Vai al contenuto
IGNORED

Napoli.

Risposte migliori

Inviato

Presto dovrei visitare per la prima volta Napoli...

Qualche consiglio ?

Inviato

Ciao

Non sono di napoli,ma ci sono stato un pò e me ne sono innamorato.

Tutto il centro è spettacolare.

Piazza del Plebiscito,via Toledo, zona Montesanto,la spaccanapoli( la via che taglia in due letteralmente la cittá). Via dei Tribunali.

I castelli: castel dell' Ovo e castel San Elmo da non perdere. Panorami mozzafiato e storia pura.

Da vedere Napoli sotterranea. Da veder via San Gregorio Armeno coo suoi Presepi,anche se in.monor numero d' estate,da magná e magná tutto e di piú haajajaja

Un aperitivo passeggiando sul lungo mare zona Mergellina sa da fá

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Da visitare anche il Vomero,quella zona è bella pure. Si ci va con la funiculare in via Toledo. 

Napoli è da girare nel centro storico. Si deve sentire il sottofondo di Pino Daniele e l' odore del cibo,si devono sentir gridar i commercianti e la gente che fa folklore e,camminando con un babbá d' asporto(buonissimo),tra una foto e l' altra,si incontra Pulcinella,che ti butta.un pò di sale e fa "sciò scuè" ?

Napoli è Napoli,è vero il proverbio " vedi Napoli e poi muori".

Napoli mi ha folgorato e solo pubblicotá positiva posso far. 

Le conoscenze che ho potuto far nelle metro,non me le scorderò mai piú?

Potrei parlarne all ' infinito di Napoli,diventerei logorroico,perchè mi sta tutta dentro.

Ps: mi permetto di consigliarti fortemente anche Ischia e Procida. In due gg ti avanza anche tempo.

Saluti

Riccardo

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Aldilà dei soliti posti che vengono consigliati ,come se non si volesse far vedere l'altra faccia  della medaglia ,io consiglio di visitare anche posti che generalmente vengono evitati per motivi che non sto qua a spiegare,ho tanti amici che hanno voluto visitare Napoli,sia da soli che in mia compagnia,oltre ai posti già citati ho ritenuto giusto far vedere,nel limite del possibile e del tempo,anche la zona periferica come Scampia e Secondigliano,nonché sanità, forcella e Quartieri Spagnoli,e nonostante siano zone ad alto "rischio" le persone che ci sono state ne sono rimaste comunque affascinate,dove hanno potuto apprezzare in pieno le caratteristiche e il folklore del popolo napoletano del quale mi sento orgoglioso di appartenere...

Inoltre si potrebbe visitare Pompei,il Vesuvio e magari fare un salto a Sorrento, ovvio che tutto ciò non è fattibile in qualche giorno ma in una settimana,e pianificando per bene le cose da fare,ci si potrebbe riuscire...

Infine sarebbe consigliabile l'accompagnamento di una persona del posto,ma alcuni miei amici lo hanno fatto da soli e se la sono cavata alla grande...

Per quanto riguarda la sicurezza Napoli è una grande metropoli,e come tale è consigliabile evitare alcune zone in determinati orari,ma questo è un consiglio valido per tutte le grandi città ,sia italiane che estere...

Non mi resta che augurarti un buon viaggio...

• Mi piace 1

Inviato

Naturalmente ho frequentato anche io i quartieri e la sanitá,dove ho potuto ammirare tante cose,anche a sfondo religioso. Napoli si ama tutta

• Mi piace 1

Inviato
21 ore fa, gennydbmoney dice:

Infine sarebbe consigliabile l'accompagnamento di una persona del posto,ma alcuni miei amici lo hanno fatto da soli e se la sono cavata alla grande...

C'è anche questa battuta nera: «se sei stato a Napoli e non sei stato derubato, allora non sei stato a Napoli».

Parlando seriamente, la città più interessante, le persone colorate, molte impressioni.

• Haha 1

Inviato

Naturalmente non puoi tralasciare i musei, in particolare l'Archeologico, dove, se sei fortunato, potresti trovare aperto perfino il gabinetto numismatico (ma dovrai averne tanta di fortuna :D), e Capodimonte, con gli Uffizi e Brera la più importante pinacoteca d'Italia.

E poi le chiese, il Duomo (con, anche, il tesoro di San Gennaro), il Gesù Nuovo, San Domenico Maggiore, la già ricordata San Gregorio Armeno (chiesa e chiostro del convento, non solo la via), Santa Chiara, e tante altre. D'obbligo, anche, la cappella del Principe di Sansevero. Sono tutte vicine tra loro, zona Tribunali/San Biagio dei Librai, con mezza giornata a piedi le visiti tutte.

Infine, se hai tempo, Capri. Sarà banale, sarà una trappola per turisti, sarà tutto quello che ti pare, ma se sei per la prima volta da quelle parti, non puoi non andarci.

petronius :)

• Mi piace 2

Inviato
56 minuti fa, petronius arbiter dice:

Capri

Colgo al balzo quelli che ha detto petronius e rilancio con l'umile dimora di Tiberio, che per un periodo è stata pure Caput Mundi.....

villa-jovis1.jpg

PANORAMA DALLA VILLA

villa-jovis12.jpg

villa-jovis_9.jpg

villa-jovis5.jpg

villa-jovis8.jpg

villa-jovis11.jpg

villa-jovis7.jpg
villa-jovis10.jpg
villa-jovis13.jpg
villa-jovis9.jpg
jovis.jpg

RICOSTRUZIONE DELLA VILLA 

jovis.jpg
PLANIMETRIA DELLA VILLA 

villa-jovis_6.jpg
RICOSTRUZIONE DI C. WUEICHARDT
villa-jovis_4.jpg
RICOSTRUZIONE DI VILLA JOVIS DI C. WUEICHARDT

villa-jovis2.jpg

RICOSTRUZIONE DI VILLA JOVIS

jovis.jpg
RICOSTRUZIONE
  • Mi piace 3

Inviato

Poi c'è l'intramontabile castello angioino

I-Sotterranei-del-Maschio-Angioino-a-Napoli.jpg

maschio-angioino-napoli.jpg

images (1).jpeg

k2_items_src_9817e143b3d3fe43a322cf74df9da90c.jpg

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, petronius arbiter dice:

Naturalmente non puoi tralasciare i musei, in particolare l'Archeologico, dove, se sei fortunato, potresti trovare aperto perfino il gabinetto numismatico (ma dovrai averne tanta di fortuna :D), e Capodimonte, con gli Uffizi e Brera la più importante pinacoteca d'Italia.

E poi le chiese, il Duomo (con, anche, il tesoro di San Gennaro), il Gesù Nuovo, San Domenico Maggiore, la già ricordata San Gregorio Armeno (chiesa e chiostro del convento, non solo la via), Santa Chiara, e tante altre. D'obbligo, anche, la cappella del Principe di Sansevero. Sono tutte vicine tra loro, zona Tribunali/San Biagio dei Librai, con mezza giornata a piedi le visiti tutte.

Infine, se hai tempo, Capri. Sarà banale, sarà una trappola per turisti, sarà tutto quello che ti pare, ma se sei per la prima volta da quelle parti, non puoi non andarci.

petronius :)

Stanno tante cose,infinite. Citerei anche Santa Maria Francesca delle Cinque Piaghe,con la sua Sedia miracolosa,il Gesú Nuovo appunto con le stanze del grande San Giuseppe Moscati, il Cristo Velato e i mercatini in via toledo ,ma.aggiungo anche la carrellata di bei libri prima di piazza Dante ecc,per finire come dici tu a Caprine Sorrento...tutte visitate,parlo per conoscienza e amor ?

W Napoli e il suo cuore pulsante

Inviato

Se sei interessato ad una chicca: c'è il sepolcro di Maria d'Ungheria, un monumento funebre eseguito nel 1325 da Tino di Camaino e Gagliardo Primario conservato nella chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia di Napoli.

611c49b6ec65b123cc57f76c9f2e6f0d.jpg

download.jpeg

Maria_di_Ungheria_Tino.jpg

10160910.jpg

1b5459959230559f20d061b3b90198e6.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

In piú,se vogliamo parlare di arte culinaria,oltre sua maestá la pizza( margherita marinara e a portafoglio), citerei i famosi crocchè di patate e provola filante. A proposito di quest' ultima,spicca l' inimitabile pasta patate e provola (d' Agerola?). La genovese,pasta fatta con macinato e cipolle sminuzzate,saporitissima.

Ricordo con molto piacere la pasta alle vongole ma anche cibo da strada,maestri in questo,tipo la pizza fritta cigoli e ricotta! Immaginare un calzone ripieno fritto.....o la mitica frittata di maccheroni! Bella carica?

Il casatiello,na bomba!La mozzarella di bufala,un' istituzione.

Simil focacce farcite: parigina e quella salsiccia e friarielli. Una pasta brisè con i fiocchi.

I dolci,che dire,visto il vesuvio,mi ricordo la Vesuviella,una specie di sfoiatella? 

Quest' ultima anche,frolla o riccia....

Il babbá! Un istituzione. Babbá di svariati tipi,l ' originale,le varianti alla crema e altro,come le monete! D' asporto nel bicchiere o meno! 

Famosissima e profumata è la pastiera.

Che dire? Boh,neanche io lo so. Immensa Napoli

Modificato da caravelle82

Inviato
32 minuti fa, caravelle82 dice:

Il babbá! Un istituzione. Babbá di svariati tipi,l ' originale,le varianti

Mmmmmm....che bontà!

Ho provato anche la variante con cioccolato fondente..... 'Na goduria, come direbbero i campani!

58f27d8378bbd_tmpbabàcacao.jpg

download (1).jpeg

Inviato
9 minuti fa, ARES III dice:

Mmmmmm....che bontà!

Ho provato anche la variante con cioccolato fondente..... 'Na goduria, come direbbero i campani!

58f27d8378bbd_tmpbabàcacao.jpg

download (1).jpeg

Fanno uscire fuori di testa?

Inviato

@Adelchi66

Credo che le cose da vedere siano talmente tante e varie che avrai come unico problema la mancanza di tempo e l'imbarazzo della scelta.

Sì, se poi anche la questione sicurezza, ma in quale grande città italiana non c'è? I borseggiatori ci sono a Milano, a Torino, a Roma, a Cagliari,.... quindi bisogna stare attenti sempre e viaggiare il più leggeri possibile. Poi se andrai con moglie/compagna sconsiglio vivamente di mettere soldi/telefonino nella borsetta o se si è costretti ad usarlala mettere questi in fondo e sopra altre cose e magari in cima una trappola per topi a molla caricata.... così il topino che cerca il formaggio si ritroverà le dita rovinate!

Buona vacanza e al ritorno regalaci qualche foto!

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Ci sarebbe anche l'ex locale del negozio De Falco, istituzione della numismatica italiana.

E poi ci sono anche i moderni negozi numismatici (sempre che non siano in ferie).

Supporter
Inviato

Mi permetto di dire che se si cercasse il mare, lo si potrebbe comunque trovare in città, senza visitare per forza le perle del Golfo che hanno già citato gli altri. Gli scogli di Posillipo sono attrezzati con stabilimenti balneari.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
Il 15/8/2022 alle 19:44, petronius arbiter dice:

potresti trovare aperto perfino il gabinetto numismatico (ma dovrai averne tanta di fortuna :D),

Se poi trovi anche la collezione Bovio a disposizione, allora caro @Adelchi66, saresti un vero miracolato.

• Grazie 1

Inviato
10 ore fa, sdy82 dice:

Se poi trovi anche la collezione Bovio a disposizione, allora caro @Adelchi66, saresti un vero miracolato.

In questo caso sarebbe d'obbligo scattare delle foto...

• Mi piace 1

Inviato
10 ore fa, sdy82 dice:

Mi permetto di dire che se si cercasse il mare, lo si potrebbe comunque trovare in città, senza visitare per forza le perle del Golfo che hanno già citato gli altri. Gli scogli di Posillipo sono attrezzati con stabilimenti balneari.

Vero, ricordo che da ragazzo lavoravo nei pressi di Piazza del plebiscito e nel periodo estivo durante la pausa pranzo di 3 ore me ne andavo sugli scogli a Mergellina...

Che bei ricordi...

Era fantastico...

Inviato

La prima volta che ci portai la mia ex compagna (bolognese)ne rimase incantata,non voleva più venir via...

IMG_20220817_122503.jpg

IMG_20220817_122412.jpg

Supporter
Inviato
9 minuti fa, gennydbmoney dice:

@Adelchi66

Visto che sei anche un appassionato di libri non puoi non visitare la "via dei librai" a port'Alba nei pressi di Piazza Dante...

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Port'Alba

IMG_20220817_123404.jpg

Così però mi fai piangere dalla nostalgia... 

• Triste 1

Inviato
1 minuto fa, sdy82 dice:

Così però mi fai piangere dalla nostalgia... 

Io sto già piangendo...?

Inviato

Scusami caro @Adelchi66 oltre a tutti i bellissimi e meravigliosi posti che ti hanno suggerito aggiungerei anche il museo ferroviario di Pietrarsa con rigorosa partenza da Napoli su treno storico, divertimento assicurato per tutta la famiglia:

https://www.fondazionefs.it/content/fondazionefs/it/esplora-il-museo/visita-pietrarsa.html

20220818_110009_compress80.thumb.jpg.3fc50ff9f9fe6a329040859345f179e5.jpg

20220818_105955_compress83.thumb.jpg.3243cfa70712a9247879265bbe06b061.jpg

Giusto per non farti mancare nulla perché non fare una bella visita anche al museo dell'archivio storico del Banco di Napoli via dei Tribunali:

http://www.ilcartastorie.it/

20220818_111102_compress35.jpg.37622a7de870aad23f11d0e33fa893b9.jpg

20220818_111136_compress34.jpg.bd5745e90123be9295009b2d786eb401.jpg

... e poi un bella passeggiata negli scavi di Pompei con la visita alla cattedrale e se vuoi esagerare, oltre al Palazzo Reale di Napoli, fai un salto alla Reggia di Caserta con i suoi giardini inglesi:

https://reggiadicaserta.cultura.gov.it/

20220818_115119_compress2.thumb.jpg.851c119a502eda4aa5c9be3d7326597e.jpg

20220818_115033_compress71.thumb.jpg.6ccc884acce0d919410678c6c64f05d5.jpg

senza dimenticare il complesso monumentale di San Leucio con il museo della seta:

https://www.belvederedisanleucio.it/home-deff/il-museo/

20220818_115220_compress90.jpg.fb00566565c4e5488141ef3c0d27bac1.jpg

A questo punto devi visitare il borgo di Caserta Vecchia dove potrai ammirare la Torre dei Falchi, alta ben 30 metri, la cattedrale, le viuzze, i suoi misteri e gli spiritelli.

Posti di mare ce ne sono veramente tanti, tutti belli ed affascinanti, ma voglio consigliarti qualcosa di diverso dove puoi conciliare trekking, natura, panorama e mare: il fiordo di Crapolla a Sant'Agata dei due Golfi:

e dopo nella serata potrai recarti a Sorrento per una bella passeggiata ed assaggiare tutte le specialità della costiera.

In tutto questo dimenticavo di chiederti.....ma hai già cambiato la tua residenza perché ho qualche dubbio che tu riesca a visitare tutti questi posti?...beh con un mesetto di ferie si potrebbe fare?....buone vacanze?

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.