Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera cari Lamonetiani,

una cara amica, essendo venuta a conoscenza del mio interesse per la numismatica, mi ha chiesto di identificare alcune monete derivanti da una vecchia eredità.

Visto che non si sta parlando di monetazione in euro, non mi sento assolutamente preparato per darle delle informazioni definitive.

In questo primo caso vi chiedo:

1) L'identificazione proposta nel titolo è corretta?

2) Una vostro parere riguardo autenticità e stato di conservazione

3) Una stima del valore economico.

Inoltre se fossero disponibili articoli o vecchie discussioni su cui approfondire la conoscenza del pezzo e voleste indicarmeli ve ne sarei grato.

La moneta pesa circa 27 grammi. Dimensioni da foto. Materiale apparente oro.

Grazie a tutti per le vostre risposte!

8 reales fronte.jpg

8 reales retro.jpg

Modificato da Karma

Inviato

Sembrerebbe quella, il peso e le dimensioni parrebbero tornare. L'unica perplessità mi nasce dal segno di zecca. Il Krause riporta (prima e dopo il montone del Toson d'Oro) NR JJ (Bogotà), 62.1, e P JF o P JT (Popayan), 62.2, mentre qui leggo M (con un pallino sopra) FM...

Mo dovrebbe essere Città del Messico, ma non sono riportate emissioni di questa moneta per quella zecca... un riconio?

Attendi comunque pareri di qualcuno che conosca queste monete meglio di me.

Inviato
51 minuti fa, Fiore151 dice:

Sembrerebbe quella, il peso e le dimensioni parrebbero tornare. L'unica perplessità mi nasce dal segno di zecca. Il Krause riporta (prima e dopo il montone del Toson d'Oro) NR JJ (Bogotà), 62.1, e P JF o P JT (Popayan), 62.2, mentre qui leggo M (con un pallino sopra) FM...

Mo dovrebbe essere Città del Messico, ma non sono riportate emissioni di questa moneta per quella zecca... un riconio?

Attendi comunque pareri di qualcuno che conosca queste monete meglio di me.

Beh.... la trama si infittisce.

Intanto grazie per lo spunto davvero interessante!

Inviato (modificato)

Si tratta effettivamente di un 8 escudos del 1801 coniato a Città del Messico. 
Ora non so perché il Krause non lo riporti ma basta una rapida ricerca su Google per trovare diversi esemplari che riportano i medesimi segni di zecca...
Di seguito riporto l'immagine di un esemplare battuto qualche mese fa in un'asta spagnola. 

image00312.jpg

Personalmente, dalle foto non vedo nulla che mi faccia sospettare di una eventuale non autenticità. 
Tuttavia, suggerisco di rivolgersi ad un buon perito numismatico per una valutazione appropriata, considerato l'importante valore economico di questa tipologia di esemplari. Solo di valore intrinseco dato dall'oro, parliamo di almeno 1400 euro.

Modificato da lorluke

• lorluke ha rinominato il titolo in Messico, 8 scudi Carlo IV 1801
Inviato
12 minuti fa, lorluke dice:

Si tratta effettivamente di un 8 escudos del 1801 coniato a Città del Messico. 
Ora non so perché il Krause non lo riporti ma basta una rapida ricerca su Google per trovare diversi esemplari che riportano i medesimi segni di zecca...

Personalmente, dalle foto non vedo nulla che mi faccia sospettare di una eventuale non autenticità. 
Tuttavia, suggerisco di rivolgersi ad un buon perito numismatico per una valutazione appropriata, considerato l'importante valore economico di questa tipologia di esemplari. Solo di valore intrinseco dato dall'oro, parliamo di almeno 1400 euro.

Grazie mille!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.