Vai al contenuto
IGNORED

Doppi nominali di decio

Risposte migliori

Inviato

Si sa che i doppi nominali sono stati coniati sotto traiano decio vale a dire:

doppio aureo=binio

doppio denario o denario peasante

doppio antoniniano o antoniniano pesante

Ma sapendo che durante la riforma di caracalla l'antoniniano valeva 2 denari,ora che relazione c'è tra doppio denario di decio e antoniniano e col doppio antoniniano?

Grazie!

Inviato

I doppi antoniniani sono monete rarissime, sempre che le monete che consideriamo tali siano "doppi" e non medaglioni. Il peso corrisponde al doppio di un antoniniano ed un esemplrae riporta la doppia corona radiata. Altri hanno peso doppio e stile particolare...

Sono quindi nella migliore delle ipotesi emissioni straordinarie e personalmente non me ne ricordo di Traiano Decio

Inviato

su Decius doppio antoniniano è il RIC 10b doppio denario e il RIC 24.

Scusa ci sono altri imperatori che hanno coniato il doppio antoniniano?

Inviato

Quello e' sicuramente un antoniniano pesante...forse un doppio antoniniano ma non li ha fatti solo lui cosi'...

In collezione, per esempio, ne ho di Claudio, Tetrico padre, figlio, Gallieno, Valeriano figlio, Vittorino, sono in trattativa per una Salonina.. Ne esistono poi di Gordiano, Filipp...Quintillo... Sono rari ma ci sono....

Il Decio che hai postato non ha uno stile molto diverso dai soliti...ma rimane un bel pezzo.

Ho visto invece alcune monete di stile completamente diverso dalle canoniche...un quintillo in particolare

Guarda qua per esempio...

Stile, metallo e peso completamente diverso (siamo sui 6 gr...purtroppo non posso pesarlo perche' a Vinovo in mostra)

Diritto

post-1909-1178304144_thumb.jpg

Rovescio

post-1909-1178304174_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Crivoz,Siccome so(o forse sbaglio) che il doppio sesterzio l'ha coniato Decio pensavo che i doppi antoniniani e denari erano "suoi".

Chissa quante monete hai? Tra l'altro un giorno sarebbe bello creare una galleria con le foto delle nostre monete in aggornamento La mia collezione.

Modificato da alexfaggiani

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.