoppi e scocciature.

Poi hai avuto tempo per fare un salto a vedere la villa di Tiberio ?

Inviato

Ho tentato tre volte di visitare il museo di Capodimonte. La prima c'erano lavori in corso e era chiuso. La seconda c'era sciopero del personale. Ma i tassisti che mi ci hanno portato si sono guardati bene dal dirmelo. 

Terzo tentativo : taxi al porto e dopo un poco incrociamo i "disoccupati cronici" che manifestano. Deviazione. si riprende a salire e c'è un autobus messo di traverso con l'autista che ci si è incatenato per protesta. Il taxi ammette di non poter proseguire ma : Signò, vai avanti passi il ponte e poi sali e ci arrivi. 

Così facciamo e arriviamo a "scalinatella lomga,longa,longa.. poi sulla strada c'è una fermata d'autobus. Tre fermate per Capodimonte ci dice un signore col berretto del ANM  Gli chiedo dove posso comprare i biglietti e lui : e per tre fermate vuole comprare il biglietto ?  Arriva l'autobus e ci saliamo con la sua benedizione. Finalmente Capodimonte dove voglio vedere i dipinti dell'ottocento.. Alla biglietteria chiedo lo sconto anziani e cerco la carta d'identità ma la bigliettaia dice : e che bisogno c'è , si vede che è anziano. 

Le sale dell'800 sono chiuse. Chiedo perché. C'è assemblea . Quando finisce? Risposta :Queste cose si sa quando cominciano ma non quando finiscono.

Visitiamo il resto, poi prendiamo un taxi per tornare in nave. Il tassista informa che ci sono manifestazioni e deve prendere la tangenziale ma aggiunge che non mi costterà di più. Infatti entra e esce dal cancello dipendenti...........

Però il caffè da Gambrinus è una favola come babbà e sfogliatella.

Inviato (modificato)

Eravamo solo noi tre lungo la banchina ,questo elimina l'ipotesi del complice ... La terza era mia moglie ... E questo elimina l'ipotesi del selfie... ?

Modificato da Adelchi66
  • Haha 1

Inviato (modificato)
13 minuti fa, fagiolino dice:

Ho tentato tre volte di visitare il museo di Capodimonte. La prima c'erano lavori in corso e era chiuso. La seconda c'era sciopero del personale. Ma i tassisti che mi ci hanno portato si sono guardati bene dal dirmelo. 

Terzo tentativo : taxi al porto e dopo un poco incrociamo i "disoccupati cronici" che manifestano. Deviazione. si riprende a salire e c'è un autobus messo di traverso con l'autista che ci si è incatenato per protesta. Il taxi ammette di non poter proseguire ma : Signò, vai avanti passi il ponte e poi sali e ci arrivi. 

Così facciamo e arriviamo a "scalinatella lomga,longa,longa.. poi sulla strada c'è una fermata d'autobus. Tre fermate per Capodimonte ci dice un signore col berretto del ANM  Gli chiedo dove posso comprare i biglietti e lui : e per tre fermate vuole comprare il biglietto ?  Arriva l'autobus e ci saliamo con la sua benedizione. Finalmente Capodimonte dove voglio vedere i dipinti dell'ottocento.. Alla biglietteria chiedo lo sconto anziani e cerco la carta d'identità ma la bigliettaia dice : e che bisogno c'è , si vede che è anziano. 

Le sale dell'800 sono chiuse. Chiedo perché. C'è assemblea . Quando finisce? Risposta :Queste cose si sa quando cominciano ma non quando finiscono.

Visitiamo il resto, poi prendiamo un taxi per tornare in nave. Il tassista informa che ci sono manifestazioni e deve prendere la tangenziale ma aggiunge che non mi costterà di più. Infatti entra e esce dal cancello dipendenti...........

Però il caffè da Gambrinus è una favola come babbà e sfogliatella.

Ora Capodimonte è un giardino ,prati tenuti all'inglese , operatori indaffarati quasi ovunque, pulizia ovunque ,tutte le sale aperte ,bagni puliti ... Certo il direttore è straniero e ciò non fa che confermare quella che io chiamo la "sindrome normanna".

Modificato da Adelchi66

Inviato

@ARES III no ,purtroppo non ho visitato la villa di Tiberio ,come da programma,a parte Pompei,ci siamo concentrati su Napoli città,e sette giorni non sono bastati neanche per quella...

Inviato
58 minuti fa, Adelchi66 dice:

non sono bastati

Dirò un'ovvietà ma il tempo non basta mai, se uno vuole fare le cose per bene...

Magari sarà un'idea per una prossima vacanza!

Inviato
58 minuti fa, Adelchi66 dice:

@ARES III no ,purtroppo non ho visitato la villa di Tiberio ,come da programma,a parte Pompei,ci siamo concentrati su Napoli città,e sette giorni non sono bastati neanche per quella...

Hai ragione @Adelchi66 sette giorni sono pochi per visitare Napoli ma abbastanza per innamorarsi di questa bellissima città con le sue bellezze, i suoi misteri, le sue contraddizioni, le sue tradizioni, la sua cultura ma soprattutto con il calore e l'affetto del suo meraviglioso popolo. Sono sicuro che tornerai e quando lo farai potremo visitare insieme Napoli e i suoi dintorni.?

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.