Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

mi sono aggiudicato questa monetina, e l'ho presa perché mi incuriosiva.

L'inserzione diceva "Teodosio", e la scritta (con un po' di interpretazione) dice "Teodosio", quindi direi, come insegnava il buon Guglielmo da Occam, che non c'è alcun mistero... però le legende, sia al diritto che al rovescio, mi sembrano un po' approssimative, tra parentesi al diritto dovrebbe essere D N THEODOSIVS P F AVG e il "P F" non lo vedo... poi al diritto Teodosio ha un nasone che nemmeno il miglior Pippo Franco, anche il segno di zecca (come il prigioniero :) ) mi sembra un po' "tirato per i capelli" :)  (Heraclea???). Che sia una imitativa barbarica?

Attendo i vostri graditi pareri, dei quali vi ringrazio anticipatamente

image.png.1dfbcd6a69d6a5b87f1700eda783dc7c.png image.png.72636c9d14b61405c27a5a2aae7cc075.png

Modificato da Fiore151

Inviato

A me sembra Nicomedia. Curiose, ma credo proprio ufficiali, le lettere molto piccole al rovescio. Il P F è  regolarmente presente. 

Arka

Diligite iustitiam 

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @Arka, le lettere piccole erano infatti uno dei motivi che mi spingevano a dubitare. Nicomedia, dici? Quello era l’altro dubbio, se fosse SMN… o SMH…

Classificazione, secondo te? 

Inviato

In effetti il segno di zecca all'esergo sul rovescio della RIC 45C è identico, ma sul diritto questa ha Arcadio... 

Ma va bene, siamo lì: i carartteri piccoli saranno stati una caratteristica di Nicomedia del tempo. :) 

image.png.96f2da79eeb7e45c7ffe09e8a7601210.png

Inviato

Sì, ogni zecca ha delle proprie caratteristiche, che siano lettere o stile.

Arka

Diligite iustitiam 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.